Rifatevi gli occhi con questa galleria degli interni di Palazzo Pitti
Per chi ama l’arte, l’Italia è il paradiso. Ma non solo, l’Italia è l’Eden per chiunque ami il bello, il buono e la ricchezza, in tutti gli ambiti. Quindi di seguito vi proponiamo una galleria degli interni mozzafiato di Palazzo Pitti, a Firenze, per colmare la vostra sete di bellezza quotidiana.
Nato per rivaleggiare la tenuta dei Medici da Luca Pitti, il palazzo stesso aveva un solo obbiettivo: stupire.
Per molto tempo rimase la residenza più grande di Firenze, che di per sé è una città piena di grandi logge! All’esterno, l’edificio segue la tradizione della solennità romana, in contrasto con gli interni colorati e sfarzosi, che alcuni potrebbero considerare perfino eccessivi.
Vedendo l’edificio da fuori, non ci si aspetta molto. Di fatto, la prima volta che abbiamo visitato Firenze abbiamo saltato la visita degli interni, che comprende la Galleria Palatina e la Galleria d’Arte Moderna.
L’ironia volle, che alla fine, il Palazzo cadde comunque nelle mani degli stessi Medici. Ai Pitti servivano i danari, e tanta sfarzosità rese il grande edificio gradito ad una grande famiglia come i Medici, che lo comprarono subito!
Il palazzo fu abitato da molte famiglie note come il Granducato di Toscana, gli Asburgo-Lorena e, dopo l’Unità d’Italia, dai Savoia. Vi suonano famigliari?
All’interno, non si sa su cosa soffermare lo sguardo. Non solo le decorazioni dell’Ottocento sono una delizia per gli occhi, con l’alternanza tra colori pastello e vivaci, ma ci sono esposti anche vari capolavori. Parliamo di grandi artisti come Rubens, Raffaello e Tiziano. Per non parlare degli affreschi. Molte sale infatti seguono un tema preciso: una delle stanze è completamente dedicata alle Dodici fatiche di Ercole!
Che ne dite, questo posto non merita una bella visitina?
PALAZZO PITTI
Biglietto: Qui
Orario: 08.15-18.50 – Chiuso il Lunedì
Sito: https://www.uffizi.it/palazzo-pitti