Premilcuore: La Cascata Urlante
Premilcuore è un luogo nascosto e incantato, dove ci si può perdere tra la natura e fare un bagno nelle acque fresche sotto le cascate. La cascata urlante di Premilcuore sono un piccolo paradiso sconosciuto a molte persone. Una volta visitato, però, non lo dimenticherete più.
Venite con noi a scoprire questa oasi magica in Emilia Romagna!
La cascata urlante
Ci troviamo nel Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, a circa 40 km da Forlì. Per arrivare, dopo aver parcheggiato, bisogna scendere lungo il sentiero. In questo pezzo di strada vi consigliamo di tenere le scarpe, e mettere le ciabatte solo quando arriverete alla cascata. Seguendo il sentiero e il rumore della cascata arriverete davanti alle due pozze in cui le persone solitamente fanno il bagno. Infatti, il fiume si ingorga in uno stretto di roccia, formando una cascata, seguita da queste due pozze. Il rumore dell’acqua che cade viene amplificato dalle rocce, proprio per questo la grotta di Premilcuore viene detta “La grotta urlante”.
Il fiume Rabbi ha scavato le rocce circostanti, creando dei “balconi” su cui sedersi o stendersi. A questo punto, cercate il punto migliore, stendete i teli e godetevi la tranquillità e la pace del luogo. Sentirete solo i versi degli uccelli e “l’urlo” della cascata. Potrete prendere il sole, fare il bagno nelle acque fresche del fiume Rabbi, giocare o fare un giro tra la natura circostante.
Curiosità sulla cascata di Premilcuore
La cascata urlante di Premilcuore è stata inserita nel libro “Wild swimming Italy. Alla scoperta dei più bei laghi, fiumi, cascate e terme d’Italia”. Sono state inserite nella lista del Financial Times dei migliori luoghi selvaggi dove fare il bagno in Italia.
E voi ci siete mai stati? Conoscete altri posti così in giro per l’Italia? Fatecelo sapere nei commenti! E per gli amanti della natura, ecco altre 5 attività da svolgere immersi nel verde in Italia.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di @cecilia