Consigli per viaggiare da soli
Non c’è modo migliore di conoscere il mondo e, allo stesso tempo, se stessi, che andare in viaggio da soli. Prendere un treno, un aereo, una nave, andare dove porta il vento… è un’esperienza indimenticabile, che rimarrà per sempre nei nostri ricordi. Eppure, bisogna essere attenti e organizzati. Ecco alcuni consigli per viaggiare da soli.
1. Agenzia viaggi
In caso dobbiate andare lontano o all’estero, prendere un aereo o più mezzi di trasporto, vi consigliamo di fare organizzare il viaggio da un’agenzia, specialmente se siete alle prime armi con i viaggi in solitaria. In questo modo avrete la garanzia in caso l’aereo tardi, o in caso lo perdiate. Sarete coperti con l’assicurazione e avrete sempre un piano B nel caso qualcosa vada storto. Inoltre, sarà l’agenzia a richiedere tutti i documenti necessari e non dovrete avere troppe preoccupazioni. Poi, l’itinerario potrete organizzarlo voi, a vostro piacimento.
2. Documentarsi
Prima di creare l’itinerario, informatevi. Fate un’indagine sulle zone del Paese o della città, quali sono sicure e quali no. Poi, in base a questo, create l’itinerario, scegliendo le attività che più vi piacciono: musei, spiagge, trekking… potrete decidere tutto voi!
3. Valigia
In caso di viaggi in solitaria è necessario mettere in valigia capi adatti e versatili. Vi consigliamo di informarmi sul “capsule wardrobe”, che può tornare utile in caso la valigia o lo zaino siano piccoli. Se, invece, dovete fare attività specifiche, ricordatevi di portare i vestiti e l’attrezzatura giusta.
4. Applicazioni per viaggiare da soli
Per essere preparati a viaggiare da soli, oltre a portare soldi della valuta corrente nel Paese che andremo a visitare e i documenti, dovrete preparare anche il telefono. Ecco alcune app che possono tornare utili:
- SoloTraveller
- Backpackr
- Tempted
- Eatwith
- Google maps
- TripIt
- Applicazioni locali di trasporti
Una lista completa la potrete trovare su questo link.
Speriamo che i nostri consigli possano esservi utili per il vostro prossimo viaggio e fateci sapere se ci sono altre tips che aggiungereste alla lista!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
Foto di copertina di David Izquierdo su Unsplash