5 donne che ci rendono fiere di essere donne italiane
Parlare dell’Italia vuol dire confrontarsi con un mondo caleidoscopico di storie, bellezze e tradizioni.
Un Paese, però, è fatto soprattutto di persone che, con il loro impegno e il loro lavoro, ne rappresentano l’essenza più profonda. Ieri come oggi, in molte hanno contribuito a tenere alto il nome e il prestigio della nostra cara Italia anche oltre confine. Raccontarle e imparare a conoscerle è il modo migliore per scoprire l’animo profondo di una nazione. Ecco, quindi, una selezione di cinque donne che ci rendono fiere di essere donne italiane e che hanno fatto la storia.
1. Maria Montessori (1870 – 1952)
Educatrice e pedagogista, è stata fra le prime donne in Italia a conseguire una laurea in medicina. È entrata nella storia per aver ideato un proprio metodo educativo: il “metodo Montessori” ha difatti rappresentato una svolta epocale nella pedagogia italiana ed estera. Tutt’oggi i suoi studi e la sua visione educativa rimangono un’eredità preziosa tramandata e tenuta viva in molte scuole del mondo.
2. Grazia Deledda (1871 – 1963)
Una fra le più grandi scrittrici contemporanee: è stata la prima e unica autrice italiana a vincere il Premio Nobel per la letteratura (1926). La sua potenza espressiva e il suo stile non convenzionale hanno valicato i confini nazionali permettendole di essere conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
3. Anna Magnani (1908 – 1973)
Attrice simbolo del neorealismo del cinema italiano, Anna Magnani ha conquistato col proprio talento persino l’America. Nel 1956 l’interpretazione di una vedova siciliana ne La rosa tatuata le valse l’Oscar e altri quattro premi internazionali. È anche una delle poche personalità italiane ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento della stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
4. Rita Levi Montalcini (1909 – 2012)
Ricercatrice scientifica e neurologa di fama mondiale, è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze. Il suo lavoro di analisi e ricerca del sistema nervoso le è valso il premio Nobel per la medicina nel 1986. In più, ha ricoperto la carica di senatrice a vita dal 2001 al 2012, anno della sua morte.
5. Margherita Hack (1922 – 2013)
Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica, conosciuta anche come “signora delle stelle”, si è guadagnata col proprio lavoro fama internazionale. Icona del pensiero libero e dell’anticonformismo, è stata la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Nel corso della sua vita è stata, inoltre, membro dell’ESA e della NASA e ha collaborato con importanti osservatori europei e americani.
Questa era la nostra lista delle 5 donne che ci rendono fiere di essere donne italiane e che hanno fatto la storia, ma i nomi e i volti che hanno reso grande e rendono grande il nostro Paese nel mondo sono molti di più.
L’Italia è patria di immensi talenti in ogni campo, conoscere le loro storie e guardare alle loro vite non solo ci gonfia il cuore di orgoglio, ma ci spinge anche a osare di più, a inseguire i nostri sogni e a trovare il coraggio di scrivere la nostra unica personalissima storia.
Quali sono invece le donne che rendono voi fiere di essere donne italiane? Scrivetecelo nei commenti!
E se volete saperne di più ecco i 5 fatti che vi renderanno fieri di essere italiani.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!