Piatti tipici da gustare a Capodanno a Milano
Il Cenone di Capodanno è l’occasione ideale per riunirsi con i propri cari e amici per passare una serata in allegria in attesa del nuovo anno. Alcuni preferiscono preparare gustosi manicaretti, altri invece desiderano approfittare delle offerte che i numerosi ristoranti di Milano propongono per la serata più attesa dell’anno. Qualunque modalità si scelga, il dopocena sarà uno spasso con tutti i locali per ballare in attesa del 2023!
I piatti più prelibati (e originali) da provare a Capodanno
Gli italiani sono da sempre legati alle buone tradizioni a tavola, per questo ogni regione sforna manicaretti molto apprezzabili. Le ricette locali sono innumerevoli e molte di esse si sposano egregiamente anche con il clima festoso di fine anno.
A Milano, come nel resto d’Italia, è tradizione consumare quei cibi ritenuti portatori di fortuna e di denaro.
Capodanno a Milano piatti prelibati: lenticchie in umido
Le lenticchie in umido sono il piatto giusto per andare sul sicuro: è un piatto apprezzato sia al Nord che al Sud ed è da sempre simbolo di prosperità e fortuna. Non può proprio mancare per la cena di fine anno!
Per prepararle in modo perfetto occorre metterle in ammollo per una notte intera e poi cuocerle per una quarantina di minuti in casseruola con cipolla, sedano, un po’ di carota tritata e di pomodoro.
Le lenticchie sono il miglior contorno per il cotechino, l’insaccato di maiale a base di cotenna, pancetta, sale e spezie: sostanzioso e saporito, fa sempre la felicità degli amanti del cenone di fine anno tradizionale.
Cenone di Capodanno a Milano: idee per il menù fai da te
Per quanto riguarda i primi piatti, la varietà di pietanze tra cui scegliere è ampia: gustosi risotti e spaghetti ai frutti di mare rappresentano la scelta più comune, ma altre valide alternative sono gli gnocchi ai 4 formaggi, i tortellini in brodo, i ravioli di zucca, le pappardelle con ragù di pollo e le tagliatelle ai funghi porcini.
Si può anche decidere di associare a un primo in brodo, come i ravioli di carne, uno asciutto come un risotto.
Secondi piatti per il cenone di fine anno
Come secondi possiamo invece optare per piatti tipici a base di carne o di pesce come polpo, baccalà, scaloppine, salmone, anatra, agnello, salsiccia e arrosto. Il maiale, in particolare, rappresenta da secoli l’abbondanza e la prosperità materiale e per il Capodanno è apprezzato sia per il suo significato simbolico che per le sue carni gustose.
Cenone di fine anno: dessert e frutta
Ovviamente non possono mancare i rinomati Panettone o Pandoro con crema o mascarpone, ma anche il torrone e i cantucci con il vino sono l’ideale per portare in tavola un’aura di festa di fine anno.
Un cibo gustoso ma leggero per aiutare i commensali a digerire il tutto è la frutta, che per la cena di fine anno assume anche un significato simbolico. Arance e mandarini, con la loro forma sferica, rappresentano la continuità, mentre l’uva vengono associate la ricchezza e la fortuna.
fonte: freepik.com