Cheesecake: il dolce made in USA più famoso del mondo

1 Condivisioni

La cheesecake è un dolce ideale per ogni occasione, nonché il dessert più famoso degli U.S.A. da realizzare in tantissime varianti. Ogni Stato ne ha creato delle varianti diverse, ma dov’è nato questo dolce? Come viene realizzato negli Stati Uniti?

Scopriamo insieme qualche curiosità storica in più su questo dolce, ormai conosciuto da chiunque nel mondo e sempre più apprezzato.

La storia e l’origine della cheesecake

Seppur la cheesecake sia stata quasi sempre associata all’America, in realtà le origini di alcune sue varianti provengono proprio dall’Europa, in particolare dalla Grecia.

Durante le olimpiadi del 776 a.c. alcune fonti storiche accertano che per gli atleti veniva realizzato un dolce a base di formaggio morbido e miele, il che fa pensare proprio a qualcosa di molto simile alla cheesecake. In realtà, però, la versione moderna che noi tutti conosciamo, è proprio nata in America, precisamente a Philadelphia, nel 1872, quando James L. Kraft, presentò la sua versione con base croccante e crema al formaggio.

cheesecake made in usa

Da lì in poi, la cheesecake ha avuto una continua evoluzione, passando per tantissime varianti semplici e articolate, come la ricetta della cheesecake senza panna, ormai diventata un punto di riferimento, ma anche quelle decisamente classiche come ai frutti di bosco o al caramello.

Un’altra variante divenuta molto famosa nel mondo è sicuramente la versione newyorkese, la quale prevede l’utilizzo di uova e crema di latte per la parte di ripieno, oltre a essere cotta e poi servita fredda, ricoprendola di una glassatura composta da panna acida e zucchero.

Le varianti di cheesecake nel mondo

Tra le varianti più famose nel mondo, troviamo sicuramente quella del Regno Unito e Irlanda, dove la base è composta sempre da biscotti sbriciolati e imburrati, ma il ripieno soprastante è spesso mescolato con la crema, così da mantenerlo più solido. Inoltre, le varianti includono spesso caffè, tè, crema irlandese o addirittura marshmallow.

In Italia, invece, nel corso degli anni si è sempre maggiormente diffuso l’utilizzo di mascarpone o ricotta per il ripieno, donando una consistenza e un sapore più associati al formaggio. Inoltre, soprattutto nel Sud Italia, vengono spesso aggiunti dei pezzi di frutta candita, richiamando al gusto altri dolci tipici delle regioni meridionali.

Spostandosi nel centro Europa, troviamo anche la variante francese, dove il composto è alto non più di 5 centimetri e viene chiamato anche gateau au fromage, andando a utilizzare il formaggio Neufchatel, tipico di alcune regioni della Francia.

ricetta della cheesecake

Infine, sempre parlando di varianti, troviamo quelle dell’Est Europa, come per esempio quella in Polonia, dove la cheesecake ha ormai preso il nome di Sernik, prodotto principalmente con il Twaròg, ovvero il quark polacco. In Bulgaria, invece, la realizzazione avviene spesso con delle arachidi alla base, le quali donano un ulteriore croccantezza ai biscotti oltre che un contrasto tra dolce e salato ancora più intenso.

La cheesecake ai giorni d’oggi è un vero e proprio simbolo tra i dessert, un dolce immancabile nei buffet, il quale si presta a tantissime varianti e gusti differenti, riuscendo a conquistare praticamente chiunque grazie all’adattamento della base, al ripieno e alle tante possibilità di topping da utilizzare all’interno delle ricette.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Giulia Zogheib

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼