Cose da vedere in un weekend a Roma

1 Condivisioni

Roma è una delle città più famose al mondo, dove storia e arte la fanno da padrone. Si presta a ogni tipo di turismo: che abbiate un giorno o un mese, c’è sempre qualcosa da visitare! Oggi vi daremo qualche idea su cosa vedere in un weekend a Roma.

Pronti per un weekend di meraviglie? Seguiteci!

La Roma più antica

Foto del colosseo
Foto del Colosseo di Davi Pimentel su Pexels

Impossibile passare da Roma e non immergersi fra i resti del mondo antico. Gran parte dei reperti è a cielo aperto, un perfetto sfondo per una passeggiata speciale. Il punto di riferimento da cui partire è Via dei Fori Imperiali. Alla prima estremità si trovano il Foro e la Colonna Traiana. La Colonna fu terminata nel 113 d.C., ospita al suo interno una lunghissima scala a chiocciola che porta sulla cima.

Di fronte si trova il meraviglioso Altare della Patria, monumento di celebrazione del Risorgimento italiano. Proseguendo sulla via si incrociano poi il Foro Romano, l’Arco di Tito e infine all’estremità opposta il Colosseo.

L’edificio, venne edificato nel I d.C. per volere della dinastia flavia; deve il suo nome al Colosso, un’enorme statua d’oro che lo affiancava e che non si è conservata fino ad ora.

Non tutti sanno che al di sotto c’è un lago sotterraneo tutto da visitare, previo acquisto del biglietto! Il Colosseo è oggi una delle meraviglie del mondo moderno che in una visita di Roma non può mai mancare.

Girando intorno al Colosseo, percorrendo la parallela Via dei Cerchi, si incontrano il Circo Massimo e le Terme di Massenzio. In una giornata avrete percorso secoli di storia e di arte a cielo aperto.

Il centro di Roma e Villa Borghese

Sala della Galleria Doria Pamphilj
Sala del Palazzo Doria Pamphilj

Per il secondo giorno di un weekend a Roma, consigliamo le vie del centro: in una mattinata riuscirete a vedere il Chiostro del Bramante, ricco di opere rinascimentali, il meraviglioso Pantheon, che ospita anche la tomba del celebre Raffaello, Piazza Navona e la Fontana di Trevi.

Vicino al Pantheon, in Via del Corso, troverete l’entrata del Palazzo Doria Pamphilj. Si tratta di una collezione privata perfettamente conservata dentro un palazzo storico.

Scorcio di Villa Borghese con laghetto e Tempio di Asclepio.
Foto di Martina Gr su Pexels

Il pomeriggio Villa Borghese sarà il compromesso perfetto fra gli amanti dell’arte e quelli della natura: vi aspetterà un immenso parco, un laghetto e una villa-museo che è possibile visitare. Al suo interno ci sono anche delle realistiche statue di Bernini, come il celebre Ratto di Proserpina.

Punti panoramici di Roma

Vista di Roma dall'alto della Cupola di San Pietro.
Foto di Aliona & Pasha su Pexels

Attraversiamo il fiume e torniamo ad alcuni dei simboli più famosi di Roma: Castel Sant’Angelo e il Vaticano. Prenotando con un po’ di anticipo è possibile acquistare un biglietto per vedere la collezione offerta dai Musei Vaticani e, alla fine del percorso, dopo aver ammirato a testa in su la Cappella Sistina di Michelangelo, potrete riposarvi con un piccolo aperitivo.

Prima di salutare la città, guardatela dall’alto! Potete infatti salire sulla Cupola di San Pietro in ascensore o salendo i famosi 551 gradini e ammirare la città eterna in tutto il suo splendore; oppure salire al Giardino degli Aranci e guardare il tramonto da una comoda panchina. Qui troverete anche il famoso buco della serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta: guardando attraverso riuscirete a vedere la Cupola!


Questi sono i nostri consigli su cosa vedere a Roma in un weekend, soprattutto se non ci siete mai stati prima. Roma ha così tanto da offrire che non basterebbe un anno per visitarla tutta, ma da qualche parte bisogna pur iniziare! Conoscevate queste attrazioni? Non esitate a scriverci nei commenti se i consigli vi sono stati utili o se ve ne dovessero servire altri! Se invece avete “fame” di consigli su cosa e dove mangiare nella città eterna date un’occhio qui e qui invece troverete consigli per dei brunch golosissimi.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Michele Bitetto su Unsplash

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼