21 (+1) Cose da fare a Siargao
Ecco 21 cose da fare a Siargao durante il vostro soggiorno! La lista in realtà è infinita, ma queste sono le cose che dovete assolutamente fare se si tratta della vostra prima volta a Siargao!
(available in English here)
1. Fare amicizia con i locals e altri viaggiatori
Siargao è famosa per il suo vibe rilassante che rende facile stringere amicizia con chiunque. Non importa se siete soli o in gruppo! Tutti sorridono, ridono e hanno mille storie da raccontarti! Scambiate due chiacchiere di fronte a un falò in spiaggia o ad una festa e incontrate nuove persone da diverse parti del mondo!
2. Affittare una moto/bici e girare l’isola di Siargao
Per farlo vi servirà la patente, e se non ce l’avete, tranquilli, potete sempre affittare una bici! Fatto ciò, esplorate l’isola e scoprite spiagge nascoste, fiumi, cascate, ecc. con i vostri amici! Seguite le palme e perdetevi a Siargao.
Per affittare bici/moto, recatevi a General Luna! Un posto che vi consiglio è Fat Lips Siargao, che si trova a qualche passo da Cloud 9.
3. Cavalcare le onde di Cloud 9
Se siete amanti del surf, saprete benissimo che Siargao è la Capitale del Surf delle Filippine! Affittate subito una tavola e correte a cavalcare le onde! Se invece volete imparare, non vi preoccupate, troverete un sacco di istruttori sulla spiaggia. Il prezzo è di 500 PHP (10 EURO) all’ora, la tavola da surf è inclusa!
4. Mangiare con le mani sull’isola di Daku
Dopo aver surfato, vi verrà una gran fame e non c’è modo migliore per rimpinzarsi che mangiare con le mani sull’isola di Daku! Qui organizzano il “boodle fight“, ovvero guerra di cibo, nei capannoni sulla spiaggia di fronte al bellissimo mare di Siargao. Il cibo viene servito su delle grandi foglie verdi di banane e la norma è mangiare con le mani!
È un’esperienza unica e divertente.
5. Tuffarsi dal trampolino di Sugba Lagoon
Non c’è posto più magico ed instagrammabile di questo! Tuffatevi dal trampolino nelle acque turchesi di Sugba Lagoon, oppure, affittate un kayak o una tavola per fare paddling intorno alla laguna.
6. Saltare come Tarzan da una palma e tuffarsi nel Maasin Secret River
Il Maasin Secret River, che poi tanto ‘secret‘ non è, è una delle attrazioni principali dell’isola. Ogni giorno, attira tanti turisti che vogliono tuffarsi nel fiume, saltando da una corda fissata a una palma che si piega sul fiume. È un’esperienza molto divertente e rinfrescante, soprattutto dopo una giornata sotto il sole di Siargao!
7. Mangiare una smoothie bowl da Shaka Cafè a colazione o merenda
Shaka è molto conosciuto a Siargao e ha tantissimi seguaci su Instagram. Le loro smoothie bowls sono sane, fresche e semplicemente deliziose, piene di frutta. Una bowl vi riempie benissimo lo stomaco fino a pranzo!
Date un’occhiata al loro instagram, @shaka_cafes
8. Assaggiare le celeberrime pizze da Kermit
Kermit è uno dei ristoranti più frequentati dell’isola ed è famoso per le sue pizze. Per questo noi, da bravi italiani, abbiamo dovuto assolutamente provarle! Gli ingredienti locali dell’isola vengono mischiati con i classici ingredienti importati dalla nostra amata Italia ed è proprio questo a rendere queste pizze saporite e particolari!
9. Diventare volontario e pulire le spiagge con i locals
Questa è un’attività molto frequente sull’isola e la gente del posto cerca di coinvolgere i turisti per aumentare la consapevolezza sulla protezione dell’ambiente. Siargao, infatti, vieta l’introduzione della plastica in alcune zone dell’isola (es. Sugba Lagoon). Se vi capita di essere a Siargao durante il weekend, chiedete al vostro ostello o resort se ci sono beach clean-up in zona e aiutate a raccogliere i rifiuti sulla spiaggia con i vostri amici o altri ospiti!
10. Bar hopping ogni sera!
La vita notturna a Siargao è molto viva! Sull’isola si fa sempre festa e per viverla al meglio, dovete solo scoprire in quale posto si terrà l’evento principale. Le feste finiscono a mezzanotte in tutti i locali, ma qualche volta ci sono degli after party segreti in spiaggia, ai quali bisogna essere invitati per infiltrarsi.
11. Scattare una foto in mezzo a Coconut Road
Il must di Siargao! Nessuno lascia Siargao senza questa foto ricordo, incorniciata dalle palme, neanche la sottoscritta!
12. Nuotare con le meduse a Sohoton Cove
Sohoton Cove è una riserva naturale protetta, dove si può nuotare con le meduse non urticanti! Se siete amanti della natura, questo è il posto che fa per voi. Oltre alle meduse, potete visitare anche le caverne, se il tempo e il livello del mare lo permettono. Questa è una tappa assolutamente da non perdere a Siargao!
13. Cenare da Mama’s Grill
Uno dei miei posti preferiti dove mangiare a Siargao, è sicuramente Mama’s Grill. È spesso affollato, soprattutto durante i periodi estivi, quindi ci vorrà un po’ di pazienza poiché la fila può essere abbastanza lunga durante alcuni orari. Tutto a Mama’s Grill è alla griglia! Ogni pasto è delizioso, soprattutto se viene accompagnato da un mango shake, o ancora meglio, da un “buko juice“!
14. Andare in spiaggia di sera e sedersi davanti a un falò
Se non vi va di andare a far festa e preferite qualcosa di più tranquillo, recatevi in spiaggia con amici o, come abbiamo fatto noi, con altri ospiti dell’ostello e accendete un falò! È un’ottima occasione per conoscersi, raccontarsi storie, o semplicemente per rilassarsi e bere qualche birra in spiaggia sotto il cielo stellato.
15. Vedere l’alba da qualsiasi punto della costa orientale
Sono le 5:00 del mattino e so che siete stanchi dopo aver ballato e bevuto tutta la notte, ma fidatevi che ne varrà la pena! Alzatevi e recatevi in spiaggia e guardate il sole che sorgere dal mare e illumina Siargao!
16. Fare un tour delle isole vicine a Siargao
Partecipate ad un island hopping! Siargao offre tour in barca per visitare le tre isole vicine: Naked, Daku e Guyam. Questo tour costa tra i 1.200-1.500 PHP (25/30€) a testa, con il pranzo incluso a Daku Island.
17. Arrampicarsi su una palma per prendere una noce di cocco
Arrampicarsi sulle palme è una skill di base sull’isola, perciò dovete assolutamente provare! Fatevi insegnare dai locals come salire e prendere una noce di cocco dalla cima di una palma. Guardate questo ragazzo del mio ostello come è riuscito a salire in alto!
18. Visitare l’isola di Corregidor
L’isola di Corregidor, conosciuta anche come “Batanes-feels of Siargao”, perchè ricorda molto un’altra provincia al Nord delle Filippine, è sicuramente da includere nei posti da visitare a Siargao. L’isola si trova poco più a Sud di Siargao e per raggiungerla bisogna prendere una barca. Corregidor è particolare per le sue colline con l’erba alta e le bellissime palme che si spargono sull’isola e si distribuiscono sull’orizzonte.
19. Cantare al karaoke come un vero local o assistere a sessioni acustiche live
Forse non tutti sanno che i filippini adorano la musica, o come minimo cantare in qualsiasi momento della giornata. Bene, ovviamente, come qualsiasi posto nelle Filippine, la cultura del karaoke c’è anche a Siargao. Non importa se sai cantare o meno, tutti sono lì per divertirsi, quindi non siate timidi, prendente il microfono e cantate la vostra canzone preferita!
Inoltre, in molti bar, potrete trovare giovani artisti o locals che si esibiscono live: perfetto per passare una serata tranquilla da solo o in gruppo.
20. Ammira l’oceano dal faro abbandonato di Siargao
La maggior parte dei turisti preferisce rimanere ed esplorare nel sud di Siargao! Non sanno cosa si stanno perdendo nella parte nord dell’isola! Ci sono così tanti posti meravigliosi nascosti, e la parte migliore è che ha meno turisti. Si può facilmente avere una spiaggia, tutta per se!
Non esitare, prendi il motorino e parti per un’avventura e non perderti assolutamente questo faro abbandonato vicino alla spiaggia del Pacifico. La vista sull’oceano è semplicemente incredibile, mi ringrazierai più tardi!
21. Farsi un tatuaggio
Ecco come puoi concludere in modo indimenticabile il vostro viaggio a Siargao! O almeno… è ciò che ho fatto io!
BONUS: Ammirare la Via Lattea
Lo sapevate che da Siargao è possibile vedere la Via Lattea? Uscite a fare una passeggiata notturna e camminate verso la passerella di Cloud 9, dalla quale si gode di una vista spettacolare del cielo stellato e, se sarete pazienti e fortunati, potrete vedere anche la Via Lattea!
Ecco le 21+1 cose da fare se è la tua prima volta a Siargao! Ovviamente questi sono solo suggerimenti per vivere al meglio la tua vacanza e ve li consiglio tutti!
Se vi ho fatto venire voglia di partire per scoprire le Filippine, appena riprenderanno i voli, seguiteci su Instagram e Facebook, per rimanere aggiornato sui nostri prossimi articoli su Siargao, vi aiuteremo a pianificare al meglio la vostra vacanza!
Dai un’occhiata alla nostra categoria viaggi e le 63 cose da fare nelle Filippine!
E se volete seguire me e le mie avventure personali, mi trovate su Instagram come @magpantaykath!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!