Italia in bicicletta: itinerari cicloturistici da scoprire

0 Condivisioni

In sella, su due ruote, il vento fra i capelli e la strada che si snoda davanti a noi… o si parla di una moto o di una bicicletta! Vediamo insieme quali sono gli itinerari più belli da fare in bici in Italia!

Continuate a leggere e scoprite con noi i percorsi più belli!

Italia in bicicletta: la Ciclovia Adriatica e la Ciclopista del Sole

L’Italia si può attraversare in tanti modi, dalle navi al treno. Ebbene, i più coraggiosi e appassionati possono farlo anche in bicicletta!

La Ciclovia Adriatica è un percorso di ben 1350 km, con partenza da Trieste e destinazione Santa Maria di Leuca, in Puglia. Attraversando ben 7 regioni, potrete costeggiare l’Adriatico e meravigliarvi di fronte ai continui cambi di panorama, immergervi nelle grandi città e nei paesini. Non vi mancherà nulla!

La Ciclopista del Sole, invece, collega il Brennero alla Sicilia. Un viaggio lunghissimo attraverso tutto il nostro stivale. Arriverete a destinazione ricchi di esperienze, storie da raccontare e nuove amicizie: davvero un’esperienza imperdibile!

Il Piccolo Tibet

Il Piccolo Tibet in bicicletta
Foto di Daniele Franchi su Unsplash

Tra gli itinerari da fare in bici in Italia ce n’è uno speciale in Abruzzo: ci troviamo ai piedi del Gran Sasso, con partenza presso la Piana di Navelli. Potrete scegliere un percorso diverso in base al livello di difficoltà che riuscite a sostenere: ci saranno salite e discese quindi fate attenzione!

Il Piccolo Tibet vi sorprenderà anche con le temperature, se riuscirete a raggiungere il suo punto più alto sarete a 2300 metri e il freddo sarà pungente, ricordate di partire sempre attrezzati. Percorrete strade conosciute dai turisti, frequentate dalle auto e abbastanza fluide e asfaltate.

Grazie a questo itinerario, in sella alla vostra bicicletta potrete scoprire il borgo di Calascio con la sua Rocca, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio e fermarvi a godere dei prodotti tipici.

La Ciclovia dei Parchi della Calabria

Foto di Francesco Liotti su Unsplash

Se avete sempre sognato di attraversare l’Aspromonte, il Pollino, la Sila e le Serre, questo è il percorso che fa per voi! Ben 540 km di foreste di conifere vi attendono! L’itinerario è percorribile da Laino Borgo a Reggio Calabria e viceversa.

Non vi consigliamo di viaggiare in bicicletta di inverno, perché in Calabria facilmente le vette si coprono di neve. D’estate, invece, potrete pedalare comodi protetti dall’ombra degli alberi e dissetarvi lungo i fiumi stessi!

Le tre cime di Lavaredo

Foto di Fabrizio Coco su Unsplash

Come possiamo parlare di montagna e bicicletta senza citare le famose cime di Dobbiaco? Eccoci qui, pronti a pedalare verso le tre cime di Lavaredo. Da giugno a settembre potrete affrontare i 60 km più emozionanti della vostra vita, dritti verso il Rifugio Lavaredo.

Da qui in poi è vietato alle bici, conviene invece aggregarsi a un gruppo per continuare l’itinerario con un’escursione di trekking. Questo, ricordate, è un percorso per veri esperti!

La Via degli Dei: da Bologna a Firenze in bicicletta

Da Bologna a Firenze in bicicletta
Foto di Adam Stefanca su Unsplash

Sono “solo” 70 km ma davvero impegnativi! La Via degli Dei si snoda da Piazza Maggiore (Bologna) fino a Piazza della Signoria a Firenze. Collega due regioni davvero meravigliose separate dagli Appennini e sono proprio loro a rendere complesso l’itinerario.

Preparatevi bene ed evitate di partire d’estate! Fra salite e discese, pietraie e campi di grano, questo percorso in bicicletta vi farà sentire davvero degli dei!


La pace e la serenità che si provano pedalando in bicicletta sono impagabili e i panorami che ci regala l’Italia lungo il tragitto ripagano tutta la fatica. Conoscete altri percorsi interessanti per gli amanti del ciclismo? Fatecelo sapere! Nel frattempo, se siete sportivi e appassionati di trekking, vi consigliamo alcuni percorsi sul Lago di Garda.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Paul Green su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Che ne pensi?

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼