Il prestigio della lingua italiana nel mondo
La lingua italiana è la più vicina al latino e addirittura la quarta più studiata al mondo dopo inglese, spagnolo e francese. La sua importanza deriva dalla concezione che si ha del nostro Paese nel mondo, collegata strettamente all’idea dell’arte, della musica e della cultura. Noi italiani, però, quanto ne siamo davvero consapevoli?
Quali sono i fattori che danno così tanto prestigio all’italiano all’estero? Scopriamoli insieme!
La storia
La storia della nostra lingua è antica. Si evolve, infatti, dalla caduta dell’Impero Romano, quando la popolazione iniziò a prediligerne il vernacolare nella vita di tutti i giorni. Infatti, dal XII secolo si diffondono i primi scritti in lingue regionali. I più influenti sono in particolare il siciliano e il toscano.
Quest’ultimo, grazie al contributo di Dante, Petrarca e Boccaccio, diventerà come sappiamo la base dell’italiano moderno. Al momento dell’Unità d’Italia, nel 1861, fu scelto proprio il toscano come lingua ufficiale del Paese.
La lunga storia della nostra lingua le conferisce inevitabilmente una grande attrattiva, una curiosità che spinge alla ricerca di tradizioni popolari nell’etimologia di ogni vocabolo e di collegamenti infiniti con tutte le versioni dei dialetti. Dialetti che si parlano ancora ogni giorno nelle case degli italiani.
La qualità
Nonostante la tendenza principale nel nostro Paese sia quella di auto svalutarsi, l’origine italiana è indice di qualità e autenticità all’estero. Basta soltanto indirizzare il nostro pensiero ai prodotti alimentari, ai piatti tipici, ai marchi di abbigliamento e alle scarpe, per non dimenticarci delle automobili.
Tant’è vero che molte aziende all’estero chiamano i propri prodotti con nomi italiani per accrescerne la desiderabilità. Il fenomeno è chiamato Italian sounding e comprende anche richiami, per esempio, al tricolore, a luoghi e immagini tipicamente associati all’Italia. Se volete saperne di più cliccate qui.
La cultura italiana
L’Italia è prima al mondo per siti riconosciuti come patrimonio dell’Unesco, basti pensare che ne ha ben 53! La maggior parte delle opere liriche, inoltre, sono in italiano. La cultura italiana, infatti, è stata riconosciuta varie volte come la più influente nel mondo, il che è ancora più spettacolare se consideriamo la dimensione ridotta del nostro Paese. A proposito, vi invitiamo a scoprire le mostre d’arte più interessanti di quest’anno qui.
Siamo riusciti a esportare cultura scientifica, artistica e letteraria di alto livello, ma anche uno stile di vita, diventato un’ideale nell’immaginario collettivo. Tutto ciò anche grazie al cinema, che ha fatto crescere sempre più il prestigio della lingua italiana nel mondo.
È risaputo che, nonostante il netto vantaggio che abbiamo come trendsetter nel mondo, non sempre siamo in grado di valorizzare il nostro turismo ed esportare i nostri prodotti. Dovremmo ricordare più spesso il nostro valore, che a detta di tutti è più influente di quanto pensiamo, per dare uno slancio alla nostra economia, affinché sempre più persone nel mondo possano toccare con mano il vero made in Italy, riconoscendocene il merito.
Per continuare a celebrare l’Italia e rendere sempre più grande il prestigio della lingua italiana nel mondo puoi scoprirne le storie, le curiosità nascoste e la bellezza sul nostro sito di Kappuccio.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto in copertina di Jonathan Bean