Studiare a Roma: 5 biblioteche e caffetterie da provare
Nella caotica Roma è comunque possibile trovare dei posticini tranquilli dove studiare o semplicemente leggere un buon libro, magari sorseggiando anche un caffè.
Ecco quindi una selezione di 5 indirizzi imperdibili di biblioteche e caffè letterari nella Capitale!
1. Il Teatro Biblioteca del Quarticciolo
Il primo posto che vi consigliamo per studiare o leggere a Roma è il Teatro Biblioteca Quarticciolo, nato dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere nel municipio Roma VII. La Biblioteca è uno spazio per l’incontro di linguaggi diversi, quello dello Spettacolo e quello del Libro.
In questo spazio si respira infatti un’atmosfera vivace, effervescente e creativa: il posto perfetto per dar vita a un progetto o fare ricerca, ma anche il luogo ideale per chi cerca una sala lettura per concentrarsi in un ambiente piacevole.
Al piano terra si trova un’area accoglienza per l’iscrizione, il prestito, le consulenze e la consultazione del catalogo, una zona espositiva, uno spazio per consultazione internet con 6 postazioni, una sala per i piccoli lettori. Al piano soppalco invece, è collocata una sala lettura con 50 postazioni, organizzata per ospitare anche eventi culturali ed esposizioni.
Il patrimonio librario della biblioteca spazia dalla narrativa alla saggistica, dalle scienze applicate alle arti figurative, dalle guide turistiche alle scienze sociali, fino a storia, filosofia, religione, matematica, un’approfondita sezione di teatro in lingua italiana e straniera, audiolibri, dvd e cd musicali, e una emeroteca con quotidiani e riviste.
📍Libreria Teatro del Quarticciolo
Dove: Via Castellaneta, 10
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 20.30
domenica dalle 10.00 alle 17.30
Sito
2. Il Caffè Letterario nel quartiere Ostiense
Se non siete topi da biblioteca e vi concentrate meglio in un ambiente informale, il Caffè Letterario di Roma è il posto perfetto per voi. Con la trasformazione dell’area degli ex Mercati Generali e del vecchio Mattatoio in “Città delle Arti” il quartiere Ostiense è diventato un vero e proprio polo di attrazione di cultura e divertimento sempre più propositivo.
In questa ottica si integra perfettamente il progetto del Caffè Letterario: uno spazio interculturale, nato dall’idea di coniugare una libreria a tematiche specifiche con un caffè, pensato non solo come luogo di ritrovo e relax, ma anche come “luogo culturale” in cui dare vita a focolai di scambio di idee.
Il Caffè Letterario di Roma, progettato dagli architetti Vincenzo Pultrone e Alfredo Caporale, è un’area polifunzionale di circa mille metri quadrati in cui le attività commerciali e culturali convivono, intersecandosi e influenzandosi.
La libreria, oltre la vendita, offre l’opportunità di consultare libri in appositi spazi riservati alla lettura.
Il caffè, posizionato nel cuore dell’open space del locale, offre comodi divanetti dove immergersi nella lettura e partecipare a incontri e dibattiti.
📍Caffé Letterario
Dove: via Ostiense, 95
Sito
3. La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Luogo imprescindibile dove studiare o leggere a Roma è sicuramente la Biblioteca Nazionale Centrale. Tra le biblioteche più grandi di Roma, con un materiale bibliografico in consultazione diretta disponibile nelle sale di lettura che raggiunge circa i 200.000 volumi.
È articolata in 11 sale di lettura distinte per discipline o aree tematiche, dove è possibile consultare i volumi e i repertori bibliografici disposti sugli scaffali, effettuare ricerche e prendere visione degli ultimi numeri di periodici specializzati in ciascuna disciplina. Se dunque cercate un luogo dove studiare in tranquillità sicuri di trovare una postazione libera con la possibilità di approfondire e fare ricerca, questa biblioteca è il posto giusto per voi.
📍Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Dove: Viale Castro Pretorio, 105
Sito
4. La Libreria Caffè Giufà in San Lorenzo
Nel quartiere San Lorenzo c’è un posticino davvero speciale: una libreria coloratissima con un caffè delizioso. Si tratta del posto ideale dove fare colazione e dedicarsi alla lettura, perfetto anche per un aperitivo diverso dal solito.
La libreria Caffé Giufà è catalizzatrice di proposte della piccola e media editoria, con particolare attenzione ai progetti culturali indipendenti, ai temi del consumo critico e a ogni azione capace di generare solidarietà sociale.
Offre un’ottima selezione di graphic novel, fumetti e albi illustrati per ragazzi e non solo, oltre a ospitare anche attività culturali come reading, incontri con gli autori e gruppi di lettura.
📍Libreria Caffé Giufà
Dove: Via degli Aurunci, 38
Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 21.30
venerdì e sabato dalle 9.00 alle 23.00
domenica dalle 15.30 alle 21.00
Sito
5. La Libreria Bistrot Tra le Righe
Per leggere e studiare a Roma vi consigliamo infine la Libreria Bistrot Tra le Righe. Nel cuore del quartiere Trieste, a pochi passi dal caratteristico quartiere Coppedè c’è uno spazio con interessante formula libreria più bistrot. Tra le Righe nasce proprio con l’obiettivo di offrire un’atmosfera parigina anche nella caotica Capitale.
Qui ci si può incontrare, fare quattro chiacchiere, dedicare del tempo a sé stessi, pensando, lavorando e studiando. Nel mentre potrete assaggiare delle deliziose colazioni e merende, ma anche gustosi pranzi e aperitivi. La libreria organizza anche eventi letterari e musicali, sempre caratterizzati dall’accompagnamento con cibo, vino o birra.
La saletta del bistrot può ospitare circa una ventina di persone, se volete essere sicuri di accaparrarvi una buona postazione vi consigliamo dunque di arrivare presto. Una chicca del locale è la presenza di un pianoforte: può dunque capitare che la vostra lettura sia riscaldata anche dalle note musicali o nel caso in cui abbiate la passione per la musica, potreste essere voi stessi ad allietare la lettura degli avventori!
📍Libreria Bistrot Tra le Righe
Dove: Viale Gorizia, 29
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.30
sabato 10.00-13.30 e dalle 16.00-20.30
Sito
Se siete studenti universitari in quel di Milano, non potete perdervi la selezione di spazi per studiare e lavorare all’ombra del Duomo. Se abitate nella Dotta, ecco anche per voi gli indirizzi imperdibili dove immergersi nella lettura a Bologna!
Roma è piena zeppa di biblioteche e librerie con sale lettura, caffè letterari e aule studio. Quali sono le vostre preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina: foto di Paul Melki da Unsplash