Cosa vedere a Genova con i bambini
Genova è una citta aperta al mondo dell’infanzia. L’occasione giusta per unire cultura e divertimento esiste. Anche a misura di bambino. Ed è sempre piacevole scoprire nuovi luoghi dove la loro curiosità possa trovare soddisfazione e la loro spontaneità uno sfogo salutare. La fantasia esprimersi. A contatto con la natura, anche in città. A Genova cosa vedere con i bambini, non sarà mai una domanda senza giusta risposta.
Kappuccio questa volta ha deciso di dedicarsi alla ricerca dei posti più belli ed interessanti che ci sono a Genova da visitare con i bambini. Seguiteci per vedere quali sono.
La Biosfera
Conosciuta anche come Bolla di Renzo Piano, (uno degli architetti più importanti del XX e XXI secolo), la Biosfera è una struttura di vetro e acciaio costruita nel 2001.
Collocata all’interno del Porto Antico, è il luogo perfetto per imparare divertendosi. Il suo effetto scenografico e le numerose specie animali e vegetali provenienti dall’ecosistema tropicale la rendono suggestiva e interessantissima allo stesso tempo. Si possono osservare, tra gli altri, l’albero della gomma da masticare, la pianta del caffè, le felci più alte coltivate nel mondo. L’ibis scarlatto, un pappagallo di nome Dust, non sempre visibile. Poi tartarughe, insetti, pesci e tanto altro ancora.
📍La Biosfera
Indirizzo: Ponte Spinola, 16126 Genova GE
Telefono: 010 234 5659
Info aperture
Sito
Il Museo civico di Storia Naturale Giacomo Doria
Nato nel 1867, il più antico museo della città possiede un vastissimo numero di reperti provenienti da ogni parte del mondo. Se si cerca a Genova cosa vedere con i bambini, questo luogo rimane un grande classico.
Possiede 23 sale suddivise in due piani. Dove poter studiare da vicino mammiferi, vertebrati, invertebrati, la paleontologia e anche una cellula, ricostruita attraverso un ingrandimento tridimensionale. Spesso, nei due saloni centrali, vengono allestite mostre temporanee.
📍Museo di Storia naturale Giacomo Doria
Indirizzo: Via Brigata Liguria, 9, 16121 Genova GE
Telefono: 010 564 567
Info aperture e biglietti
Sito
Genova cosa vedere con i bambini: il Neptune
Non è un galeone storico, anche se l’aspetto potrebbe ingannare. In realtà la sua storia è più moderna, ma altrettanto affascinante. Questo vascello di tipo francese è stato costruito infatti nel 1986 in Tunisia. Fu utilizzato come set per il film di Roman Polanski “Pirati” e anche più recentemente è stato usato al medesimo scopo per la miniserie televisiva del 2011 “Neverland-La vera storia di Peter Pan“.
La sua caratteristica principale è quella di essere perfettamente funzionante, con tre alberi a vele quadre e un motore ausiliario. Forse gli adulti saranno più interessati alla suggestiva scenografia esterna, ma per chi è abile a lavorare di fantasia l’interno rappresenta un’occasione di svago ed evasione divertente. I bambini sono con ogni probabilità i suoi perfetti visitatori.
📍Neptune
Indirizzo: Porto antico, Molo Ponte Calvi, 16124 Genova GE
Telefono: 010 247 6608
Info aperture e biglietti
Sito
Parco storico Villa Duchessa di Galliera: il recinto dei daini
All’interno del Parco storico di Voltri di cui abbiamo trattato già nell’articolo sulle 10 attività particolari da fare a Genova, dove si trova anche la villa Duchessa di Galliera protagonista del nostro itinerario sulle ville più belle di Genova e provincia, c’è questa splendida zona verde.
Il Recinto dei daini, l’area prediletta per i bambini e le famiglie. Qui vive un cospicuo numero di daini da tanti anni. Proprio accanto a un bellissimo prato. Abituati da sempre alla presenza dell’uomo. Poco distante si possono ammirare anche le caprette tibetane.
📍Parco storico villa Duchessa di Galliera, il recinto dei daini
Indirizzo: via Nicolò da Corte 2 Genova Voltri
Telefono: 32 7923 5389
Info aperture
Sito
Biblioteca De Amicis
Situata anch’essa nel Porto Antico di Genova, la biblioteca De Amicis è un luogo accogliente per bambini e ragazzi. Con 180 posti di lettura affacciati su un bellissimo panorama. Dentro, ci sono tanti volumi disponibili e anche fumetti. Per i più piccoli (0-6 anni) c’è a disposizione uno spazio morbido accessibile su prenotazione.
Nell’area chiamata Mediateca si può ascoltare musica, vedere film e utilizzare il computer per navigare in internet o i tablet per imparare giocando. L’ultimo modulo è dedicato all’organizzazione di eventi, attività didattiche e laboratori.
📍Biblioteca De Amicis
Indirizzo: Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
Telefono: 010 557 9560
Info aperture
Sito
Sommergibile Nazario Sauro S518
L’unico sommergibile italiano visitabile in mare fa parte del Galata museo del mare che avevamo già indicato tra le scelte più felici da compiere nel pezzo su cosa fare a Genova in inverno. Ora che la vostra domanda è invece “a Genova cosa vedere con i bambini?”. La nostra risposta vi indirizza qui.
Proprio di fronte al Galata, dove sosta il sottomarino (questa la sua vera denominazione) Nazario Sauro S518. Costruito da Fincantieri per la Marina Militare Italiana nel 1976 e dismesso nel 2002. Visitandolo si vive un’esperienza particolarmente emozionante, accompagnata da voci di equipaggio, motori, sonar, radar e il suono dei lancia siluri.
📍Sommergibile Nazario Sauro
Indirizzo: Calata de’ Mari, 1, 16126 Genova GE
Telefono: 010 234 5655
Info aperture e biglietti
Sito
Genova, cosa vedere con i bambini per stimolare la fantasia: Casa Luzzati
Emanuele Luzzati è stato un grandissimo tra i personaggi che hanno illuminato Genova, sua città di nascita. Scenografo, animatore e illustratore, due volte candidato al premio Oscar per film di animazione (nel 1964 con La gazza ladra e nel 1973 con Pulcinella). Venuto a mancare nel 2007, riposa al cimitero di Staglieno.
A suo nome sono stati intitolati giardini, eventi, luoghi di vario genere. Poi c’è Casa Luzzati a Palazzo Ducale. Un luogo particolare che può rappresentare una splendida alternativa culturale da vivere perché no, anche con i bambini. Questo è il fulcro del patrimonio artistico di un maestro ineguagliabile. Qui la fantasia è in grado di sprigionarsi libera, attraverso un linguaggio dalle tante forme e dai colori avvolgenti. Per riscoprire da vicino il potere senza limiti della creatività. Ingresso libero.
📍Casa Luzzati
Indirizzo: Cortile Maggiore Piazza Matteotti 9 – 16123 Genova
Contatti: info@casaluzzati.it
Info aperture e biglietti
Sito
Avvistare i cetacei
Poter ammirare gli animali nel loro ambiente naturale è un evento che stupisce sempre. Immaginiamo cosa possa significare per un bambino. Il Mar Ligure è una delle aree maggiormente protette del Mar Mediterraneo, dove vivono numerosi mammiferi marini.
Proprio al largo delle coste della Liguria si trova infatti il Santuario dei cetacei, la meta principale dell’attività di Whale Watching: l’osservazione di balene, delfini e altri cetacei (balenottera comune, capodoglio, stenella, delfino comune, zifio, tursiope, grampo, globicefalo). Un misto di divertimento e divulgazione scientifica, grazie soprattutto agli esperti che accompagnano i turisti in questa straordinaria avventura.
L’escursione dura circa 4 ore, è completamente sostenibile, parte dal Porto Antico di Genova e, in caso di mancato avvistamento, il biglietto è riutilizzabile per un nuovo tentativo.
📍Whale Watching Golfo Paradiso
Indirizzo: Calata Mandraccio, 16128 Genova GE
Telefono: 39 2137 5558
Info aperture e biglietti
Sito
Genova cosa vedere con i bambini: la fascia di rispetto a Prà
Prà è un quartiere del ponente genovese, stretto tra Pegli e Voltri. Rinomato per il suo basilico. Per ville e altri monumenti d’interesse storico. La fascia di rispetto è un percorso lungo quasi 6 km con al suo interno numerosi spazi verdi e un parco. Che hanno riqualificato, almeno in parte, un antico borgo di pescatori, una volta valorizzato appieno dalla presenza del mare.
La sua natura legata all’acqua trova oggi sfogo nel canale di calma dove spesso si disputano eventi “canoistici”. Di recente per esempio è stato campo della Regata storica delle Antiche Repubbliche marinare. Ci sono anche altre opportunità date dalla presenza di una piscina, della pista ciclabile e di quella per l’atletica leggera. Di attrezzi ginnici, campetti da calcio e da tennis oltre che di una pista con rampe da skate.
Speriamo che queste attività da svolgere a Genova possano divertire i bambini come è giusto che sia. Ma chissà, forse riusciranno a fare altrettanto anche con gli adulti. Tutti rimangono, in fondo, nel cuore, un po’ bambini. E trascorrere il tempo in loro compagnia, vedendoli poi sorridere, è la medicina migliore per raggiungere la felicità.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!