I 10 laghi più romantici di sempre in Italia
Diciamoci la verità, non a tutti piace il mare. La salsedine che inaridisce pelle e capelli, il vento, il frastuono dei bambini che giocano sulla riva, quella palla sulla schiena che interrompe il tanto atteso sonnellino. Potete confessarcelo, noi di Kappuccio non vi giudicheremo. Anzi, siamo qui per proporvi come valide alternative 10 laghi tra i più romantici di sempre in Italia dove trascorrere delle piacevoli e rilassanti giornate di relax, da soli o in compagnia.
Che siate tipi da mare o da lago, seguiteci e prendete nota dei 10 laghi più romantici d’Italia secondo noi.
Partenza dal Nord Italia: Lago di Como
Il lago di Como è sicuramente tra i laghi più romantici della Lombardia, fusione perfetta tra ambiente prealpino e fascino mediterraneo.
La zona di Bellagio è solo un esempio del gran numero di ville nobiliari e giardini botanici incantevoli a cui possiamo accedere in questa zona. Nella sponda di Varenna possiamo trovare nondimeno uno dei tanti castelli del lago, il Castello di Vezio, con una delle viste migliori. Poco più avanti invece c’è la Passeggiata degli innamorati, da non perdere se si è in dolce compagnia.
Agli appassionati di Star Wars e James Bond 007 farà piacere sapere che alcuni film sono stati girati nella Villa di Balbianello, visitabile prenotando sul sito del FAI.
Noi di Kappuccio abbiamo raccolto tanti altri posti e ville segnalati in questa mappa.
Lago di Garda
Diviso al confine tra Lombardia, Trentino alto Adige e Veneto troviamo poi il lago più grande in Italia, nonché una delle mete più inflazionate per i matrimoni.
Da non perdere il comune di Malcesine, in cui potete fermarvi a fare un aperitivo vista lago o a vistare il Castello Scaligero, con le sue mura nell’acqua. Risale al periodo longobardo e ispirò personalità artistiche come Klimt e Goethe. Nel caso di quest’ultimo, gli è stata dedicato anche un museo al suo interno, con i suoi disegni di Malcesine. Si narra che il celebre scrittore, colto mentre disegnava il castello, fosse stato scambiato per una spia austriaca e si sia dovuto difendere per evitare l’arresto.
I più sportivi potranno ammirare la vista del lago anche dal Monte Baldo, il cui accesso è facilitato anche da una funivia.
Lago di Resia
Un’atmosfera mistica e sospesa caratterizza questo lago in provincia di Bolzano. La sua origine è artificiale, ma è a tutti gli effetti una delle mete imperdibili in Italia!
Il campanile al centro del lago risale a un paese ormai totalmente sommerso a causa della costruzione di una diga nelle vicinanze. Gli abitanti furono fatti evacuare per tempo, ma rimane ancora traccia del loro passato.
Lago d’Orta
La nostra ultima tappa al Nord è il Lago di Orta, vicino al Lago Maggiore, un luogo molto intimo e raccolto. Consigliamo la vista dal Sacro Monte: qui potrete appoggiarvi sul muretto di marmo bianco e ammirare il lago e l’Isola San Giulio. I palazzi sono caratterizzati da un’architettura rinascimentale e sono incorniciati da giardini signorili. Anche qui vengono celebrati diversi matrimoni in location da favola come Villa Crespi.
Arrivo in centro Italia con il Lago di Scanno
Impossibile parlare di mete romantiche senza citare il più romantico tra i laghi in Italia. Tra le mete più inflazionate, ma comunque meritevoli, il lago di Scanno è particolare per il suo bacino a forma di cuore. A livello geologico, la metamorfosi della sua forma originaria è avvenuta in seguito a una frana dal Monte Genzana, che ne ha compromesso per sempre l’aspetto.
Da visitare anche uno dei paesi più belli della regione, Scanno, d’impronta medievale, in cui potrete affidarvi al caso e farvi trascinare tra i fitti vicoli e le case affastellate.
Lago di Bolsena
Incastonato tra Lazio, Umbria e Toscana, con l’affaccio dei Monti Volsini, il lago di Bolsena è tra i più grandi del centro Italia. Da visitare il Borgo dei Pescatori a Marta, paesino che si affaccia sulle sponde del lago ed è tuttora abitato da anziani pescatori che potrete osservare nelle loro attività quotidiane. Poco vicino c’è Capodimonte, con la Rocca Farnese, che ha ospitato personaggi storici molto noti come Lucrezia Borgia.
Foto di @makkosaba Foto di @donatella_pierguidi
Il lago è tra i più romantici d’Italia perché mantiene quell’atmosfera di luogo incontaminato, con una vegetazione diversificata, insenature e trattorie intime in cui godersi la rilassatezza dell’ambiente in coppia. Per gli amanti del trekking ricordiamo che il lago costeggia anche la Via Francigena.
Lago di Albano e di Nemi
Nel Parco Regionale dei Castelli Romani ci imbattiamo in un piccolo paese, Nemi, famoso per i suoi romantici bar vista lago in cui ordinare caffè e fragole con panna a tutte le ore. Il luogo attira anche gli appassionati di archeologia, dato il vicino Tempio di Diana.
Una leggenda racconta che l’imperatore Caligola fece costruire due barche al centro del lago di Nemi per abitarci e inscenare delle battaglie navali. Queste furono poi sepolte nei fondali per cancellare la memoria del tiranno.
Se siete in zona è d’obbligo una capatina anche al Lago di Albano, su cui affaccia Castel Gandolfo, uno dei borghi più belli d’Italia, con il Palazzo Papale e i suoi giardini. Rispetto al primo lago, qui potete trovare strutture attrezzate e ristoranti per soste culinarie interessanti. Insomma, un’ottima meta tra i laghi più romantici in Italia!
Lago Trasimeno
Spostiamoci ora in Umbria, in un lago immerso nel verde, meta di molte coppie e turisti. Consigliamo un tour tra le tre isole al suo interno, l’Isola Polvese, la Maggiore e la Minore, o a Castiglione del Lago, città etrusca con monumenti e luoghi d’arte molto interessanti.
Il nome del lago deriva da una leggenda etrusca che narra l’amore tra la ninfa Agilla e il principe Trasimeno. La ninfa sedusse con il canto il principe e lo sposò sull’isola Polvese. Tuttavia, egli annegò dopo solo un giorno dal coronamento del loro amore. La tradizione vuole che, quando si fa sera, sul lago si possano ancora ascoltare i mormorii della ninfa che, disperata, continua a cercare il suo amato principe disperso.
I laghi del sud Italia, il Lago di Varano
Situato in Puglia, insieme al Lago di Lesina, all’interno del Parco Nazionale del Gargano. La particolarità di queste due splendide mete pugliesi è la loro prossimità alle acque marine. Infatti le divide dal mare solo uno strettissimo lembo di terra, creando una varietà tra mare e lago che li rende uno spettacolo unico per gli occhi. La zona è ricca di fauna e meta di pescatori di anguille, specialità culinaria del posto.
Lago d’Averno
La nostra classifica dei 10 laghi più romantici in Italia si chiude con il Lago di Averno, nel cuore dei Campi Flegrei in Campania. Originariamente era un vulcano, ormai spento, e l’origine del suo nome vuol dire ‘luogo senza uccelli’, dal greco. Avviene infatti che i gas emessi dalle acque respingano ogni tipo di volatile che provi ad avvicinarvisi, rendendolo un posto silenzioso e intimo. Sono molte le leggende legate al luogo, la più famosa è quella che lo indica come porta per accedere all’inferno.
Se questo articolo vi è piaciuto, provate a dare un’occhiata ai parchi più belli in cui fare un pic nic qui! E ricordatevi di consultare la nostra mappa.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!