Trekking in Lombardia: 5 sentieri alla portata di tutti
Finalmente si avvicina anche in Lombardia il tepore della primavera, seppur ancora ufficialmente lontana. In queste giornate miti e soleggiate cosa c’è di meglio di una bella passeggiata nella natura?
Non preoccupatevi se siete poco allenati: noi di Kappuccio abbiamo selezionato 5 percorsi di trekking in Lombardia alla portata di chiunque! Portate con voi solamente degli scarponi comodi, abbigliamento sportivo e tanta, tanta voglia di esplorare nuovi angoli verdi del nostro territorio.
Se cercate dei sentieri di trekking in Lombardia poco impegnativi ma altrettanto suggestivi, ecco i nostri 5 preferiti! Incamminiamoci insieme!
1. Il Sentiero dei Proverbi a Lissolo, in provincia di Lecco
Lissolo si trova nel cuore del Parco del Curone, in provincia di Lecco. Seppur piccolo, questo parco ricopre un ruolo molto importante: è l’area naturale protetta più vicina a Milano, ricca di aree boschive incontaminate e specie animali da preservare.
Oggi vi portiamo in uno dei tanti percorsi disponibili all’interno della riserva di Lissolo: il tranquillo ma particolare “Sentiero dei Proverbi“. Inaugurato nel 2015, il Sentiero nacque da un’idea di Giuseppe Palamini in collaborazione con il Parco del Curone: l’obiettivo era quello di far riscoprire i valori della tradizione popolare brianzola collocando lungo il percorso alcuni detti dialettali su 65 pannelli di legno.
L’itinerario ad anello di circa 2 chilometri è immerso in boschi di castagni ed è di facile percorrenza, adatto anche a famiglie. Ѐ una camminata perfetta per ogni stagione, ma in autunno i colori accesi del bosco, con il suo tappeto di castagne, possono rendere l’esperienza ancora più piacevole.
Dopo un allegro pomeriggio immersi nella natura, inoltre, potrete anche approfittare della vicinanza (solo 10 minuti di macchina) dell’affascinante Oasi Galbusera, per gustarne le prelibatezze: ne abbiamo parlato qui!
2. Trekking in Lombardia: le Cascate del Cenghen
Sempre nei pressi di Lecco, più precisamente ad Abbadia Lariana, potrete trovare un altro suggestivo trekking in Lombardia che vi porterà dritti ai piedi di una cascata.
Quella per le Cascate del Cenghen è un’escursione piuttosto semplice della durata di circa due ore, a cavallo tra il Sentiero del Viandante e il monte Bobino. Il paesaggio cambia velocemente, tra boschi e campi di ulivi, con il ramo di Lecco perennemente sullo sfondo.
Dopo le ultime curve del tragitto le cascate compariranno davanti a voi quasi dal nulla, in tutta la loro maestosità. Lì vi potrete rilassare e rinfrescare, incontrando altri appassionati e altrettanti cani.
Lasciare l’auto nei pressi dell’inizio del sentiero può risultare difficoltoso in alta stagione: noi vi consigliamo d’inserire nel navigatore l’indirizzo del parcheggio a pagamento “Parco di Chiesa Rotta” di Abbadia. Se anche quello dovesse risultare pieno, proseguite allora lungo la salita, oltre il ponte della ferrovia, e troverete posto a bordo strada.
3. Il Lago Palù, nella Valmalenco
A un paio d’ore di macchina da Milano si trova la splendida Valmalenco, nelle vicinanze di Sondrio. Il numero di camminate che offre questa valle è davvero immenso e i livelli di difficoltà risultano piuttosto disparati. Per questo motivo, sia in inverno che in estate, diventa un’ottima meta turistica sia per chi ama lo sport sia per chi predilige il relax.
Un trekking poco impegnativo che vi possiamo consigliare è quello diretto al bellissimo Lago Palù. Parcheggiando l’auto nella località Barchi, in un’ora di passeggiata immersa nella pineta potrete giungere fino alla costa del lago, ammirandone i colori vividi e brillanti. Se avrete con voi il pranzo al sacco, inoltre, potrete gustarvelo seduti in mezzo al grande prato che circonda lo specchio d’acqua. Se, invece, vi venisse voglia di un bel piatto di pizzoccheri valtellinesi il Rifugio Palù vi accoglierà a braccia aperte.
Per un’esperienza a trecentosessanta gradi avrete anche la possibilità di pernottare all’interno del rifugio, addormentandovi nel silenzio più totale sotto un tappeto di stelle!
📍 Rifugio Palù
Indirizzo: Alpe Palù, 23023 Palù (SO) – 1965 metri
Orari: tutti i giorni 7-00 sia in stagione invernale (8 dicembre – Pasqua)
sia in stagione estiva (giugno-novembre);
per visite fuori stagione, è consigliabile chiamare in anticipo
Contatti: +0342452201 oppure +3331639561;
rifugiopalu63@gmail.com
Sito
4. La passerella panoramica ai Piani dei Resinelli
Pensate sia impossibile godersi un panorama mozzafiato senza prima fare una gran fatica? La passerella dei Piani dei Resinelli vi farà cambiare idea.
Per raggiungerla basta dirigersi verso la splendida Valsassina, nel comune di Piano dei Resinelli.
Attraversate il Parco Valentino e da lì seguite le indicazioni per raggiungere la terrazza panoramica. Dopo meno di mezz’ora di camminata poco impegnativa si paleserà davanti a voi uno dei punti panoramici più belli in assoluto sul Lago di Como.
Il nostro consiglio? Puntate la sveglia presto e raggiungete la cima durante prime ore del mattino per godervi al massimo il momento in totale pace.
5. Il Faro Voltiano di Brunate: trekking in Lombardia sopra il lago di Como
Finiamo la nostra classifica dei migliori trekking in Lombardia poco impegnativi con un altro meraviglioso punto panoramico sul Lago di Como.
La funicolare di Brunate è forse una delle attrattive più originali della città. Costruita nel 1893, permette da decenni a turisti e comaschi di spostarsi con maggiore comodità tra la città e la collina.
Il tragitto dura solo una decina di minuti, ma durante il percorso potrete già gustarvi un assaggio del panorama sul lago. Una volta saliti a Brunate vi troverete davanti a diversi sentieri da intraprendere.
Per raggiungere il faro lacustre dedicato ad Alessandro Volta, inoltre, vi basterà camminare per circa trenta minuti lungo la mulattiera per San Maurizio. La salita può a tratti sembrare ripida, ma il panorama della terrazza in cima vi farà dimenticare ogni fatica.
La “lanterna del lago di Como” è spesso visitabile anche all’interno per pochi euro: salendo la sua scala a chiocciola e ammirando il paesaggio da lassù capirete perché, spesso, Brunate venga denominata il “Balcone sulle Alpi“.
📍 Faro Voltiano di Brunate
Indirizzo: Via Giacomo Scalini, 22034 Brunate
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19
Prezzi: 2€ prezzo intero, 1€ fino ai 18 anni
Contatti: 031 220301
Speriamo che questi 5 trekking in Lombardia vi abbiano fatto venire una gran voglia di passeggiare immersi nella natura. Se vi va, condividete con noi consigli, curiosità e nuovi itinerari da aggiungere alla nostra lista!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina scattata da Greta Farnedi on Unsplash.