5 itinerari di trekking sul Lago di Garda

1 Condivisioni

Il Lago di Garda è un punto di unione fra Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige ed è meta di turisti e amanti della natura in ogni momento dell’anno: oggi vi consigliamo 5 itinerari di trekking da fare sul Lago di Garda.

Presa l’attrezzatura? Scoprite con noi il lago più grande di Italia!

1. I forti del Monte Brione

Lago di Garda
Foto di Andrea Sonda su Unsplash

Il monte Brione è un’area protetta che ospita una grande varietà di biodiversità. È stato nominato “Sito di Importanza Comunitaria”: oggi protegge al suo interno 500 specie di flora tipica del Mediterraneo e circa 20 specie diverse di orchidea. Fino agli anni 20 del Novecento era parte dell’impero austro-ungarico che sfruttò il territorio per costruire una zona difensiva che si può ben notare durante la percorrenza. L’itinerario di trekking si snoda per 6,5 km, presenta 375 metri di dislivello e si percorre in un tempo medio di 3 ore.

2. La Linea Blu dell’Alto Garda

Ponticello sul Lago
Foto di Rhamely su Unsplash

Si tratta di un percorso di difficoltà media, spesso consigliato in aggiunta al precedente. Il sentiero parte da Torbole sul Garda e seguendo il sentiero si costeggia la Linea Blu, una linea fortificata dai tedeschi fra il ’44 e il ’45, sullo schema delle precedenti austro-ungariche. È un itinerario della lunghezza di poco meno di 15,5 km ed è possibile percorrerlo in quasi 5 ore, con un dislivello di 291 metri.

3. Monte Gazza e la vista sui 4 laghi

Dolomiti di Brenta
Foto di massimiliano corradini su Unsplash

L’itinerario di trekking della Valle dei Laghi è probabilmente il più spettacolare della valle. La cima del Monte Gazza infatti offre un panorama che comprende i 4 laghi e le Dolomiti di Brenta. Si attraversano boschi e paesaggi montani e si giunge al termine verso il centro abitato di Margone. È lungo circa 13 km, si percorre in 7 ore e presenta un dislivello di 900 metri, particolarmente rilevante e quindi consigliato ai professionisti.

4. Giro della Madonnina di Besta

Vista sul Lago di Ledro dall'itinerario di trekking
Foto del Lago di Ledro di ALDO DE PASCALE su Unsplash

Dopo ben 6,6 km di percorsi in circa 2 ore, si raggiunge la statua della Madonnina di Besta e si può osservare il Lago di Ledro. Il dislivello è di circa 400 metri.

5. Giro del Monte Mezzana

Infine, questo itinerario di trekking è fra i più facili che vi proponiamo oggi e corre per 6,5 km. Il percorso presenta un’alternanza di sentieri e strade forestali, il dislivello è minimo quindi è adatto anche ai principianti. Si parte da “Lagostel”, si attraversano le località di Terlago e Covelo. Trovandosi sempre in mezzo ai boschi, probabilmente capiterà di incontrare tassi, scoiattoli e caprioli. In circa 2 ore si conclude la passeggiata.


Quale di questi 5 itinerari di trekking sul Lago di Garda vi attira di più? Quale farete? Diteci tutto nei commenti! Se siete amanti della natura, vi consigliamo 5 attività da svolgere immersi nella natura.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Marco Ghirello.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
1 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼