5 esperienze imperdibili in Italia

0 Condivisioni

Quando parliamo di cose da fare in Italia, ci vengono in mente i classiconi: visitare Roma, attraversare la Sicilia o fare un tour gastronomico in Emilia. Eppure oltre a queste attività ce ne sono alcune speciali… oggi vi raccontiamo 5 esperienze imperdibili da fare almeno una volta nella vita in Italia!

Pronti a una scarica di adrenalina e serate romantiche? Andiamo!

5 esperienze imperdibili in Italia: dormire in una bolla

5 esperienze imperdibili in Italia: guardare il cielo stellato da una bubble room.
Foto di Casey Horner su Unsplash.

Si chiamano Bubble Room o Bubble Camping: strutture trasparenti a forma di bolla che regalano sensazioni indimenticabili. Immersi nella natura e allo stesso tempo nel comfort, guarderete il cielo stellato direttamente dal letto. Stelle come non ne avete mai viste!

Che sia in Piemonte, Toscana, Liguria, in Basilicata, in Umbria o in Puglia, avrete delle notti stellate degne di Van Gogh.

Volo col paracadute: un’emozione unica e impareggiabile

Foto di Renzo D’souza su Unsplash

Vedere il mondo dall’alto, sentirsi una piccola parte di grande tutto, osservare la meraviglia della natura. Ma anche urlare a squarciagola, cambiare punto di vista, sentire l’adrenalina a mille. Tutto questo e molto altro è un volo col paracadute.

Cosa c’è di più indimenticabile del sorvolare dall’alto la propria città o interi campi verdi? Il paesaggio, poi, lo potete scegliere voi! Sul sito di Freedome trovate le offerte per lanciarvi in tutta Italia, scegliendo quelle più vicine o più attraenti!

Una passeggiata speciale alle Grotte di Castellana

Foto dal sito delle Grotte di Castellana.

La Puglia è straordinaria, sia quella visibile che quella invisibile. Di cosa parliamo? Ci troviamo nel comune di Castellana Grotte e, a 1.5 km dal centro abitato, si nasconde una meraviglia. Sottoterra si snodano 3,3 km di grotte adornate da stalattiti e stalagmiti.

A 70 metri di profondità e con una temperatura di 16° tutto l’anno, l’acqua ha pian piano scavato la roccia, creando delle enormi cavità. Ricordate che all’interno è vietato fare le foto e soprattutto toccare la roccia: il sebo presente sulla pelle (sì, anche delle mani) renderebbe la roccia impermeabile, impedendone la naturale erosione e la formazione di nuove stalattiti/stalagmiti.

Per tutte le informazioni a proposito dei biglietti e delle prenotazioni, affidatevi al sito ufficiale.

Immersioni subacquee: da sottoterra a sott’acqua

5 esperienze imperdibili in Italia: immersione subacquea nello Stretto di Messina.
Foto di Daniela Arcudi

Le esperienze imperdibili in Italia sono tantissime. Non solo in aria o sottoterra, abbiamo splendidi patrimoni anche sott’acqua!

Come perdersi, infatti, le immersioni subacquee in Italia? Non aspettatevi solo fondali sabbiosi e mare cristallino, ma anche vere e proprie sorprese. Un esempio sono gli ecosistemi che si possono trovare attorno ai relitti.

Nel 1895, attraversando lo Stretto di Messina, due navi si sono scontrate. Si trattava di un cargo a vapore inglese che trasportava grano caricato a Odessa e diretto nei porti inglesi, e la “Brinkburn” anch’essa inglese ma noleggiata del governo francese per trasportare in Madagascar truppe e armi. La prima, purtroppo, si spezzò in due e precipitò nei pressi di Cannitello, in provincia di Reggio Calabria.

Oggi quel relitto è la base di un ecosistema formato da una fauna amante del buio, difficile da vedere in altri casi. Davvero un’esperienza unica nel suo genere, che potrete fare affidandovi al team di Ecosfera.

Il labirinto più grande del mondo

Esperienze imperdibili in Italia: a Parma, il labirinto più grande del mondo.
Foto da Wikimedia Commons

Ebbene sì, il labirinto più grande del mondo si trova proprio in Italia. Per la precisione si trova in provincia di Parma, a Fontanellato, e viene chiamato Labirinto della Masone. Formato da 300.000 piante di bambù di varie tipologie e ideato da Franco Maria Ricci, dal 2015 detiene questo record e rimane impresso nella mente dei visitatori per la sua straordinaria bellezza.

Perdersi non è mai stato così rilassante!


Vivere una vita indimenticabile, fuori dagli schemi e piena di adrenalina è il sogno di molti e oggi speriamo di avervi dato degli ottimi suggerimenti per giornate incredibili nel Paese più bello del mondo. Oltre a queste 5 esperienze imperdibili in Italia, ne conoscete altre? Quali non vedete l’ora di provare? Se 5 non vi bastano, qui trovate il nostro elenco di ben 50 cose da fare in Italia!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Anders Jildén su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼