Firenze per millennials e gen Z: arte, cibo e divertimento
Firenze attrae! Non importa l’età, i gusti o le passioni, la bellezza e la varietà che la città ospita sono irresistibili. Considerata dagli americani la città più bella d’Europa dal 2019 al 2022, Firenze ha davvero tanto da offrire. Oggi vediamo alcuni punti fondamentali: cibo, arte e divertimento a Firenze per millennials e gen Z!
Patria di Dante, culla di infinita cultura e buon cibo. Non le manca davvero nulla! Scopri con noi qualche chicca insolita!
Arte: i classici e le novità
È risaputo ormai che millennials e Gen Z danno molta importanza all’arte, destinandole una gran parte del proprio budget. Se è la vostra prima volta a Firenze, ovviamente non potranno mancare le Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia.
Varrebbe la pena visitarle anche se contenessero soltanto la Venere di Botticelli e il David, ma il caso vuole che siano fra i musei più forniti e mozzafiato del mondo: Caravaggio, Giotto, Artemisia Gentileschi, Michelangelo e molti altri vi attendono fra le sale di queste Gallerie straordinarie. Non potete perderveli!
Sono entrambe visite impegnative e, soprattutto all’interno degli Uffizi, la sindrome di Stendhal è in agguato a ogni angolo. Per questo vi consigliamo di prendervi il tempo che vi serve e dedicare anche mezza giornata a queste meraviglie. Oppure di considerare di fare soltanto un percorso, in base alle opere che preferite.
Le novità a Palazzo Strozzi nel 2024
Se invece vi rimane del tempo o avete già visitato i grandi classici di Firenze, rifugiatevi a Palazzo Strozzi: dal 22 marzo al 28 luglio le sue sale ospiteranno la mostra “Angeli caduti” di Anselm Kiefer (Donaueschingen, 1945). Come leggiamo da Palazzo Strozzi, Kiefer è “da sempre concentrato a indagare i temi della memoria, del mito, della guerra e dell’esistenza, attraverso svariati mezzi espressivi, arriveranno a Firenze opere storiche e nuove produzioni, in dialogo con l’architettura di Palazzo Strozzi. […] La mostra si proporrà come visione d’insieme sul lavoro dell’artista tedesco, che non rifugge, e anzi indugia sugli ossimori, tra figura e astrazione, natura e artificialità, creazione e distruzione, per generare una spazio di ripensamento sui drammi della storia umana”.
Il vostro viaggio è in programma dal 27 settembre al 2 febbraio 2025? Firenze pensa anche a questo! A Palazzo Strozzi vi immergerete nella mostra “Dipingere senza regole”, dedicata a una delle artiste più importanti del Novecento americano, Helen Frankenthaler. L’esposizione comprenderà opere realizzate fra il 1953 e il 2002. La pittrice ha sempre lottato per un approccio artistico “senza regole”, superando i limiti delle tecniche pittoriche e dedicandosi alla pittura in tutta la sua astrazione. Libertà è il vero senso dell’arte per Helen Frankenthaler e oggi più che mai abbiamo bisogno di una bella ventata di libertà!
📍 Palazzo Strozzi
Indirizzo: Piazza Strozzi
50123 Firenze
Orari: Lunedì – Domenica 10:00 – 20:00
Giovedì 10:00 – 23:00
Sito
Cibo: schiacciate toscane e osterie
Che siate millennials o Gen Z parlare di Firenze senza nominare neanche una schiacciata è al limite dell’eresia! E chi siamo noi per non ricordarvi dell’Antico Vinaio? Parliamo di uno dei posti più famosi di Firenze, dove mangiare una schiacciata tipica e indimenticabile! Pensate che si tratta del “ristorante” che nel 2014 ha avuto più recensioni su Tripadvisor… al mondo!
Ci sono alternative classiche o green e vegane!
📍 Antico Vinaio
Indirizzo: Via dei Neri, civici 65,74,76,78
Orari: da lunedì a domenica, 10:00 – 22:00
Sito
Per una classica cena al ristorante, ci si può affidare alle numerose trattorie della città. Pare sia davvero buona la Trattoria Zà Zà a San Lorenzo. Vi consigliamo di prenotare perché è molto gettonata! Si tratta di una grande e famosa attività della città che attira local e turisti. Per un’esperienza più intima e a lume di candela, preferite location dalla grandezza ridotta, come l’Osteria Antica Casa Torre, più centrale e raccolto.
Firenze per millennials e Gen Z: come divertirsi?
Non solo arte e cibo, in viaggio ci si vuole divertire. E che siate in coppia o con un gruppo di amici, ci sono alcune esperienze davvero divertenti che potete prenotare! Le 3 che vi consigliamo caldamente sono l’escape room, l’escape road e la realtà virtuale!
Le Fox in a Box si rivelano le migliori escape room di Firenze: tutti insieme dentro una stanza a tema, per uscire dovrete collezionare indizi e risolvere misteri. E le escape road? All’aperto, con indizi da cercare, immersi in una vera e avvincente caccia al tesoro.
Infine, per gli amanti della tecnologia e delle innovazioni, a Firenze è atterrata la prima Virtual Reality Zone: verrete trasportati dalla realtà virtuale in una serie di scenari che potrete scegliere voi e affrontarne le relative difficoltà!
Speriamo che i nostri consigli vi facciano trascorrere un bellissimo tempo a Firenze! Se avete altre dritte da condividere, fatelo pure nei commenti. E per organizzare le vostre vacanze, non dimenticate i siti per organizzare viaggi lowcost!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Alex Azabache su Unsplash.