5 fatti (più uno) che vi renderanno fieri di essere italiani
Chissà per quale strana ragione, in qualsiasi ambito della nostra vita, tendiamo a dare più attenzione agli aspetti negativi piuttosto che a quelli positivi, specialmente quando si tratta del nostro Paese. Tra politica, servizi, e quant’altro, i contro da trovare sono molti, ma ciò non può farci completamente dimenticare di quanto sia bella l’Italia e la gente che ci vive.
In questo articolo vi diremo quali sono i 5 fatti (più uno) che secondo noi vi renderanno fieri di essere italiani.
1. Un paese pieno di volontari che dedicano il proprio tempo a cause nelle quali credono
Con i suoi 60 milioni di abitanti, un bel 10% sono volontari. E’ un numero molto elevato, stiamo parlando di circa 6 milioni di persone, suddivise su più di 330 mila istituzioni. Stiamo parlando di persone che prendono tempo della loro vita e lo dedicano alla gente bisognosa o in difficoltà, o ancora per l’aiuto di animali, mantenimento dei nostri beni culturali e tanto altro.
2. Gli stilisti più apprezzati al mondo … e non solo!
È risaputo che la moda italiana è la più apprezzata in assoluto, non c’è persona al mondo che non la conosca. Ma non siamo famosi solo per la moda, il Made in Italy è il più rinomato in ogni campo: dall’artigianato alla pittura, dalla letteratura alla musica (citiamo Enio Morricone), e, ovviamente, dal cinema (il Festival di Venezia, per esempio) alla cucina. Insomma, suscitiamo un bel po’ di invidia!
3. Donne che hanno fatto la storia
Margherita Hack (celebre astrofisica), Nilde Iotti (prima donna presidente della Camera), Miuccia Prada (fondatrice della casa omonima), Rita Levi Montalcini (tra le primissime neurologhe italiane), le sorelle Angela e Luciana Giussani (creatrici del famoso fumetto Diabolik), Oriana Fallaci (affermata giornalista), Samantha Cristoferetti (prima astronauta a compiere una missione con l’agenzia spaziale europea) e la lista potrebbe essere ben più lunga. Tutte queste donne hanno portato onori e gloria all’Italia e l’hanno fatta conoscere al mondo intero.
4. A di …?
Architettura: perché non possiamo dimenticarci di Bramante, di Renzo Piano o di Gio Ponti, tutti architetti famosissimi in tutto il mondo e di cui andare fieri.
Archeologia: l’Italia è un pozzo senza fondo di reperti e conta 51 reperti UNESCO, il numero più alto del mondo. Bisogna sottolineare anche che, oltre agli archeologi, gli esperti in egittologia sono torinesi! Infatti a Torino potrete visitare il famoso Museo egizio, uno dei più famosi al mondo.
5. I dialetti
Altra cosa di cui andare particolarmente fieri è la diversità linguistica. Purtroppo le nostre lingue territoriali non sono riconosciute come ufficiali, ma pensate che quasi ogni città ha una sua lista di parole specifiche e i dialetti variano da regione a regione. Nel dubbio, chiedete a un veneto di discutere con un siciliano…
6. Il senso dell’umorismo
Ammettiamolo, il nostro umorismo è uno dei migliori. Anche i film doppiati farebbero probabilmente molto più ridere della versione originale. I giochi di parole, le rime e la musicalità della nostra lingua sono strumenti perfetti per ridere di gusto.
Questo era la nostra lista dei 5 fatti più uno che vi renderanno fieri di essere italiani. La lista, però, potrebbe non finire mai… vogliamo parlare di quanti piatti unici per città o regione abbiamo? Quanti profumi e sapori possiamo sentire in un solo giorno soltanto facendo una passeggiata? L’Italia è la patria indiscussa del cibo in tutto il mondo, e non si può non esserne fieri.
E voi, che cosa amate dell’Italia? Che cosa vi rende fieri di essere italiani? Fatecelo sapere nei commenti e lo condivideremo con la nostra community!