Alla scoperta dei piatti tipici emiliani

1 Condivisioni

L’Emilia Romagna è una delle regioni che può vantare una delle tradizioni culinarie più variegate d’Italia: lasagne, piadina romagnola, ragù, passatelli, tigelle e tanto altro ancora sono piatti conosciutissimi e che hanno portato l’Emilia Romagna a essere conosciuta in tutto il mondo.

Un po’ come accade anche nel resto della penisola, la tradizione culinaria Emiliana è fortemente ancorata al territorio e agli usi che nel corso del tempo si sono creati e che ancora oggi sopravvivono. I piatti romagnoli sono davvero un concentrato di sapori, del resto chiunque ha almeno una volta cucinato le lasagne alla bolognese, o si è cimentato nella preparazione dei tortellini o ha provato la ricetta delle tigelle per una cena informale tra amici o da portare in tavola al posto del pane, insomma, ne abbiamo davvero per tutti i gusti.

La pasta emiliana: la più apprezzata al mondo

Come già detto la Romagna è una terra che offre moltissimo dal punto di vista culinario: piatti di terra o pesce dell’Adriatico sono presenti in ogni ristorante o in ogni casa, ma la vera protagonista indiscussa è la pasta. Che sia verde, ripiena o semplice ogni zona ha il suo cavallo di battaglia, veri e propri tesori della tradizione da gustare con ragù, brodi di carne o con ricche salse alla besciamella. Partiamo dalle paste ripiene: i tortellini rappresentano la pasta ripiena più diffusa e amata della regione, una pasta la cui paternità viene contesa da secoli tra Bologna e Modena. Per il ripieno, invece, ogni zona ha il suo, ma il più gettonato è quello con la mortadella al suo interno. Insieme ai tortellini ci sono i cappellacci, i cappelletti e i balanzoni, tipica pasta consumata durante il carnevale, preparati con la sfoglia verde a base di spinaci e ripiena di ciò che è avanzato in cucina, e gli anolini ripieni di stracotto.

Tra le paste senza ripieno troviamo le tagliatelle, i passatelli preparati con pan grattato, parmigiano e midollo di bue, i garganelli, i pisarei, i malfattini e la gramigna a base di grano duro e colorata con zafferano o spinaci. Infine, la sfoglia per le lasagne, la regina di tutte le paste, la più replicata nel mondo, condita con il classico ragù alla bolognese o in versioni più attuali e contemporanee.

Piatti a base di carni e salumi

Anche sul fronte carni e salumi l’Emilia Romagna non ha nulla da invidiare al resto d’Italia: mortadella bolognese e prosciutto di Parma dicono davvero tutto. E come non gustarli con le tigelle o con la buonissima piadina romagnola, magari con l’aggiunta di un morbido e cremoso formaggio squacquerone? Ma la tradizione dei salumi di questa terra non si ferma qui: a Felino, ad esempio, si produce l’omonimo salame. A Piacenza si produce invece un’ottima coppa, mentre il celebre culatello di Zibello è tipico delle zone di Zibello, Busseto, Soragna e Colorno.

Ma andiamo ai piatti a base di carne, perché anche qui la scelta è veramente ampia a partire dallo stracotto di manzo, passando per le costine d’agnello fritte e dorate, passando per l’ossobuco alla romagnola, fino alle braciole di castrato alla brace.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Ospite

Una serie di articoli redatti dalla nostra community! Hai fatto un bel viaggio che vuoi condividere? Vuoi condividere un'esperienza speciale che ti ha cambiato la vita? Mandaci una mail su ciao@kappuccio.com! Potresti ritrovare il tuo articolo su Kappuccio!

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼