5 eventi primaverili da non perdere a Milano

0 Condivisioni

Si sa che in Primavera rinasce la voglia di uscire nelle strade e abbeverarsi alla fonte di un piacere chiamato evento. Non importa l’origine, la provenienza, la sua destinazione. Chiama il divertimento nelle sue molteplici forme. In ogni città si risveglia quella natura conviviale che forse, a tratti, solamente il freddo dell’inverno assopisce. E se parliamo di una metropoli cosmopolita come Milano, ci troviamo davanti all’imbarazzo di scegliere come trascorrere il tempo libero. Lavoriamo dunque noi, per voi. E vi indichiamo i 5 eventi primaverili a Milano da non perdere assolutamente.

Talvolta Kappuccio funziona proprio come una guida. Da spulciare, di cui servirsi nel momento del bisogno. Vi autorizziamo a farlo. Usateci per non perdere nulla di questa Primavera 2024 a Milano. Eventi per ogni gusto: cultura, sport, musica, arte declinata a 360°.

Cezanne e Renoir a Palazzo Reale

Piazza del Duomo @nicoletta

Nelle sale espositive del prestigioso Palazzo Reale saranno visibili, dal 19 Marzo al 30 Giugno 2024, 52 opere di Paul Cezanne ed August Renoir provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi. In una mostra che ripercorre le tappe della lunga vita artistica dei due maestri dell’Impressionismo. E indaga sull’influenza da loro esercitata sulle generazioni successive.

Quest’anno si celebrano del resto i 150 anni dalla nascita del movimento pittorico più iconico della seconda metà del XIX secolo e del ‘900 (nel 1874 vi fu una prima mostra a Parigi di artisti impressionisti). Una forma d’arte all’epoca innovativa e non sempre compresa. Giudicata, almeno all’inizio, addirittura scandalosa, poiché di rottura totale con i canoni più propri del classicismo. Solo a partire dal 1880 iniziò a essere accettata, principalmente per l’opera di sostegno e diffusione offerta dal mercante Paul Durand-Rurel.

Renoir, nato a Limoges, è da sempre considerato come uno dei padri dell’Impressionismo, nella sua poliedrica e prolifica spontaneità. Cezanne, francese di Aix-en-Provence, appartenne invece e più precisamente, alla corrente post-impressionista. Quella che diede gli strumenti al movimento per affacciarsi al nuovo secolo, con una concezione diversa dal suo recente passato. Sfociata quindi nel Cubismo.

E questo legame trova una rispondenza piuttosto efficace nella mostra stessa, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso. Per ulteriori informazioni è utile consultare il sito di Palazzo Reale.

miart e Art Week: due eventi primaverili imperdibili!

@nicoletta

Organizzata da Fiera Milano, miart è la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che presenta la più ampia offerta cronologica in Italia. Propone capolavori dell’inizio del ventesimo secolo e nuove produzioni dei più influenti artisti contemporanei. Franco Battiato, con il titolo di un suo singolo, No time, no space offre la possibilità di dare sviluppo a una tematica fondamentale per i curatori dell’edizione 2024, quella di allargare i propri confini spazio-temporali. La sezione Portal, tra le altre, se ne fa portavoce. Mentre Established, la principale, ospiterà gallerie che rappresentano il linguaggio più contemporaneo e che presentano opere del XX secolo. La sezione Emergent infine offrirà la visibilità a gallerie che promuovono generazioni più recenti di artisti. Dal 12 al 14 Aprile, per informazioni utili visitare il sito della manifestazione.

Miart è inserita nel contesto dell’Art week di Milano. Una settimana, dall’8 al 14 Aprile, durante la quale in città verrà proposto un programma articolato di installazioni, mostre ed eventi inerenti al settore artistico.

Milano design week e Salone del mobile

Castello Sforzesco @nicoletta

Dal 16 al 21 Aprile, a Milano ci sarà la settimana del design, la Milano Design week. La città si trasformerà in un laboratorio di idee creative. Con mostre ed eventi che un po’ ovunque animeranno showroom, cortili, luoghi istituzionali e ambienti inediti.

Nel medesimo periodo, in un contesto di simile fervore, sperimentazione e contaminazione, avrà luogo il Salone Internazionale del mobile. Oggi allestita negli spazi di Rho fiera, nata nel lontano 1961, questa manifestazione propone da sempre un ventaglio particolare di merce, sia esso prototipo o novità in tema di arredi. Tutto ciò che è necessario alla composizione degli spazi domestici, tutto ciò che è utile a esprimere uno stile personalissimo, che strizzi l’occhio, in questo 2024 come non mai, a globalità e creatività.

I concerti più interessanti tra i 5 eventi primaverili a Milano

@nicoletta

Walt Whitman esaltava il potere unificatore della musica. La sua spiritualità, la sua sensualità ai limiti del divino, incanalate in un’arte completamente umana, però. La musica che avanza, prevale, occupa il posto più alto. Sola capace di dare, in determinati contesti, ciò che null’altro saprebbe dare.

E come dargli torto? Per questo tra i 5 eventi imperdibili a Milano questa primavera, non possiamo dimenticarci di lei. Che si moltiplica in tutti i concerti in cartellone. Pensati e organizzati per soddisfare ogni gusto.

A teatro Dal Verme c’é in programma il 7 e l’ 8 Aprile L’infinito tour di Roberto Vecchioni.
L’8/9/11/12 dello stesso mese i Pinguini tattici nucleari si esibiranno al Mediolanum Forum. Dove il 10 anche Annalisa farà tappa con Tutti nel vortice Palasport.
E il 20 saranno in scena gli storici Simple Minds per il loro Global Tour.

A Maggio, più precisamente il 6, al Teatro degli Arcimboldi, si esibiranno per la prima volta a Milano gli Yes, leggendaria band di rock progressivo. Nella struttura indoor Fabrique ci sarà il giorno 17 il concerto di Mahmood. E all‘Ippodromo Snai la Maura il 29 quello dei Metallica.

Siamo ancora in primavera, come da calendario, per cui è impossibile non aggiungere i due eventi del mese di Giugno. E appena scriveremo di chi si tratta, ci darete ragione. The Boss, Bruce Springsteen con la sua E Street band sarà a San Siro nelle date dell’1 e del 3. Vasco Rossi sullo stesso palcoscenico nelle date 7, 8, 11, 12.

Il derby che puó portare al titolo

I Navigli @nicoletta

Il calcio per gli italiani è uno dei passatempi preferiti. E chiamarlo così, sicuramente, farà storcere il naso a qualcheduno. Perché in verità ha molta più considerazione per i suoi appassionati. È una sorta di religione laica, se ci perdonate l’ossimoro. Fatta di riti e scadenze ben definite. Il Derby della Madonnina ha poi sempre rappresentato un evento che catalizza l’attenzione mediatica di mezzo mondo. Viverlo dal vivo però ha tutto un altro sapore, a maggior ragione quando ci si gioca molto di più della supremazia cittadina.

L’Inter questa stagione ha infatti grosse possibilità di tornare a laurearsi campione d’Italia dopo due anni. Nei quali proprio i rivali cittadini del Milan e il Napoli hanno indossato l’alloro tricolore. Sulla sua strada oltre la Juventus seconda in classifica, potrebbe ragionevolmente trovarsi lo stesso Milan. Più distaccato in classifica, ma desideroso di fare un roboante sgambetto ai dirimpettai di curva. Come andrà a finire lo si saprà lunedí 22 aprile alle 20 e 45, e sarà senza dubbio una festa di colori per qualcuno.


Questa è la nostra selezione dei 5 eventi imperdibili questa primavera a Milano, quali altri aggiungereste? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼