La spiaggia dell’Arcomagno: una perla della Calabria

1 Condivisioni

La Calabria, con i suoi 780 km di costa regala paesaggi mozzafiato, tramonti indimenticabili e spiagge cristalline. Sulla costa tirrenica, in provincia di Cosenza, nel paesino di San Nicola Arcella si trova una delle spiagge più belle d’Italia: la Spiaggia dell’Arcomagno.

Cosa ne dite? Siete pronti a scoprirne le bellezze con noi?

Una spiaggia incantata

Foto di Simone Ruggiero su Unsplash

Si tratta di una piccola baia semicircolare protetta da ogni lato da rocce alte ben venti metri. Proprio nel punto in cui solitamente si dovrebbe vedere l’orizzonte ci si trova davanti un muro di pietra, talmente eroso dall’acqua del mare da presentare un’apertura a forma di arco. Proprio da questa deriva il nome di questo piccolo paradiso!
Pochi sanno che sulla destra, nella stessa spiaggia, si trova un arco più piccolo, detto Arco di Enea. Si racconta infatti che Enea sia passato di qui.

Foto di Diego Geraldi su Unsplash

Questo luogo non ha ancora finito di stupirci: a sinistra dell’Arcomagno si trova la Grotta del Saraceno, al cui interno si nasconde una fonte di acqua dolce.

La spiaggia e il fondale sono formati più da pietre che da sabbia, ma questo non è un impedimento: ci sono molti punti comodi per stendersi a prendere il sole o godersi l’ombra che avanza durante il giorno! L’acqua è cristallina e riflettendo il sole crea dei giochi di luce splendidi.

Come raggiungere la spiaggia dell’Arcomagno in Calabria?

Foto di Elenagm

Il consiglio è di imboccare l’A2, l’autostrada che collega Napoli e Reggio Calabria, e percorrerla fino alla località di San Nicola Arcella. Da lì, seguire le indicazioni fino alla località di Marinella, dove ci sarà una schiera di stabilimenti balneari ad attendervi! Potrete scegliere fra due percorsi: via terra e via mare.

Via terra bisognerà percorrere un sentiero ora pianeggiante ora scosceso, per cui consigliamo di attrezzarsi con scarpe da trekking o un paio di scarpe sportive robuste. Chi invece preferirà raggiungerla via mare potrà affittare un pedalò o partecipare a una gita in barca con la guida.

Il momento migliore in cui visitare la Spiaggia dell’Arcomagno

Foto di Enrica Tancioni su Unsplash

L’ora migliore è al tramonto: scendendo, il sole sembra entrare dentro l’arco e dona alla spiaggia dell’Arcomagno meravigliose sfumature rosse, arancioni, ambrate.

Negli ultimi anni è sempre più frequentata, quindi è preferibile andarci a giugno o nella prima settimana di luglio.

Questa spiaggia sorge lungo la Riviera dei Cedri: si tratta di una lunga porzione di costa calabra in cui la coltivazione di cedri è favorita dal clima temperato. In questi 80 km si trovano ben quindici località di mare splendide da visitare almeno una volta nella vita.


Siamo arrivati alla fine del nostro viaggio alla scoperta della splendida spiaggia dell’Arcomagno in Calabria, la conoscevate? Vi abbiamo fatto venire voglia di aggiungerla alla lista dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita? Fatecelo sapere nei commenti! E se state già pianificando le vostre prossime vacanze estive, non lasciatevi scappare la nostra selezione di spiagge più suggestive in Italia, c’è anche l’incantevole Marinella di Zambrone!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼