Locali e bar per una merenda particolare in Brianza

0 Condivisioni

I bei pomeriggi di sole portano con sé un po’ di nostalgia dei vecchi tempi. Come di quando si aspettava trepidanti la campanella pregustando già la merenda che avremmo trovato a casa, il classico pane, burro e marmellata divorato davanti ai cartoni animati a casa dei nonni. Oppure il gelato, categoricamente sul cono, negli ultimi torridi giorni di scuola, che colava lungo le dita mentre si chiacchierava un po’ troppo con i propri amici del cuore.

Forse saremo noi troppo nostalgici, o forse la merenda è un pasto che bene o male riporta indietro nel tempo un po’ tutti quanti. Se volete gustare una merenda in Brianza che soddisfi sia il palato che il cuore, però, siete capitati nel posto giusto.

Noi di Kappuccio abbiamo scovato alcuni locali, bar e gelaterie in cui potrete godervi un’ottima merenda in Brianza. Partiamo insieme!

1. Due Cuori e Una Coppetta, yogurt e gelato d’alta qualità a Varedo

Gelateria yogurteria in Brianza
Andrea e Graziella di Due cuori e una coppetta – foto di @duecuorieunacoppetta

Il nome originale di questa gelateria-yogurteria di Varedo ci ha incuriositi sin da subito, ma è stata la storia dell’attività raccontataci con passione da uno dei proprietari, Andrea Vescia, a conquistarci definitivamente. Nata in onore di due Maestri Gelatai italiani, Luca Caviezel e Carlo Pozzi, viene portata avanti oggi con amore, creatività ed estrema cura del prodotto da Andrea insieme alla sua compagna Graziella Muratori.

Infatti, i gelati artigianali di “Due cuori e una coppetta” sono 100% naturali, senza coloranti aggiunti. Anche il loro yogurt viene realizzato con ingredienti altamente pregiati e accompagnato da granelle, salse e frutti di stagione deliziosi. Per dipiù, qui non troverete solo gelati e yogurt (pur essendo i loro cavalli di battaglia), ma anche squisiti waffle, crepes, dolci monoporzione e chi più ne ha più ne metta!

“Il gelato è un’arte”, secondo Andrea: oltre a creare prelibatezze di alta qualità, infatti, ama condividere la propria profonda conoscenza della materia presso la sua scuola “Delicati Equilibri”, che sforna ogni anno nuovi esperti nel campo della gelateria artigianale. Insomma, se siete alla ricerca di una merenda in Brianza dolce e di qualità circondati da persone appassionate del proprio lavoro, fateci un salto! 

📍 Due cuori e una coppetta
Indirizzo: Viale Brianza, 101, 20814 Varedo MB
Orari: da lunedì a sabato 15-21, domenica 11-21
Contatti:  0362 197 3059
Pagina web

2. Q.b. Monza, ancora una volta tra i preferiti di Kappuccio

Q.b. Monza – foto di Giulia per Kappuccio

Voglia estrema di pancake all’americana, coperti di fragole e panna montata? Noi di Kappuccio vi portiamo da Q.b. a Monza, a pochi passi dal Duomo. Su un’altalena parecchio aesthetic assaporerete dolci spettacolari, dalla classica “merenda della nonna” (pane, burro e marmellata accompagnati da frutta di stagione e una spremuta) alla mini red velvet, passando dai loro morbidi pancake e dai toast sia dolci che salati.

Amate sperimentare con il caffè? Lo staff di Q.b. certamente sì! Non perdete l’occasione di sorseggiare il loro tiramisù espresso, in cui l’aroma del caffè si fonde con la dolcezza del dolce italiano più famoso al mondo.

📍 Q.b.
Indirizzo: Via Carlo Porta, 4, 20900 Monza MB
Orari: da lunedì a sabato 7-21, domenica 7:30-20
Contatti: 039 636 5989 ; quantobasta@qbmonza.it
Pagina web

Monza è sempre nel cuore e nello stomaco di Kappuccio, dunque se mai vogliate passare dalla merenda all’aperitivo o esplorare nuovi angoli della città, non perdetevi le nostre altre guide culinarie (e non solo) su Monza e i suoi dintorni:

3. La Tana del Bianconiglio, una magica merenda in Brianza

Merenda particolare in Brianza
La Tana del Bianconiglio, Brugherio – foto di @akira.bordercollie_

“É sempre l’ora del tè!”

Uno strano coniglio bianco con un orologio da taschino ci ha catapultati qui, in un piccolo bar di Brugherio, facendoci sentire nel vero mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

La location, piccola e graziosa, ricrea l’atmosfera magica della favola divenuta grande classico Disney, e vi stupirà sapere che le decorazioni siano state ideate e realizzate della proprietaria. Tazzine e teiere svolazzanti, strambi orologi e allegri dipinti sulle pareti accompagneranno la vostra incantevole merenda.

I frullati della Tana del Bianconiglio sono gustosi e rinfrescanti, così come i suoi particolari “yogofrulli“, barattolini di yogurt greco accompagnato da diverse combinazioni di frutta fresca e secca. Noi abbiamo anche amato i loro special coffee: Esagerato e Nocciolino sul podio, insieme all’irresistibile Sfizioso.

Da apprezzare molto anche l’amore della proprietaria verso i nostri amici a quattro zampe, che non sono solamente accettati, bensì molto apprezzati all’interno del locale.

📍 La Tana del Bianconiglio
Indirizzo:  Via Vittorio Veneto, 63, 20861 Brugherio MB
Orari: da lunedì a venerdì 7:30-12:30 e 14:30-19,
sabato 8-12:30 e 15-19, domenica chiuso
Contatti: 039 5963713; info@bianconigliocafe.it
Pagina web

4. L’Albero dei Gelati, la merenda estiva perfetta si trova in Brianza

Albero dei gelati Monza
L’Albero dei Gelati – foto di @little_chef_traveller

Ne avevamo già esaltato la bontà nel nostro articolo sulle cose imperdibili da fare a Monza, ma non potevamo non inserirlo anche tra le merende migliori da gustare in Brianza, specialmente ora che arriva la bella stagione: dopo un giro in bicicletta sotto il sole di Cogliate e Seregno, oppure durante una bella passeggiata nel centro di Monza, il loro gelato sarà il migliore ristoro che potrete mai trovare.  

Stiamo parlando dell’Albero dei gelati, vincitore di innumerevoli premi nazionali e internazionali. L’Albero utilizza solo ingredienti naturali, rispetta gli animali e l’ambiente senza mai rinunciare alla qualità e al gusto.

In queste settimane iniziano già a spuntare nuovi gusti freschi e dal sapore estivo, come il loro rinomato “Latte e menta di Pancalieri con cioccolato” (e sì, non stupitevi se non sarà verde, siccome non viene aggiunto alcun tipo di coloranti!) oppure i vegani “Limone bio di Sicilia” e “Fragola bio di Sicilia con infuso di issopo”. Ma le novità qui non finiscono mai e ogni settimana c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire! 

Per i più assetati, inoltre, L’Albero offre anche gustose granite e ghiaccioli artigianali, sia classici che dai gusti piuttosto inusuali. Avete mai mangiato un ghiacciolo alla liquirizia o al cioccolato? Provateli e non ne rimarrete delusi! 

📍 Albero dei Gelati
Indirizzo:  Via Giuseppe Sirtori, 1, 20900 Monza 
Via Santa Valeria, 93, 20831 Seregno
Via A. Volta, 1, 20815 Cogliate
Orari: da lunedì a venerdì 12:30-22
sabato e domenica 10:30-22
Contatti: 039 388981 (Monza)
0362 226733 (Seregno)
02 96461775 (Cogliate)
Pagina web

5. Nuova Pasticceria Pasev, bontà dolci e salate nella cittadina di Seveso

Nuova Pasticceria Pasev – Foto di Giulia per Kappuccio

Non hai davvero fatto una “super merenda” in Brianza se non ti sei mai seduto ad un tavolino della Pasev, una prelibata pasticceria del comune di Seveso.

Il primo aspetto che vi colpirà sarà sicuramente la cordialità del loro staff, un gruppo di giovani unito, efficiente e sempre gentile. Non è da tutti, soprattutto nei giorni più frenetici!

Arriviamo, però, al sodo: cosa vi consigliamo di assaggiare da Pasev? Sicuramente non perdetevi le loro brioches, disponibili sia in formato normale che “mini” per poterne testare diversi gusti, accompagnate magari da uno dei loro cappuccini con cacao. Addolciranno il vostro pomeriggio in compagnia. Ah, e per chi ama il pistacchio, la Pasev diventerà per voi come una seconda casa.

Se invece volete buttarvi su altre leccornie, avrete l’imbarazzo della scelta davanti alla loro vetrina: cannoncini, bignè, pasticcini alla frutta, ma anche pizzette, focacce e irresistibili torte prodotte dal loro laboratorio. Nei pomeriggi più afosi, potrete anche assaggiare il loro ottimo gelato home made.

📍 Nuova Pasticceria Pasev
Indirizzo:  Via Sabotino, 75, 20822 Seveso
Orari: da martedì a venerdì 7-13 e 15:30-19:30,
sabato 7-12:30 e 15:30-19:30, domenica 8-13
chiuso il lunedì
Contatti: 0362 500 975 ; info@nuovapasev.com
Pagina web


Queste erano le nostre 5 merende da non perdere se volete esplorare un po’ la bella Brianza.
L’indecisione era tanta, perciò diteci la vostra: qual è il vostro posto del cuore in cui fare merenda?

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

Foto di copertina di Catalin Paterau on Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Giulia Bettini

Dalla Brianza con furore. Mi troverete nei boschi insieme al mio cane oppure a mangiare qualsiasi cosa contenente del pistacchio. Talvolta contemporaneamente.

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼