Bologna Children’s Book 2024: dove l’immaginazione prende vita

0 Condivisioni

Ultima chiamata per vivere insieme la giornata conclusiva della Bologna Children’s Book Fair 2024!
Giunta alla 61esima edizione, la Fiera si conferma l’evento internazionale più importante per l’editoria dedicata all’infanzia e al young adult con oltre 1500 espositori da circa 100 Paesi e regioni del mondo. Partecipare dà la possibilità di rimanere aggiornati sulle ultime novità del settore, stringere accordi e favorire confronti tra le case editrici nazionali e internazionali.

Ospite d’onore di quest’anno è la Slovenia a cui sono dedicati diversi panel e una bellissima mostra intitolata “And then what happens?” con opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena contemporanea.

Cosa aspettate? Venite a curiosare con noi tra i padiglioni della Bologna Children’s Book Fair 2024!

Il Muro degli Illustratori

Entrando da Piazza Costituzione il primo impatto con la fiera è un’ondata di colori e fantasie rappresentata dall’ormai noto “Muro degli Illustratori”, una serie di pareti a disposizione di illustratori e illustratrici di tutto il mondo per promuovere il proprio lavoro.

Segnalibri, cartoline e bigliettini da visita illustrati vengono appesi e lasciati gratuitamente a disposizione di visitatori e addetti del settore per farsi conoscere, creare contatti e, perché no, nuove concrete opportunità lavorative.

Le mostre

Anche quest’anno sono tantissime le mostre presenti in fiera a partire da quella più longeva e di successo: la Mostra Illustratori. Arrivata al suo 58esimo compleanno, si riconferma orizzonte attento e lungimirante del fior fiore dell’illustrazione mondiale, delle sue dinamiche e della sua evoluzione. I partecipanti di quest’anno sono stati 3520 per un totale di 17.600 tavole inviate da 81 Paesi e regioni del mondo. Le opere selezionate dalla giuria si sono risolte in 78 set di illustrazioni di altrettanti autori provenienti da ben 32 Paesi. I set si possono ammirare sia in fiera che online e nel catalogo dell’Illustrators Annual edito da Corraini.

A Paloma Valdivia, vincitrice del prestigioso premio di Bratislava, è dedicata una personale visitabile anche online sul portale BCBF Galleries. L’allestimento presenta le sue opere originali tratte da alcuni dei suoi libri più celebri, inclusa la copertina dell’Illustrators Annual 2024, insieme a una selezione di lavori provenienti da libri pubblicati e inediti dalla personale in qualità di vincitrice della BIB – Biennial of Illustration of Bratislava.

L’italiano Andrea Antinori è invece il vincitore del Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM nato allo scopo di sostenere e far emergere i nuovi talenti dell’illustrazione. Per la prima volta nella storia del premio, il vincitore ha creato un silent book: Solo una noche, questo il nome dell’albo, racconta la magia della notte che trasforma il bosco in un luogo incantato con personaggi e creature fantastiche i cui contorni sfumano tra realtà e fantasia.

Un’altra mostra che vi consigliamo è quella dedicata a  Mauro Evangelista, eclettico e instancabile artista tra i più stretti collaboratori della fiera. A pochi mesi dalla sua scomparsa, la Bologna Children’s Book Fair 2024 celebra il suo talento e il grande sodalizio artistico con una rassegna di oltre ottanta opere che ne illustrano il percorso creativo a partire proprio dagli esordi.

Queste sono solo alcune delle mostre che potrete ammirare in quest’ultimo giorno di fiera, le altre le lasciamo scoprire a voi!

Tra incontri e seminari

La Fiera però non è solo guardare belle illustrazioni e scoprire nuovi talenti (anche se, siamo sinceri, a chi non piace?). Si tratta anche di imparare, crescere e connettersi con altri che condividono la passione per la narrazione e la creatività. In quest’ottica, la fiera offre un’ampia gamma di conferenze, panel e workshop su temi quali la sostenibilità, il futuro dell’editoria e le nuove sfide che l’Intelligenza Artificiale muove al settore.

Non temete, anche se è l’ultimo giorno, non mancano appuntamenti interessanti da seguire! Tra premiazioni, laboratori e incontri anche oggi ce n’è davvero per tutti i gusti!

Il giro del mondo tra gli stand

Camminare tra gli stand della Bologna Children’s Book Fair 2024 è come fare il giro del mondo in una manciata di ore. Ogni angolo è una scoperta, una porzione di mondo a portata di mano sottoforma di immagini e parole che spesso non si sanno nemmeno decifrare.

Ogni libro assume sfumature affascinanti, si sfoglia, si ammira e, perché no, si immagina la sua storia barcamenandosi tra sinossi in inglese e interpretazione delle illustrazioni interne.

Lo sappiamo, anche a voi stanno brillando gli occhi!

Rights Centre

La Bologna Children’s Book Fair è un evento imperdibile per gli addetti del settore per stipulare trattative commerciali. Editori, agenti e professionisti si ritrovano per acquistare e vendere i diritti dei libri, trasformando gli stand in luoghi di dialogo e negoziazione.

Quest’anno oltre a rinnovare completamente l’allestimento del Rights Center, è stata realizzata una nuova area business, la TV/Film Rights Centre. Questo spazio dedicato ai produttori audiovisivi vuole facilitare lo scambio e il dialogo con gli editori al fine di incrementare la proposta book-to-screen.

Eventi in città

Come ogni anno la Bologna Children’s Book Fair 2024 si dirama con appuntamenti e mostre in giro per la città. Continua il festival dei libri e dell’illustrazione Boom! Crescere nei libri, realizzato dal Comune di Bologna, con presentazioni, laboratori e letture tra biblioteche, librerie e scuole.

Tra i vari appuntamenti, al Museo Civico Archeologico vi aspetta Un mare di creatività, un’esposizione di opere di illustratori, fumettisti e artisti digitali taiwanesi che celebra l’incontro fra l’isola di Taiwan e l’universo di Davide Calì.

Un’altra esposizione imperdibile è quella ispirata all’opera prima di Bernardo Zannoni, I miei stupidi intenti, presso Squadro – Stamperia Galleria d’arte. Dal mondo immaginifico dell’autore, il bravissimo illustratore Lorenzo Mattotti ha dato vita a un mondo incantato animato da alberi, foreste, animali e tane sotterranee.


Questa avventura online è arrivata alla fine, ma la giornata conclusiva dalla Bologna Children’s Book è ancora lunga. Noi ci stiamo armando di borsine di tela e borracce d’acqua, che aspettate?! Ci vediamo lì!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Federica Biasco

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼