Sanremo 2024: la scaletta, gli ospiti e la serata duetti
Dopo aver assistito al nostro percorso all’interno della storia di Sanremo, dalle origini, agli anni ’60-’70, gli anni ’80 – ’90 e l’ultimo periodo dal 2000 ad oggi, abbiamo ritenuto fosse necessario creare un articolo ad hoc per l’edizione di quest’anno: Sanremo 2024.
Oggi con quelli del Kappuccio scopriremo la scaletta, gli artisti in gara, gli ospiti e chi ci sarà nella serata duetti. Chi vincerà? Chi vincerà il fatidico Fantasanremo?
Gli artisti in gara
Gli artisti in gara in questo Sanremo 2024 saranno:
- Fino a qui di Alessandra Amoroso
- Vai! di Alfa
- La noia di Angelina Mango
- Sinceramente di Annalisa
- La rabbia non ti basta di BigMama
- Governo punk di Bnkr44
- Diamanti grezzi di Clara
- Onda alta di Dargen D’Amico
- Ti muovi di Diodato
- Apnea di Emma
- Mariposa di Fiorella Mannoia
- Il cielo non ci vuole di Fred De Palma
- Tutto qui di Gazzelle
- I’pe me, tu p’te di Geolier
- Casa mia di Ghali
- Fragili di Il Tre
- Capolavoro di Il Volo
- Tu no di Irama
- Autodistruttivo di La Sad
- Pazza di Loredana Berté
- Tuta gold di Mahmood
- Spettacolare di Maninni
- Due altalene di Mr. Rain
- Ricominciamo tutto dei Negramaro
- Pazzo di te di Renga e Nek
- Ma non tutta la vita dei Ricchi e Poveri
- Clickboom! di Rose Villain
- Finiscimi di Sangiovanni
- L’amore in bocca dei Santi Francesi
- Un ragazzo una ragazza dei The Kolors
Martedì 6 febbraio
Nella serata di martedì 6 febbraio si esibiranno tutte e 30 le canzoni presenti in gara. Sisi, avete capito bene: preparatevi tre/quattro caffè perché si finirà circa alle 08.00, giusto il tempo di docciarsi e andare a lavoro a spettegolare sulla serata.
Gli ospiti saranno la mamma di Giò Giò – Giovan Battista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli dopo una lite in strada ed Edoardo Leo. In piazza Colombo, invece, si esibirà Lazza mentre sulla Costa Smeralda ci sarà Tedua.
Oltre a questi ospiti ci sarà il co-conduttore Marco Mengoni, nonché vincitore della scorsa edizione che interpreterà anche il ruolo di super ospite musicale e affiancherà il regista della kermesse Amadeus. A votare, infine, sarà soltanto la Giuria della sala Stampa, Tv e Web.
Mercoledì 7 febbraio
Per la serata di mercoledì 7 febbraio verranno presentati solo 15 brani, presentati dagli altri artisti che non canteranno. “Ma in base a cosa decidono l’ordine e la suddivisione?” – vi starete chiedendo. Semplice, ci sarà un’estrazione a sorte.
Tra gli ospiti ci saranno Giovanni Allevi, dopo un lungo periodo di pausa forzata, Leo Gassmann, protagonista del film biografico su Franco Califano e il cast di Mare Fuori 4. In piazza Colombo ci sarà Rosa Chemical mentre sulla Costa Smeralda si esibirà Bob Sinclair.
La co-conduzione avrà il nome di Giorgia che canterà E poi, cantata per la prima volta nel 1994. A votare, infine, ci sarà il pubblico e la giuria delle Radio. Scaldate i pollici opponibili! Alla fine della serata, infatti, saranno comunicati i primi 5 classificati tra i 15 cantanti esibiti.
Giovedì 8 febbraio
Giovedì 8 si esibiranno i restanti artisti, presentati dai cantanti che si sono esibiti il giorno prima. Lo stesso meccanismo vale anche per la votazione, destinata al pubblico e alla giuria delle Radio. Anche qui, al termine delle esibizioni, saranno elencati i primi 5 classificati della serata.
Gli ospiti della terza serata saranno il gladiatore Russel Crowe con il suo collettivo musicale, Sabrina Ferilli ed Eros Ramazzotti. Terra promessa, pensate un po’, ha quarant’anni. Non vi preoccupate, è solo una bugia, siamo nel 2010 e va tutto bene.
In piazza Colombo si esibiranno Paola e Chiara, mentre sulla nave Costa Smeralda ci sarà Bresh. La co-conduttrice, invece, sarà Teresa Mannino.
Venerdì 9 febbraio, la serata cover
Finalmente è arrivata. La tanto attesa serata dei duetti, o pure serata cover, a piacimento, è arrivata. Mentre nel seguente paragrafo scopriremo quali artisti si esibiranno, con quali canzoni e soprattutto a fianco di chi, vediamo chi saranno gli ospiti di questa serata variopinta.
Partiamo dalla co-conduttrice Lorella Cuccarini, il cast di Mameli (una serie di Rai1). Arisa sarà in piazza Colombo mentre sulla nave Costa Smeralda, signore e signori, ci sarà lui: Gigi D’Ag(ostino) nazionale.
A votare ci saranno tutti: il pubblico del televoto, la giuria sala Stampa, Tv e Web e la giuria delle Radio e chi più ne ha più ne metta.
I duetti e la serata cover
I duetti di Sanremo 2024 previste per la serata cover saranno le seguenti:
- Medley – Alessandra Amoroso e i Boomdabash
- Sogna ragazzo sogna – Alfa e Roberto Vecchioni
- La rondine – Angelina Mango e Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma
- Sweet dreams (are made of this) – Annalisa e La Rappresentante di Lista e il coro Artemia
- Lady Marmalade – BigMama, Gaia, La Nina e Sissi
- Ma quale idea – bnkr44 e Pino d’Angiò
- Il cerchio della vita – Clara, Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino
- Omaggio a Ennio Morricone – Dargen D’Amico e BabelNova Orchestra
- Amore che vieni, amore che vai – Diodato e Jack Savoretti
- Medley Tiziano Ferro – Emma e Bresh
- Che sia benedetta, Occidentali’s Karma – Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani
- Medley Eiffel 65 – Fred De Palma e Eiffel 65
- Notte prima degli esami – Gazzelle e Fulminacci
- Strade (Medley) – Geolier, Guè, Gigi D’Alessio e Luchè
- Italiano vero (Medley) – Ghali e Ratchopper
- Quando finisce un amore – Irama e Riccardo Cocciante
- Medley Fabrizio Moro – Il Tre e Fabrizio Moro
- Who wants to live forever – Il Volo e Stef Burns
- Lamette – La Sad e Donatella Rettore
- Ragazzo mio – Loredana Bertè e Venerus
- Come è profondo il mare – Mahmood e Tenores di Bitti
- La canzone del sole – Negramaro e Malika Ayane
- Non mi avete fatto niente – Maninni e Ermal Meta
- Mary – Mr. Rain e Gemelli diversi
- Medley Renga e Nek – Renga e Nek
- Sarà perché ti amo – Ricchi & Poveri e Paola & Chiara
- Medley – Rose Villain e Gianna Nannini
- Farfalle/Mariposas – Sangiovanni e Aitana
- Hallelujah – Santi Francesi e Skin
- Medley Umberto Tozzi – The Kolors e Umberto Tozzi
La finale di Sanremo 2024: sabato 10 febbraio
Come tutti i percorsi, la parte finale è sempre la più dura. Così, stremati dalle notti insonni, da un fantasanremo che chiaramente sarà più deludente del previsto eccoci qua all’ultima fatica: la finale di Sanremo.
Alla co-conduzione, a fianco di Amadeus, ci sarà il suo compare Fiorello. Tra gli ospiti ci saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Per chi di voi non lo sapesse, la Cinquetti è stata la prima vincitrice del primo Festival di Sanremo: un’icona che più icona non si può.
In piazza Colombo ci sarà Tananai mentre sulla nave ci sarà Tedua, una doppietta quest’anno per lui.
La gara
Nell’ultima serata si esibiranno di nuovo tutti e 30 gli artisti e a votare sarà soltanto lui, il pubblico tramite il televoto. All’inizio della puntata si scoprirà la classifica, aggiornata dopo la serata cover, così la media tra il televoto e la valutazione ottenuta nelle serate precedenti stabilirà i primi cinque classificati.
Arrivati a questo punto, i primi 5 classificati si esibiranno di nuovo (intorno alle 4 a.m. circa) e la giuria saranno di nuovo tutti: il pubblico del televoto, la giuria delle Radio, la giuria della Sala stampa, Tv e Web, Harry Potter e Voldemort.
Allora, e soltanto allora, si scoprirà il vincitore/la vincitrice/i vincitori di Sanremo 2024. Voi su chi avete scommesso?
Prima e dopo il Festival
Per accompagnare gli spettatori al Festival ci sarà il conuseto prima festival, presentato niente po’ po’ di meno che da Paola e Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras. L’after Sanremo, invece, si chiamerà VivaSanremo e sarà condotto da Fiorello e Alessia Marcuzzi.
Non ci resta che augurarvi un buon Festival di Sanremo 2024. A stasera!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!