Una mattinata a bordo del Treno della Sila
L’altopiano della Sila si estende fra le province calabresi di Catanzaro, Crotone e Cosenza. Comprende al proprio interno un Parco Nazionale che permette di tutelare la particolarità del territorio e di godere della sua bellezza. Immersi nel verde o nella neve invernale, si potranno svolgere un sacco di sport invernali, uscite a cavallo e i più vari percorsi di trekking. Tuttavia, l’attività più affascinante è salire a bordo del Treno della Sila.
Pronti a salire in carrozza? Scoprite con noi come viaggiare nel tempo!
Il percorso del Treno della Sila
Si tratta di un treno a vapore originale del 1926 che accoglie i turisti con gli interni riscaldati, le sedute in legno e dei balconcini da cui osservare il paesaggio. Le carrozze sono decorate con foto in bianco e nero che raccontano la storia di questo piccolo treno storico. Il servizio è stato attivato da Ferrovie della Calabria l’8 agosto 2018 ed è ancora in funzione!
Il Treno della Sila solitamente parte dalla Stazione di Moccone, per poi stridere e sbuffare fino a Camigliatello, dove si ferma per far salire a bordo altri passeggeri. Ripresa la marcia, il treno percorre il Viadotto Camigliati che con i suoi 166 metri è il più alto della ferrovia!
La strada ferrata si inoltra nel bosco silano, regalando dei panorami stupendi sulla vallata del Crati e sul Lago Cecita.
La terza fermata è la stazione di Sculcà, dove il treno fa una sosta per il rifornimento idrico: i turisti possono scendere e vedere con i propri occhi un procedimento ormai dimenticato.
Il capolinea è la stazione di San Nicola Mansio: si trova a 1404 metri sopra il livello del mare ed è la stazione più alta di Italia. Le sorprese non finiscono qui: giunta al capolinea, la locomotiva a vapore si separa dalle carrozze e si sposta su una piattaforma girevole. Qui gli addetti la spostano a mano, con la sola forza delle braccia. Il Treno della Sila è pronto a partire per il ritorno, accompagnando i passeggeri fino a Camigliatello e Moccone.
Come prenotare una corsa
Il treno viaggia tutto l’anno, salvo interventi di restauro e controllo della locomotiva. Le corse si svolgono per lo più nei weekend e in periodi particolari, come quello natalizio, offrono dei servizi a tema per i bambini come la corsa con l’attacco dei briganti o l’arrivo di Babbo Natale e della Befana. Le ultime corse sono state fatte il 18, 19 e 26 febbraio di quest’anno, ma ne vengono inserite continuamente di nuove. I biglietti si possono acquistare dalla sezione “acquista” del sito ufficiale, tramite telefono, o di persona, solo nel caso in cui ve ne siano ancora disponibili. La loro pagina Facebook è sempre aggiornata e affidabile!.
Con il suo percorso di 13 km, il Treno della Sila regala dei paesaggi mozzafiato, delle emozioni indimenticabili e delle esperienze uniche nel loro genere. Non capita tutti i giorni di fare un vero e proprio viaggio nel tempo! E se il viaggio vi fa venire fame, ricordate che alla stazione di San Nicola Mansio troverete un ristorante particolarissimo, La Locomotiva, ricavato da due vagoni impossibilitati a muoversi e ancorati al binario. Più vintage di così!
📍La Locomotiva
Indirizzo: Stazione FC San Nicola – Silvana Mansio
Orari: Lun – Ven: 9:00 – 17:00
Sab – Dom: 11:00 – 23:00
Mercoledì chiuso.
Contatti: 338 410 9325
E voi, siete pronti a partire, inoltrarvi nei boschi verdi della Sila e poi fermarvi a pranzo in un ristorante fermo nel tempo? Se anche voi farete questa esperienza raccontatecelo nei commenti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram e su Facebook per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di kitmasterbloke