L’Ocean Race di Genova 2023

0 Condivisioni

Ocean Race Genova, non è solamente una tappa di una semplice gara di vela. Perché stiamo parlando di eccellenza nel settore. E anche se l’aspetto sportivo rimane infatti la principale attrattiva di questo evento. Viene naturale definirlo come il fulcro attorno al quale si costruirà un percorso lungo 9 giorni, che renderà la città della Lanterna protagonista a sua volta.

Il sindaco Marco Bucci ha affermato che Genova, grazie a The Ocean Race, si vestirà di un abito internazionale. Tanto nuovo, quanto di gran pregio. Per sapere tutti i particolari del programma che ci accompagnerà dal 24 giugno al 2 luglio non vi resta che proseguire nella lettura. Perché a Kappuccio siamo sempre pronti a rendervi partecipi del meglio che accade in Italia.

The Ocean Race, la gara, la storia

Vela, avventura e competizione di marinacath da pixabay

The Ocean Race, dal 1973, rappresenta un’avventura inarrivabile per i più grandi velisti a confronto tra loro. Nello sport professionistico e nella vela non esiste evento più lungo e impegnativo di questo. Assieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America è il solo che permetta agli atleti in gara di sfidarsi, attraverso continui colpi di scena, con lo scopo principale di ottenere il trionfo e mettere in bacheca il trofeo in palio.

Conosciuta agli esordi come Withbread Round the World Race, la regata unisce all’aspetto competitivo l’imprevedibilità del “campo” da gioco e delle sue regole non scritte. Grazie alla presenza di giornalisti all’interno dei diversi equipaggi, l’atmosfera unica della gara viene mostrata, quasi come fosse dal vivo, anche agli spettatori.

L’Italia e The Ocean Race

L’Italia ed il suo legame con il mare, la competizione @nicoletta

Il rapporto tra la Ocean Race e l’Italia è sempre stato molto stretto, sin dall’esordio. Durante la primissima edizione, ad esempio, furono 3 i team italiani in gara. Ma nel tempo, la partecipazione tricolore si è arricchita di altri notevoli ruoli. Oltre a coloro i quali si sfidavano nella competizione direttamente, aziende di primaria eccellenza, cantieri navali, accessoristi e consulenti tecnici nostrani hanno fornito il loro prezioso contributo. Per mantenere alto il nome dell’evento e la sua qualità a più livelli.

La gara si conclude a Genova

Porto antico e Lanterna simboli della città @nicoletta

Velisti da tutto il mondo si cimentano da 40 anni nella sfida, attraversando gli Oceani che bagnano numerose terre. E la passione di chi partecipa alla maratona è direttamente proporzionale a quella di chi trepida ammirandoli. L’edizione 2022-2023 ha avuto il suo prologo il 15 gennaio ad Alicante. E dopo aver visitato già 9 città (Capo Verde, Città del Capo, Itajai, Newport, Aarhus, Kiel e l’Aia) concluderà il suo percorso a Genova.

Un’edizione questa, è bene ricordarlo, all’insegna della crescita tecnologica e della ricerca della sostenibilità a tutela e protezione dell’ambiente marino. In tal senso, tra gli eventi collaterali, va menzionato il summit che si terrà in città il 27 giugno, durante il quale sarà varato un decalogo di protezione degli oceani che a settembre verrà presentato alle Nazioni Unite.

Genova e il suo mare

Era Rod Stewart che nel 1975 cantava “navigo di nuovo verso casa, attraverso il mare; navigo in acque tempestose per esserti vicino, per essere libero”. E di Genova, il mare è essenza, quella pura superficie che conduce sempre verso casa, che fa sentire liberi, attraversandola, ma non solo. Anche, semplicemente, fermandosi ad ammirarla. Perché esiste sempre un angolo in città da cui poterlo fare.

Il mare per i genovesi rappresenta molti tra i suoi aspetti caratteriali, il mare dona alla gente i suoi frutti, crea opportunità di lavoro. Si compiace nel proporre nuove forme di divertimento e fa sfoggio della sua bellezza. Riflette tutto ciò che l’accarezza, come lo specchio prediletto per coloro i quali, di lui, amano inebriarsi.

Quindi, non è un caso, se il mare molto spesso diventa il protagonista assoluto di ciò che di bello e interessante accade nella Superba. È la diretta conseguenza di un rapporto che si può definire in assoluto, inscindibile.

Il programma di The Ocean Race Genova

Manifesto Ocean Race @nicoletta

Tante saranno le attività correlate al mondo della vela che verranno organizzate per celebrare l’ultima tappa della Ocean Race a Genova. Sarà questa l’occasione per la città di esibire il nuovo Waterfront di Levante, il complesso di case residenziali progettato da Renzo Piano per riqualificare la zona accanto al vecchio Palasport; e che il 28 maggio è stato arricchito con l’allagamento del canale navigabile, vicino al quale arriveranno le barche della regata.

La vela non sarà il solo sport sotto i riflettori, ma cattureranno l’attenzione anche tennis, padel, calcio, scherma, hockey, golf e non solo. In previsione del 2024, quando Genova sarà capitale europea dello sport.

Il fascino dell’ambiente marinaresco @nicoletta

Un altro hot spot fondamentale si troverà nella centralissima Piazza de Ferrari (abbiamo parlato di lei nel nostro articolo Itinerario di Genova in un giorno) dove, in 4 differenti serate (26, 27, 28, 30 giugno), saranno allestiti concerti per tutti i gusti. E il culmine coinciderà con l’ultima tappa del Tezenis summer festival. Ma la musica non smetterà di risuonare. Tanto è vero che il 2 luglio, a partire dalle ore 18, il sound itinerante di 11 discoteche si sposterà dal Waterfront alla piazza principale, grazie al Genova dance festival.

Altro luogo da segnare sul blocco degli appunti è l’Arena del mare al Porto Antico, dove la noia non conosce casa. Qui si aprirà in concomitanza con gli eventi della Ocean Race, Estate spettacolo 2023.

Segnaliamo ancora le aperture straordinarie dei Palazzi dei Rolli (sabato 2 e domenica 3 luglio dalle 18 alle 22, visite gratuite) e di alcune chiese storiche, poi mostre, eventi istituzionali e spettacoli teatrali. Nell’area della sostenibilità poi saranno in mostra i lavori di alcune scuole, dei Centri Servizi Famiglie e le produzioni dei Centri Educazione al Lavoro del comune di Genova (tra loro anche quelli de La Bottega della Torretta di cui potete vedere in anteprima alcune opere nelle foto). Tutti incentrati sulla sostenibilità sociale, ambientale e dell’economia circolare.

Per ulteriori notizie c’è un apposito sito di riferimento nel quale si potranno trovare tutte le informazioni su dove soggiornare e dove gustare del buon cibo.


Attendiamo nell’ombra che abbiano inizio le danze. Perché poi sarà frenetico il via vai delle emozioni, a cui nessuno potrà rinunciare. Occorre solo prendere nota di tutto ciò che sta per accadere. Imbracciare una giusta dose di buona volontà e lasciarsi trasportare dalle onde del mare.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼