Portici di Carta 2023: torna la magia dei libri a Torino
Nel cuore di Torino il 7 e 8 ottobre 2023 torna la 16ª edizione di “Portici di Carta”. Questa straordinaria festa culturale trasforma la città in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo con oltre 2 chilometri di libri e oltre 100 appuntamenti legati al mondo della letteratura. La manifestazione darà un’anteprima speciale il 5 ottobre con “Il Salone che verrà”, occasione in cui il Salone Internazionale del Libro di Torino presenterà il progetto editoriale del triennio 2024-26 e annuncerà la lingua ospite dell’edizione 2024.
Venite con noi alla scoperta dell’edizione di Portici di Carta 2023!
Esplorando i portici
Anche per il 2023 Portici di Carta offre un’esperienza unica a tutti i visitatori trasformandosi in una libreria a cielo aperto. Con 63 librerie torinesi, 68 case editrici e 49 espositori, la quantità e la qualità dei libri sarà davvero per tutti i gusti!
I visitatori potranno immergersi infatti in sedici diverse aree tematiche. Dalle emozionanti storie di narrativa alla profondità della saggistica, dai misteri dei gialli all’arte dei fumetti, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza ai racconti di genere. Ci sarà ovviamente spazio anche per i più giovani con letture per bambini e bambine, ragazze e ragazzi.
Il programma culturale
Portici di Carta è molto più di una semplice esposizione di libri. È un evento che coinvolge scrittori, scrittrici, editori, bibliotecari e volontari. Anche per questo 2023, il programma culturale è un caleidoscopio di appuntamenti con incontri, dialoghi, laboratori, letture ad alta voce e tanto altro.
Tra gli ospiti illustri, lo scrittore cileno Benjamín Labatut, la regina del romance Felicia Kingsley e, ancora, Viola Ardone, Chiara Valerio, Paolo Giordano, Tiziano Scarpa, Walter Siti…
Menzione speciale per le passeggiate letterarie che, per questa edizione, saranno ben otto. Domenica ne sono in programma sei a cura di Alba Andreini. L’obiettivo è quello di svelare la bellezza nascosta dei diversi quartieri della città che hanno ispirato l’immaginario di innumerevoli scrittori e scrittrici.
Sempre l’8 ci sarà un’interessantissimo itinerario letterario a cura di Rocco Pinto e Franca Viglongo. In ricordo dell’editrice Giovanna Viglongo, si scoprirà la Torino dei copisti, degli editori, degli stampatori e dei librai (la prenotazione è obbligatoria).
Sabato 7 invece ci sarà la passeggiata matematica a cura di Edt, novità di quest’anno. Insieme alla divulgatrice scientifica e autrice Silvia Benvenuti si percorrerà un itinerario per scoprire le relazioni fra arte, architettura e mondo dei numeri.
I luoghi
Anche per questi Portici di Carta 2023 i luoghi degli incontri saranno affascinanti e suggestivi. Tra i tanti, l’Oratorio e la Chiesa di San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo e la storica Piazza San Carlo.
Anche alcuni caffè storici, pasticcerie ed esercizi commerciali che affacciano sulla piazza stessa ospiteranno alcuni appuntamenti. Soprannominata il salotto di Torino, l’area sarà il centro pulsante dei due giorni di manifestazione.
Omaggio a Milan Kundera
Ogni edizione di Portici di Carta dedica un omaggio speciale a un grande nome della letteratura.
Quest’anno è il turno di Milan Kundera, lo scrittore ceco naturalizzato francese scomparso lo scorso 11 luglio. Celebre per testi come “L’insostenibile leggerezza dell’essere” e “Il valzer degli addii”, l’autore è stato pubblicato in Italia da Adelphi casa editrice ospite, insieme a Clichy, di questa edizione 2023.
Mini Portici
Riconfermato anche il programma Mini Portici, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e TorinoReteLibri Piemonte, per offrire un’esperienza letteraria su misura per bambini e bambine, ragazze e ragazzi.
Sono tanti gli eventi e i laboratori pensati per avvicinare le diverse fasce d’età alla lettura e all’arte. In collaborazione con l’editore ospite Clichy, le Biblioteche civiche torinesi, i Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, la Biblioteca pedagogica e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, “Portici di Carta” offre tre spazi distinti, ciascuno dedicato a diverse attività.
Nello Spazio laboratori, l’editore Clichy proporrà incontri, attività, letture e workshop per bambini dai 5 anni in su. Qui si potranno incontrare autrici, autori, illustratrici e illustratori di talento e partecipare a letture ad alta voce incentrate sui temi dell’amicizia, degli affetti e dell’ambiente.
Accanto a questo, lo Spazio Nati per Leggere (0-6 anni) sarà aperto tutto il giorno. Qui le famiglie troveranno un ambiente familiare e accogliente con una vasta selezione di libri da condividere con i più piccoli. Inoltre si potranno richiedere a volontari e volontarie letture personalizzate da ascoltare insieme.
Infine, un’entusiasmante azione collettiva, curata dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, farà divertire le famiglie coinvolgendole in un gioco di trasparenze e sovrapposizioni di forme dal titolo “Con la testa tra le nuvole“, ispirato al celebre libro di Milan Kundera, “L’insostenibile leggerezza dell’essere”.
Cultura e sostenibilità
Portici di Carta 2023 non sarà solo una celebrazione della cultura, ma anche un evento attento all’ambiente. Al Giardino Sambuy di Piazza Carlo Felice, l’associazione Il Giardino Forbito insieme ad Annalena Benini darà il via al progetto SeminaTo con la prima aiuola didattica coltivata a vite. Questa piccola vigna rappresenterà simbolicamente le terre dei vini letterari del Piemonte.
Inoltre, grazie al patrocinio del Centro Interculturale della Città di Torino, ci saranno incontri letterari come Il giro del mondo in 40 libri per affrontare temi importanti quali la multiculturalità, la migrazione e l’inclusione.
Il centenario di Italo Calvino
Quest’anno ricorre anche il centenario di Italo Calvino e la manifestazione non poteva esimersi dal rendergli omaggio con affetto e creatività: tutti i librai di Portici di Carta infatti esporranno sulle varie bancarelle il libro di Calvino che più gli è rimasto nel cuore per consigliarlo a lettrici e lettori di passaggio.
Anche quest’edizione di Portici di Carta 2023 si preannuncia un’occasione straordinaria per dialogare con il mondo dei libri e della cultura, una festa letteraria con eventi gratuiti per tutte le età e interessi. Noi non vediamo l’ora di immergerci in questa bellezza che profuma di carta e inchiostro e voi?
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!