Estate 2024: le migliori mete di mare per i giovani in Italia

0 Condivisioni

L’estate 2024 si avvicina e il vostro gruppo di amici non ha ancora prenotato le vacanze, vero? Per fortuna c’è Kappuccio pronto a consigliarvi le migliori mete di mare, in Italia, per l’estate 2024.

Prendete costume, maschera e telo: alla fine di questo articolo non vi servirà nient’altro!

Estate 2024: Calabria lato Tirreno o lato Jonio?

Estate 2024: vista su Soverato.
Foto di Serena Repice Lentini su Unsplash.

Ebbene ragazzi, il problema della Calabria d’estate è che è difficilissimo scegliere da che parte stare! Essendo divisa fra due mari meravigliosi, scegliere il borgo giusto o il panorama giusto può essere una vera sfida. Proprio per questo, vi lasciamo più posti a riguardo e qualche linea guida per guidarvi nella scelta migliore.

Sulla costa tirrena è più probabile trovare coste con rocce scoscese, che creano panorami e tramonti invidiati dal mondo intero (non a caso si parla anche di Costa degli Dei!). Il mare qui è meno profondo, le spiagge possono essere più rocciose e anche il fondale può avere qualche alga in più del solito. In questa zona, le località migliori sono Praia a Mare, Scalea, Diamante, Tropea, Pizzo, Capo Vaticano.

La costa jonica è ben diversa: spiagge più grandi e sabbiose, fondali molto profondi e con moltissimi pesci. Il panorama è meno roccioso e più brullo, ma i tramonti vi lasceranno mozzafiato lo stesso. Alcune località che vi consigliamo sono: Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Copanello, Soverato, Roseto Capo Spulico.

La riviera romagnola: un classico dell’estate anche nel 2024

Vista dall'alto della spiaggia di Rimini meta estate 2024.
Foto di Serena Repice Lentini su Unsplash.

Rimini e Riccione non possono mai mancare quando si parla di estate! Si presentano da sole. Sicuramente a conquistarvi, più che il mare in sé, saranno tutte le attrazioni e la vita notturna. Se siete assetati di divertimento e lunghe spiagge, avete già trovato la vostra meta! Chissà che non troviate nuove amicizie o il vostro grande amore fra un drink e un ombrellone.

Sicilia: l’estate 2024 e l’indimenticabile area di Palermo

estate 2024 Italia: spiaggia di Mondello.
Foto di Serena Repice Lentini su Unsplash.

Anche qui, può sembrare scontato ma non lo è affatto! La Sicilia è sempre felice di accogliervi e di farvi sentire a casa. Difficile non innamorarsi di tutta l’isola, ma sempre prediletto dai ragazzi sarà il palermitano: San Vito Lo Capo, Mondello, L’Addaura, Capo Zafferano…fra spiagge, locali, profumo di agrumi e di mare, l’estate andrà velocissima. Ma sarà una delle più felici di s empre!

Se poi avrete la possibilità di noleggiare l’auto, potrete fare un vero on the road: da Castellammare a Palermo, Mondello, Erice, Marsala…chi più ne ha più ne metta (di benzina e di voglia di guidare!). Se volete qualche consiglio in più a riguardo non esitate a chiederlo, niente è più piacevole di un bel viaggio completo lungo la Sicilia!.

E per l’Adriatico? Non solo Puglia, c’è anche la Costa dei Trabocchi

estate 2024: la costa dei trabocchi.
Foto di Gabriele Romano su Unsplash.

Quando si pensa a due mari che si incontrano, come abbiamo visto, si pensa al sud Italia. E spesso e volentieri si pensa alla Puglia, il tacco dell’Italia che da sempre si affaccia sullo Jonio e sull’Adriatico. Ciò nonostante c’è un’altra zona della costa che è davvero imperdibile, la cosiddetta Costa dei Trabocchi. Va da Ortona a Vasto, passando per moltissimi borghi delle Marche. E credeteci, non hanno niente da invidiare alle zone più frequentate: un bellissimo Adriatico davanti a voi, numerosi ristoranti fra cui scegliere e, ovviamente, il calore del centro Italia!

Il nome di questa zona è legato alle costruzioni in legno con cui una volta si pescava – i trabocchi, appunto – che ancora oggi troverete spesso in spiaggia. E molti sono stati convertiti in ristoranti!


Alcune di queste sono le classiche mete consigliate di solito, altre no. Eppure se sono classici un motivo ci sarà: il loro fascino e la loro bellezza sono senza tempo! Il vostro unico impegno sarà quello di prenotare, a tutto il resto ci penseranno questi luoghi mozzafiato. E, se andate in Sicilia, non dimenticate di seguire questo itinerario interessantissimo.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Gabriele Romano su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼