Itinerario di un giorno a San Marino
Chiunque vada in vacanza a Milano Marittima, sull’Adriatico, non può perdersi una breve gita a San Marino. La storia e l’architettura del luogo la rendono una meta imperdibile e molto suggestiva. Si può visitare tutto il paese in una giornata, partendo dalla Porta del Paese, anche detta Porta San Francesco. Ecco il nostro itinerario di San Marino, da fare in un giorno.
Sei in visita a San Marino? Leggi questo articolo per trovare luoghi e musei da visitare!
Porta del Paese
Per entrare dentro il centro storico si passa dalla Porta del Paese. Durante il periodo natalizio, l’arco di pietra è magico, poiché è tutto decorato da luci di natale. Proseguendo sulla sinistra si trovano ristoranti di cucina tipica romagnola e piccoli negozi.
Musei di San Marino
Tappa fondamentale sono i Musei di San Marino. Ce n’è per tutti i gusti: quello di Stato, quello di San Francesco, delle curiosità, dei vampiri, delle torture medievali, delle cere. Insomma, non ci si può annoiare.
Musei di San Marino
Sito
Cava dei Balestrieri
Seguendo la strada di sinistra si passa sotto la Galleria. In fondo alla galleria c’è la fontana donata ai sammarinesi dagli americani. Nella piazza sopra la fontana si trova la Cava dei Balestrieri. Qui si tengono gare di balestre o spettacoli di sbandieratori, tamburini e sfilate a tema durante le Giornate Medioevali. In questo periodo tutto il paese è in festa, e il luogo si riempie di persone. Uno spettacolo che vi porterà indietro nel tempo!
Giornate Medioevali
Sito
Palazzo del Governo
Sopra la cava dei balestrieri, salendo verso la cima del monte, ci si ritrova sul Pianello, la piazza principale. Sotto il pavimento in pietra della piazza, una volta c’erano le cisterne che raccoglievano l’acqua potabile. Di fianco alla piazza c’è il Palazzo del Governo, dove il Consiglio Grande Generale si riunisce insieme ai due Capitani Reggenti.
Pieve
A questo punto, arriveremo alla Pieve, la Chiesa principale del paese. Questa è stata ristrutturata di recente e non rimane più nulla di quella originaria. All’interno si trovano le reliquie del Santo.
Le tre torri di San Marino
Partendo dalla Pieve e passando attraverso gli Orti Borghesi, si potrà fare una passeggiata a metà tra la città e la natura, seguendo il percorso che porta alle tre torri. Prima si vedrà Guaita, poi Cesta, dove all’interno si trovano i musei delle armi, e infine, la torre Montale.
Questa era la nostra proposta di itinerario di San Marino in un giorno, conoscete altre tappe imperdibili da aggiungere al percorso? Fatecelo sapere nei commenti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di Daniel Mačura su Unsplash