Teatro Belloni a Barlassina, la piccola “Scala” della Brianza
“Il teatro resiste come un divino anacronismo” scriveva Orson Welles nel secolo scorso. Intramontabile e sempre in evoluzione, l’arte del teatro custodisce il segreto dell’immortalità, riuscendo a sopravvivere ad ogni epoca storica. Cosa si cela dietro a questo segreto? Come riesce questa arte antichissima a non tramontare mai?
Noi di Kappuccio non lo sappiamo con certezza, ma da amanti della comunicazione possiamo avanzare questa ipotesi: la lingua che parla il teatro é profondamente umana. E parlando alla dimensione più intima dell’essere, non potrà mai passare di moda.
Pertanto oggi vi portiamo alla scoperta di una piccola perla di fama internazionale presente sul nostro territorio: il teatro lirico più piccolo del mondo: il Teatro Belloni di Barlassina.
Se siete curiosi di conoscere il piú piccolo teatro lirico al mondo, venite a scoprire insieme a noi
il Teatro Belloni di Barlassina.
La storia che si cela dietro al Teatro Belloni
Il Teatro Antonio Belloni, soprannominato anche “la piccola Scala della Brianza” per via della sua similarità con il rinomato teatro milanese, possiede solo 98 posti: 70 in platea e 28 nelle balconate. La piccola perla barlassinese nasce dall’intuizione di Marco Belloni, erede di un mobilificio a direzione familiare. Nel 2000 l’attività di suo padre Antonio ebbe la necessità di espandersi e, perciò, vennero costruiti dei nuovi capannoni.
Caso volle che uno di essi rimase inutilizzato Così Marco Belloni, con la moglie Angela, decise di disegnare e costruire un piccolissimo teatro lirico, essendo profondamente appassionato della materia. Marco si rimboccò le maniche: i lavori del suo mobilificio durarono circa dieci anni ma il risultato fu uno dei teatri d’opera più belli e raffinati del panorama internazionale.
La sua dimensione minuta potrebbe sembrare, di primo acchito, un difetto. Eppure, la sua grande fama é data proprio da questa caratteristica. Il Teatro Belloni di Barlassina strappa il primato di teatro lirico più piccolo al mondo addirittura all’Opera House di New York, che ospita fino a 107 persone.
Provate a immergervi nel teatro d’opera più piccolo del mondo attraverso la sua riproduzione virtuale a 360 gradi.
La struttura: atmosfera ottocentesca sotto un cielo stellato
L’interno del teatro è impreziosito da mobili di pregio intagliati a mano dagli artigiani brianzoli. Le pareti sono abbellite da stucchi dal sapore ottocentesco, mentre le poltrone appaiono eleganti e funzionali. Ma la chicca é il soffitto. 1756 stelline illuminano la volta al termine degli spettacoli, creando un’atmosfera semplicemente magica. Il numero delle stelle luminose, peraltro, non è casuale: é un’ode al grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart, che nacque proprio nel 1756.
L’originalità della programmazione del Teatro Belloni di Barlassina risiede nel format del “concerto narrato“, il quale attira sia appassionati di lirica da tutto il mondo sia neofiti. L’opera, arricchendosi delle parole in prosa, contestualizza meglio le storie narrate, riuscendo a dare maggiore chiarezza ad alcuni aspetti della trama. In questo modo lo spettatore diventa personaggio attivo dello spettacolo teatrale, come il grande Bertolt Brecht avrebbe voluto nei primi del Novecento.
Negli ultimi anni, purtroppo, la pandemia ha avuto grande impatto anche sul piccolo teatro, ma la programmazione è finalmente ripartita a gonfie vele: non perdetevi i prossimi eventi iscrivendovi alla newsletter ufficiale. Per prenotare uno dei loro show è anche possibile utilizzare la biglietteria elettronica sul loro sito.
Teatro Belloni: molto piú di un semplice teatro
Oltre a ospitare spettacoli lirici, il Teatro Belloni si distingue anche per l’impegno sul territorio nel tramandare l’arte alle nuove generazioni. La Piccola Accademia TAB, diretta da Giovanni Belloni, infatti, offre a bambini e ragazzi la possibilità di partecipare a corsi di canto, danza, musical, recitazione. Per non parlare dei laboratori di filosofia e tante altre meravigliose attività.
Uno dei progetti più amati è, sicuramente, il Piccolo Coro: bambini e bambine esplorano la propria voce sotto la guida di Giovanni, divertendosi e imparando a coordinare respiro e voce. Dal 2017, inoltre, le voci bianche di Barlassina sono entrate a far parte “Galassia dei Cori dell’Antoniano“ seguendone sia i valori che le tante belle iniziative in giro per l’Italia (immaginiamo che conosciate tutti lo Zecchino d’Oro).
Se siete interessati a uno dei laboratori dell’Accademia, invece, potrete trovare maggiori informazioni sia sul loro sito web sia contattando direttamente la loro segreteria. Vi lasciamo il box informativo qui sotto con tutto quello che vi serve.
📍 Teatro Belloni di Barlassina – Piccola Accademia TAB
Indirizzo: via Colombo 38, 20825 Barlassina MB
Biglietti: biglietteria fisica aperta dalle 17 alle 19 del venerdì;
biglietteria online disponibile cliccando qui
Contatti: 0362 561420; modulo precompilato nella sezione Contatti del sito
Sito
Speriamo che questo articolo abbia suscitato in voi un po’ di curiosità verso il mondo del teatro, o almeno verso il nostro gioiellino! Se, un giorno, voleste assistere a uno spettacolo del Belloni, noi di Kappuccio vi consigliamo alcuni locali della zona in cui potrete rifocillarvi prima o dopo:
- Locali e bar per una merenda particolare in Brianza
- I 5 migliori locali dove fare aperitivo in Monza e Brianza
- I sushi all you can eat da provare a Monza e provincia
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina scattata da Paolo Chiabrando on Unsplash