20 cose da fare in quarantena: stare in casa senza annoiarsi
Sappiamo quanto la vita da quarantena ai tempi del COVID-19 possa essere pesante, credeteci.
Questo sopratutto per chi è iperattivo, abituato a stare ben poco in casa o magari anche da solo.
Insomma, dopo aver letto i libri in arretrato, finito le serie TV e i film che volevamo vedere, cucinato l’intero ricettario, cantato ai flashmob, colorato o riempito un intero album da disegno, allenato ogni parte del nostro corpo… non si sa più come passare il tempo.
Proprio per questo, noi di Kappuccio ci siamo rimboccati le maniche per stillarvi una lista più creativa di 20 cose da fare in quarantena, per restare a casa senza annoiarvi.
Speriamo possiate trarvi ispirazione e condividerla con qualcuno che ne abbia veramente bisogno!
1. Sperimentare e creare menù della settimana 🍝
Questa attività, in realtà, è utile sia che siate in quarantena o meno. L’organizzazione è fondamentale nella vita di tutti i giorni, soprattutto per non arrivare all’ultimo momento e chiedersi: e ora, che mi invento?
Ora che poi è consigliabile fare spese in grandi quantità per uscire il meno possibile, è utile preparare in anticipo un menù completo per tutta la settimana in modo da sapere già cosa comprare e cosa scongelare, e cosa ancora più importante: soddisfare tutte le vostre voglie.
Voglia di sushi? Perché non provare a farlo? 😉
2. Scoprire se avete o meno il pollice verde 🌱
Questa è un’idea adatta anche a chi non ha il pollice verde, senza la necessità di avere un grande giardino.
Anche chi vive in appartamento può dedicarsi al giardinaggio, magari piantando dei semi in un vaso, provando a far crescere fiori o erbe aromatiche.
Chi di voi ricorda l’esperimento dei fagiolini nel cotone imbevuto d’acqua?
Per tutti coloro che hanno la fortuna di avere un grande giardino invece, c’è l’imbarazzo della scelta sulle attività di giardinaggio: raccogliere foglie, potare alberi, tagliare l’erba… insomma avrete da fare per un po’ di ore, se non giorni! Inoltre, per aiutarvi, potrete scaricare app come Il mio giardino che vi manderanno notifiche per ricordarvi di innaffiare e concimare.
3. Fare una visita virtuale a un museo 🏛
Se non puoi andare al museo, fai venire il museo da te! Questa è una grande iniziativa culturale promossa da numerosi musei e monumenti che vi permette, tramite la realtà aumentata e i siti web, di visitare siti archeologici e musei rimanendo comodamente seduti a casa.
4. Scrivere ✒️
Tantissimi in quarantena puntano sui libri e i film, ma in realtà il tempo (e anche la tranquillità, se vivete da soli) di cui potrete disporre durante questo periodo potrebbe anche essere utile per iniziare a scrivere.
C’è chi magari avrebbe sempre voluto iniziare un romanzo o una biografia, ma potrete iniziare anche con cose più semplici, come: storie o racconti brevi, scrivere un diario, mettere giù pensieri. Non per niente in psicoanalisi gli esercizi di scrittura sono da sempre considerati molto utili!
Ti piace scrivere o ti piacerebbe farlo?
Se vuoi scrivere e condividere le tue esperienze, un tuo viaggio o una storia speciale per te, considera il fatto di condividerla con Kappuccio, potrebbe essere pubblicata sul nostro sito!
Manda una mail a ciao@kappuccio.com con un’idea, saremo lieti di risponderti!
5. Fare un corso online 💻
Online in questo momento non si tengono solo lezioni universitarie o liceali, ma anche molti corsi di vario genere. A partire da quelli della croce rossa per diventare volontari, fino a quelli per personal training, di cybersecurity o di interpretariato.
Potete dare un’occhiata alla piattaforma “Solidarietà Digitale” per saperne di più.
6. Imparare una lingua 🗣
Quanti di voi avrebbero sempre voluto imparare una nuova lingua, ma si lamentavano di non avere mai abbastanza tempo? Beh ora è il momento giusto, soprattutto perché varie app, come Babel, stanno offrendo ben 6 mesi di prova gratuita e molte alte piattaforme offrono conversazioni di lingua via Skype.
7. Fare il cambio armadio 👚
La primavera è arrivata e, se l’epidemia si prolungherà più del previsto, faremo in tempo a vedere anche l’arrivo dell’estate.
Per questo motivo, tra le 20 cose da fare in quarantena abbiamo voluto inserire il cambio dell’armadio. Mettete via maglioni, piumini, cappotti pesanti, è ora di tirar fuori la collezione primavera/estate!
8. Cancellare foto e file inutili dal pc/cellulare 📲
Quante volte ci siamo ripromessi di sistemare il desktop del nostro computer, di cancellare file inutili o di ripulire la libreria foto del nostro cellulare? Un lavoro lungo, a tratti noioso, ma che va fatto per ottimizzare la memoria dei nostri dispositivi e renderli più performanti. Ora, di tempo da dedicare a quest’attività ne avrete!
9. Aperitivo (via Skype) 🥂
Una delle cose che manca di più, sopratutto a noi giovani, è l’aperitivo con gli amici. Ritrovarsi in centro città verso sera per fare quattro chiacchiere, divertendosi e bevendo qualcosa, era un modo per svagarsi in compagnia e staccare la mente per qualche ora. Non possiamo uscire, ma possiamo sempre prepararci dei drink e degli stuzzichini, avviare una videochiamata con Skype o FaceTime e il gioco è fatto, non dovrete rinunciare all’happy hour.
10. Curare la skincare routine 🧖🏼♀️
Anche se stiamo a casa, magari soli, questo non vuol dire che dobbiamo evitare di curare il nostro corpo e in particolare la skincare routine. Stress, ormoni, polveri e tanto altro influiscono comunque sulla nostra pelle ed è quindi importante prendercene cura anche se non dobbiamo uscire per un appuntamento. Dopotutto, è sempre un modo per coccolarsi un po’.
Questo vale sia per le donne, ovviamente, ma anche per gli uomini. Esistono tanti prodotti anche per voi, come creme dopo barba, anti-imperfezioni, schiume detergenti… la vostra pelle ve ne sarà grata!
11. Rilassarsi con un bagno caldo 🛀🏻
Questa è un’altra di quelle cose per cui spesso non abbiamo tempo: riempire la vasca, versarci sali o essenze e immergerci per almeno una ventina di minuti, magari con luci soffuse e musica rilassante in sottofondo. Ora che siamo a casa tutto il giorno invece, un bel bagno caldo rientra assolutamente tra le 20 cose da fare. Può essere un toccasana per distendere i muscoli indolenziti dall’allenamento, da ore di lavoro o anche semplicemente dalle tensioni. Sarà come passare un po’ di tempo alla SPA.
12. Fare meditazione e/o yoga 🧘️
In questo periodo di isolamento molti si sono riscoperti grandi atleti, che siano palestrati, corridori o ciclisti. Tuttavia per chi non ha attrezzature in casa e preferisce rilassare la mente insieme al corpo, un’ottima alternativa può essere la meditazione o, se volete qualcosa di più fisicamente impegnativo, lo yoga. Online troverete tanti video e podcast da seguire e vi assicuro che ne trarrete giovamento, soprattutto se avete i nervi a fior di pelle.
13. Pianificare le cose da fare a fine quarantena 🗓
Durante la quarantena, secondo noi di Kappuccio, potrebbe essere carino anche pianificare tutte le cose da fare quando quest’ultima sarà terminata! Volete tornare in un ristorante che amate o provarne uno nuovo? Desiderate andare ad un concerto? Volete tornare a viaggiare? Se sì, dove?
Potete prendere spunto dal nostro account Pinterest!
14. Fare donazioni 🎗
Tra le 20 cose da fare in quarantena, ci sembrava doveroso inserire questa perché è un modo per aiutare, stando a casa, chi a loro volta ci aiuta. Piccole o grandi che siano, le donazioni possono fare la differenza; sono il vostro contributo concreto nella lotta contro questa pandemia.
Vi linkiamo qui l’articolo in cui troverete l’elenco degli enti a cui donare.
15. Suonare uno strumento (o imparare) 🎻
Molti musicisti amatoriali e non, possono sfruttare questo tempo in quarantena per fare pratica con il proprio strumento, magari anche in balcone così da intrattenere il vicinato (possibilmente non mentre dorme però). I semplici appassionati di musica invece possono approfittarne per imparare a suonarne uno, magari la fisarmonica del nonno/papà, oppure la chitarra o tastiera del fratello/sorella o ancora, quello strumento che avevamo iniziato a suonare anni fa e che ora giace impolverato in qualche angolo di casa. Chissà che non riscopriate un talento!
16. Giochi da tavolo o puzzle 🧩
Per evitare di stare sempre davanti al computer o alla TV, i giochi da tavolo sono l’ideale. Vi terrete impegnati per ore, coinvolgendo anche la famiglia intera! C’è solo l’imbarazzo della scelta: carte, Monopoli, Cluedo, Taboo, Trivial Pursuit, Risiko… ma anche giochi per cui non serve nient’altro che carta e penna come Battaglia navale o Nomi, cose, città!
Per chi invece è da solo, un’alternativa possono essere i puzzle o i lego, un modo per passare il tempo impegnando anche la mente.
17. Organizzare la libreria 📚
Chi in casa non ha almeno una libreria? Scommetto che la maggior parte di voi ne ha una, o più, non esattamente ordinate. Libri accatastati, manuali di scuola, vecchi quaderni, soprammobili… insomma, quando si dice “un bel casino!”. Anche in questo caso, nella vita di tutti i giorni alla fine rimandiamo sempre la sua sistemazione.
“Lo farò domani” o “Ci penserò nel weekend” o ancora “Me ne occuperò durante le pulizie di primavera”.
Ormai la primavera è qui e avete anche il tempo per dedicarvi a mettere tutto in ordine e spolverare i libri. Potreste suddividerli per autore, genere oppure addirittura per colore e grandezza, buttare ciò che non vi serve o mettere in uno scatolone i libri che vorreste vendere o regalare, una volta che tutta questa storia sarà conclusa.
18. Girare un tutorial 📹
Che sia di trucco, di cucina o su un allenamento, girare tutorial può essere utile per gli altri e divertente per voi. Vi impegnerà durante le riprese, il montaggio e la post-produzione da fare al computer, soprattutto se volete rendere il tutto carino e semi-professionale. Farlo con app come iMovie, Premier Pro o MovieMaker è davvero semplice!
Ognuno ha qualcosa di utile da insegnare al mondo! 😎
19. Ricamo o lavoro a maglia 🧣
Ricamare o lavorare a maglia potrà sembrarvi una cosa da vecchi, invece è un lavoro e un passatempo di tutto rispetto e che potrà tornarvi anche utile nella vita. Potreste imparare a riattaccare bottoni, cucire vestiti per le bambole di sorelline, figlie o nipoti oppure creare sciarpe e altri capi a maglia per il prossimo inverno. Altra idea per le appassionate di equitazione: creare cuffiette per cavalli con i ferri!
20. Allenare la mente con… 🧠
Per concludere la lista delle 20 cose da fare in quarantena, abbiamo pensato di includere un’attività che aiuti ad allenare anche la mente, perché troviamo sia importante tanto quanto allenare il corpo. Un ottimo modo per farlo, anche se si vive da soli, sono i sudoku, i rompicapi o le parole crociate. Potrete trovarne tanti sul web, oppure tirarne fuori alcuni vecchi non terminati, altrimenti se possedete una Nintendo Switch potrete scaricare anche giochi come “Brain Training”.
Queste sono le nostre idee su cosa fare durante questa quarantena forzata, sperando che possiate trovarle carine, originali e alternative. Se così fosse, fatecelo sapere con un like e/o un commento!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!