Guida ai migliori mercatini di Natale d’Europa
Se dici Natale dici anche mercatino, giusto?! Ogni angolo del mondo, a Natale, cede alle irresistibili lucine colorate, ai profumi dolci e anche al fascino della neve. Oggi vogliamo farvi scoprire i mercatini di Natale migliori d’Europa, per vivere al meglio il periodo natalizio anche quest’anno!
Se sentite già il profumo di vin brulè nell’aria, a fine articolo sarete ubriachi!
Mercatini di Natale in Europa: Budapest in testa!
Dal 2019 a oggi i mercatini di Natale di Budapest si aggiudicano un posto fra i primi in classifica, senza mai deludere le aspettative! Cosa li rende così speciali? Ce ne sono due, entrambi organizzati in piazze del centro, ma sono molto diversi fra loro. In piazza Vörösmarty troverete il Vörösmarty Classic XMas, una variazione moderna all’appuntamento tradizionale. Non ci saranno luci accecanti né enormi Babbo Natale vaganti ad aspettarvi, ma un enorme albero di Natale e una particolare decorazione sulla statua di Vörösmarty.
Sembrerà davvero di essere in un vecchio film o di aver messo piede dentro una cartolina, avvolti da un clima nostalgico e al contempo fiabesco. Numerose casette in legno coronate da liane di lucine delicate vi faranno fare un viaggio nel tempo, perché ogni oggetto in vendita è un pezzo unico, lavorato a mano da artisti locali. Per non parlare delle innumerevoli tentazioni a cui sarete sottoposti: torte-camino zuccherate e pronte a essere farcite vi faranno gli occhi dolci a ogni angolo; lo sfrigolio delle salsicce sulla piastra o dei langos in frittura vi conquisterà; il vin brulè vi darà il colpo di grazia. Per i più piccoli ci sarà anche una mini-ferrovia gratuita, per i più grandi musica dal vivo.
In Ungheria il Natale è una cosa seria, per cui la capitale si impegna a regalare a local e turisti anche una seconda opportunità, nella piazza della Basilica di Santo Stefano. Anche qui troverete cibo da strada e artigiani del luogo, in aggiunta alla sfilata di Babbo Natale, proiezioni di luce in 2D e 3D sulla Basilica e alla pista di ghiaccio!
Quando? Entrambi gli eventi avranno luogo dal 17 novembre all’1 gennaio 2024, dalle 10 alle 21! In linea di massima, gli artigiani li trovate più facilmente la mattina!
L’ Alsazia e i mercatini di Natale: Strasburgo e Colmar
Se l’Alsazia e la Lorena sono state oggetto di contesa per tanto tempo, un motivo ci sarà! Che non fosse proprio la bellezza dei mercatini di Natale?
A Strasburgo si organizza ogni anno il più antico e grande mercatino della Francia, con un Paese scelto come ospite speciale. La città arriva a contare più di 11 mercatini di Natale, ma i più grandi li troverete in Place Kleber (luogo dello storico albero di Natale), Place de la Cathédrale, Place Broglie e Petite France, Place Gutenberg.
Oltre a tornare a casa con una quantità oltraggiosa di nuove decorazioni per il vostro albero, avrete modo di assaggiare la Biere de Noel – la tipica birra natalizia dell’Alsazia – il pan di zenzero, litri di vin brulè, succo d’arancia e bretzel.
Place du Chateau è il luogo perfetto dove scivolare sul ghiaccio (senza farvi troppo male però!) di fronte a tutti i vostri amici. Segnatevi la data: dal 24 novembre al 24 dicembre 2023, dalle 11 alle 21 circa.
Spostiamoci a Colmar, invasa da ben 5 mercatini di Natale, ognuno con un tema diverso. In Place des Dominicains gli artigiani espongono le loro creazioni in pietra, ceramica e vetro. In Place dell’Ancienne, incorniciato dal palazzo medievale Koifus, l’offerta aumenta fino a comprendere anche vetro soffiato e oggetti d’antiquariato. I luoghi perfetti per fare (e farvi!) i regali di Natale. In Place Jeanne D’Arc, invece, troverete tantissimo cibo tipico, soprattutto biscotti burrosi, caramelle speziate e birre così buone da farvi dimenticare il freddo! Dal 23 novembre al 29 dicembre, dalle 10 alle 19 nei feriali e dalle 10 alle 20 nei weekend, Colmar vi meraviglierà.
I mercatini di Natale di Edimburgo
La Scozia è come il nero: sta bene ed è bellissima in ogni stagione. Ma se siete grandi fan di Harry Potter, non potete perdervi i mercatini di Natale di Edimburgo.
Gli East Princes Street Gardens aprono – gratuitamente – le porte al loro tradizionale mercatino di Natale, con più di 70 piccoli stand ricchi di artigianato locale e internazionale, di cioccolata calda e cibi tradizionali. Nello stesso posto troverete anche una ruota panoramica, delle giostre per bambini e il Santa Land, il villaggio/labirinto di Babbo Natale.
Anche West Princes Street si accende di lucine: i mercatini di Natale qui saranno gratuiti per le famiglie per la prima volta e i bambini potranno perdersi fra le giostre del luna park. Vin brulè e cioccolata calda vi faranno compagnia mentre osserverete il Castello di Edimburgo in tutto il suo splendore.
Un’atmosfera magica, in pieno stile Hogsmeade, dalle 10 alle 22, dal 17 novembre al 6 gennaio 2024.
Dresda, il mercatino di Natale più antico della Germania
Lo Striezelmarkt colpisce ancora, dal 29 novembre al 24 dicembre! Più di 600 anni dopo la sua prima edizione, il tradizionale mercatino di natale di Dresda torna a meravigliarci, trasformando la città in una vera bomboniera di neve e profumi.
Date un’occhiata alle candele, alle stoffe e alle creazioni in legno e vetro dei commercianti con in mano una fetta di Stollen, il dolce tipico natalizio a base di mandorle, frutta candita e pasta speziata. Qui troverete anche due guinness dei primati: la piramide dell’Erzgebirge, girevole, che coi sui 14,41 metri è la più alta del mondo e l’arco di candele walk-in più grande del mondo!
Dresda propone anche altre alternative, fra cui spiccano due mercatini spettacolari: il Neumarkt, dove ogni dettaglio è pensato per teletrasportarvi nel 1900, dal 30 novembre al 23 dicembre, 11-22; e il mercatino di Natale medievale, raggiungibile dal Neumarkt, situato nelle scuderie del Castello (Stallhof). Catapultati indietro nel tempo e cullati dalla musica dal vivo, potrete acquistare prodotti artigianali fatti realmente con strumenti e materiali del tardo medioevo! Dal 29 novembre al 23 dicembre e dal 27 dicembre al 4 gennaio, dalle 11:30 alle 21, Neumarkt e il mercatino medievale vi aspettano (con un biglietto d’ingresso a pagamento solo nel weekend).
Tallinn e il Natale: una storia d’amore centenaria
Nel 1441, nella piazza di Tallinn, è stato eretto il primo albero di Natale d’Europa. Da quel momento, la città ha intrecciato una storia d’amore unica con la tipica festa invernale.
Quest’anno però le cose si faranno in grande! Gli eventi non saranno più concentrati in un unico luogo, ma l’intera città vecchia sarà teatro dei festeggiamenti. In un solo viaggio potrai vedere Tallinn nel suo periodo migliore e la città vecchia – riconosciuta Patrimonio dell’Unesco nel 1997, uno dei centri medievali meglio conservati del pianeta – viva e in festa più che mai. Insomma, due piccioni con un solo vin brulè!
I mercatini di Natale di Tallinn avranno luogo in piazza Raekoja, dalle 10 alle 20, a partire dall’1 dicembre e fino al 7 gennaio 2024.
Ogni novembre, in Europa, quando sorge il sole, ogni città si sveglia e sa che dovrà correre a preparare i mercatini di Natale più belli. Ogni novembre, in Europa, quando sorge il sole, ogni turista sa che dovrà correre a comprare i biglietti per mercatini di Natale più belli. Ogni novembre, in Europa, non importa che tu sia una città o un turista: l’importante è che trovi i mercatini più belli! Noi di Kappuccio ve li abbiamo proposti, ora tocca a voi visitarli e farci sapere cosa ne pensate! Se invece resterete in Italia, lasciatevi affascinare dall’arte dei presepi!.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram,, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Daniels Joffe su Unsplash.