Genova dove mangiare bene e spendere poco
Non è difficile trovare a Genova dove mangiare bene e spendere poco. Anche se ci costa ammetterlo ad alta voce, tra i genovesi esiste una certa cura nel scegliere di risparmiare, anche in campo gastronomico. Non smettendo mai però di ricercare l’ottima cucina. In fondo, non possedendo limiti, la passione per il buon cibo accomuna tutti. Per questo vogliamo consigliarvi i posti migliori dove abbinare a pasti invitanti costi contenuti, nella norma. Crediamo che possa essere per voi un itinerario dal sapore piuttosto utile. Un modo alternativo di scoprire la città della Lanterna.
Non tutto ciò che riguarda il cibo è poi così scontato. Possono esserci posti consolidati, ma anche nuovi e sorprendenti. Noi di Kappuccio siamo pronti a fiutare entrambi con un occhio rivolto alle migliori occasioni per trovare a Genova dove mangiare bene e spendere poco.
“Cibo di strada” a Genova dove mangiare bene e spendere poco
Il cibo di strada fa parte della tradizione ligure e genovese da sempre. Come pratica ha subito un’impennata d’interesse negli ultimi tempi, anche a livello turistico. Sono molti i locali con queste caratteristiche. Forse il miglior modo di coniugare qualità e risparmio.
1. Le delizie dell’Amico
Manuel Cabras, il più giovane, ma già esperto tortaio genovese, è un amico per tutti nel centro storico, sin dal 2008. Anno in cui ha aperto la sua attività. Tante le delizie liguri che propone e prepara con passione. Sia da asporto che da consumare sul posto. Non ci vuole molto, anche in termini economici, per farsi tentare. Tra i piatti più richiesti ci sono: la farinata, semplice, con carciofi, cipollotti o acciughe; la focaccia al formaggio tipo Recco e le torte più tipiche di bietole, spinaci, zucca, carciofi, porri, farro, riso. Poi acciughe fritte e ripiene, come anche le verdure; i primi piatti: minestrone, pasta fagioli e ceci, lasagne, insalata di riso. Specialità immancabili, il baccalà fritto, lo stoccafisso accomodato, i cuculli e la panissa.
📍Le delizie dell’Amico
Indirizzo: Via Canneto il Lungo 31r, 16123 Genova GE
Telefono: 010 247 7439 Whatsapp: 3492988122
Orari: domenica chiuso;
lunedì 09:30-14:30;
da martedì a sabato 09:30-14:30; 16:15-20
Menù
Sito
2. Antica Sciamadda: una bottega storica a Genova dove mangiare bene e spendere poco
Avevamo già parlato dell’Antica Sciamadda nell’articolo sulle botteghe storiche di Genova. Uno dei più antichi locali cittadini dove consumare cibo di strada. Addirittura dal 1850. Il suo nome in dialetto significa fiammata. Quella del forno a legna con cui si cucinano tanti piatti tradizionali: farinata, torte ripiene di verdura, verdure ripiene, focacce, pesce fritto. Un’esplosione di gusto a costi contenuti. Consumazione sul posto o da asporto.
📍Antica Sciamadda
Indirizzo: Via Sangiorgio 14, 16128 Genova GE
Telefono: 010 246 8516
Orari: domenica chiuso;
da lunedì a sabato 10-14:30; 17:30-19:30
3. Friggitoria San Giorgio
Se si vuole passeggiare per la città gustando dell’ottimo fritto la friggitoria San Giorgio è una meta imperdibile. Occorre solo pazienza per affrontare la fila. Però il profumo che si sprigiona nell’aria può aiutare nelle intenzioni. Affacciati sul porto di Genova, offrono fritto misto di pesce e altre specialità genovesi, sempre rigorosamente preparate con prodotti freschi e pesce appena pescato. La perfetta sintesi della gastronomia di mare e di terra.
📍Friggitoria San Giorgio
Indirizzo: Piazza Caricamento 12r, 16124 Genova GE
Telefono: 349 358 3404
Orari: da martedì a domenica 11-20
lunedì chiuso
Sito
4. Gran Ristoro
Si possono comporre 150 tipi di panini diversi al Gran Ristoro, scegliendo tra salumi, formaggi, verdure, sottaceti, pesce e condimenti di qualità. Un luogo di culto per ragazzi e lavoratori, ma anche per chiunque ami questo cibo semplice e completo. Esiste qualcuno a cui non piacciono i panini? Difficile non trovarne qui uno di proprio gradimento, viste le molteplici possibilità. Diventerà anche divertente, oltre che economico, cambiare spesso le combinazioni di gusto. Aperto dal 1962 con il nome Gran Chianti, tutta Genova nel corso degli anni è passata Sottoripa per una sosta. Prima di diventare paninoteca era una piccola osteria-bar.
📍Gran Ristoro
Indirizzo: Via di Sottoripa 27r, 16124 Genova GE
Telefono: 010 247 3127
Orari: domenica chiuso;
da lunedì a sabato 06:00-19
Sito
Ristoranti classici a Genova dove mangiare bene e spendere poco
Anche la classica ristorazione consente di regalarsi pranzi e cene di ottima fattura a prezzi equi. Qui di seguito ci sono alcuni esempi di trattorie che preparano piatti tipici genovesi, soprattutto di mare, a prezzi concorrenziali.
5. Vegia Zena
Ristorante di cucina tipica genovese, genuino e tradizionale. Uno dei locali storici più apprezzati per ambiente, cortesia e portate. Dal pesto ai pesci, dalle focacce ai funghi. Accanto all’Acquario di Genova, vicino a Piazza Caricamento. Possiede tre sale climatizzate e 80 coperti, organizza anche banchetti e ricevimenti. Tutto a prezzi nella media in rapporto alla qualità dei prodotti che si possono consumare.
📍Vegia Zena
Indirizzo: Vico del Serriglio 15r, 16124 Genova GE
Telefono: 010 251 3332
Orari: da martedì a domenica 9-24
lunedì chiuso
Menù
Sito
6. Genova dove mangiare bene e spendere poco dal 1969: Trattoria Ugo
Anche qui si possono provare tante prelibatezze della cucina genovese e ligure. Tra cui gli strepitosi pansoti con la salsa di noci, le fettuccine verdi al pesto con patate e fagiolini, il ragù di polpo, le trofie di castagne, e anche tanti dolci di squisita fattura (tra cui il tiramisù e la Sacripantina, torta tipica genovese). Dal 1969 la Trattoria Ugo rimane un luogo da provare, immerso nella suggestione dei vicoli genovesi. Con prezzi contenuti, sempre in rapporto alla qualità proposta.
📍Trattoria Ugo
Indirizzo: Via dei Giustiniani 86r 16123 Genova GE
Telefono: 010 246 9302
Orari: mercoledì 12-14; 19:30-22
giovedì, venerdì, sabato 12-22
domenica 12-14; 19:30-21:30
lunedì e martedì chiuso
Menù
Sito
7. Locanda degli Adorno
In un vicoletto stretto, subito dietro piazza dell’Annunziata, dietro a una porta che sembra comparire da un romanzo medievale, si apre alla clientela la Locanda degli Adorno. Cose da bere, cose da mangiare, recita in genovese l’insegna. Sono le parole di Fabrizio De Andrè, della sua canzone per eccellenza Creuza de mä. E la via nascosta che bisogna percorrere per raggiungere il locale in parte la rappresenta. Lo fanno però soprattutto i piatti serviti e annaffiati con sapienza, una strofa di gusto da vivere con gioia. Unita alla cordialità del personale e alla tranquillità dell’atmosfera. Tutto a prezzi molto onesti.
📍Locanda degli Adorno
Indirizzo: Vico degli Adorno 50r 16124 Genova GE
Telefono: 010 256 695
Orari: lunedì, martedì, mercoledì 12:30-14:30
giovedì, venerdì 12:30-14:30; 19:30-22:30
sabato 19:30-22:30
domenica chiuso
Posti particolari di Genova dove mangiare bene e spendere poco
Per ultimi, ma non per importanza, vogliamo mostrarvi alcuni luoghi particolari che mescolano diversi generi: si occupano di cucina alternativa o sono specializzati in portate esclusive.
8. Cruda e cotta a Genova dove mangiare bene e spendere poco: Il Trofiaio
Dove mangiare Dove acquistare
Il Trofiaio è essenzialmente un negozio di pasta fresca e gastronomia dalle mille risorse. Ma esiste una nuova formula che permette di consumare, nel piano superiore del negozio, i prodotti che si vendono al banco. Per un pranzo veloce. Durante la pausa lavorativa per esempio. Quando ci si può rifocillare con uno squisito piatto di pasta all’uovo semplice o pasta ripiena. Taglierini bianchi e verdi, lasagne, pappardelle, tonnarelli, calamarata, trofie, gnocchi. Ripieni speciali come i ravioli di pesce, allo speck e radicchio rosso, ai carciofi, alle patate e funghi. Oltre ai classici. O le mezzelune al salmone, quelle cacio e pepe…Condite con ragù, anche di cinghiale o gallinella, pesto tradizionale e di baccalà, salsa di noci. A prezzi davvero contenuti. Che lasceranno chi le prova ben sazio, grazie soprattutto alla bontà dei prodotti. Attività aperta dal 1970 lavora al dettaglio e all’ingrosso nella grande distribuzione.
📍 Il Trofiaio
Indirizzo: Piazza Colombo 10-12R Genova GE
Telefono: 010 859 6761
Orari: da lunedì a sabato 08:00-19:30
domenica chiuso
Menù
Sito
9. Settepolpette
Settepolpette è un ristorante davvero speciale. Che riproduce i piatti della tradizione genovese e italiana sotto forma di polpetta. Accompagnati da vini e birre selezionate. Ci sono misti di terra (polpette di fassona, di pollo, di melanzane…), di mare (polpette di acciughe, di polpo, di baccalà…), vegetariani (polpette di polpettone, di lenticchie, mozzarelline di bufala…) e genovesi (polpette di torta di bietole, al pesto, cipolle ripiene…) a prezzi molto buoni. Ma non solo. Una maniera originale e alternativa per gustare sapori di casa nel formato che più di tutti rappresenta l’autenticità dei bei momenti trascorsi in famiglia.
📍 Settepolpette
Indirizzo: Piazza della Raibetta 9r/11r 16123 Genova GE
Telefono: 320 7149306
Orari: da martedì a venerdì 12:30-14:30; 19:30-22
sabato, domenica 12:30-15; 19:30-22
lunedì chiuso
Menù
Sito
10. Bowl!
Bowl! è un ristorante creativo, pratico e genuino specializzato in pokè, il piatto hawaiano che ha preso campo negli ultimi anni anche nella nostra gastronomia. Il servizio deve essere veloce, secondo la regola, ma i prodotti sono sempre di altissima qualità. Ogni singolo ingrediente contenuto dalla ciotola può essere scelto in base ai propri gusti. Non esiste perciò una bowl simile a un’altra. Le preparazioni ricche di naturalezza sono componibili in versione regular (con una fonte di proteine) o large (con due). La base di riso o insalata, viene rinforzata, colorata, resa croccante e saporita con tanti ingredienti alternativi. Ci sono inoltre opzioni per consumare, snack, milk-shake e dolci, tutti a prezzi modici. A modo vostro!
📍 Bowl!
Indirizzo: Via Cesarea 51r, Genova GE
Telefono: 010 991 8560
Orari: da lunedì a sabato 12-15; 19-22
domenica chiuso
Menù
Sito
Queste è stata la nostra selezione, speriamo che vi abbia incuriosito e strappato il desiderio di venire a scoprire tutti i locali di Genova dove mangiare bene e spendere poco.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!