I 3 parchi (+1) più belli in primavera in Italia
Avete passato gli ultimi mesi avvolti nelle coperte, nascosti dentro i cappotto o costantemente attaccati al termosifone e adesso volete uscire e godervi il sole, ne siamo sicuri. Non sapete dove andare? Vi consigliamo i 3 parchi (e un lago) più belli in primavera in Italia.
Anche voi sbocciate a primavera? Cercate il prato giusto per un ottimo pic nic o un posto unico per una passeggiata? Seguiteci!
Parco Giardino Sigurtà
In Veneto c’è un parco-giardino straordinario in primavera: il Parco Giardino Sigurtà.
Da fine aprile in poi questo luogo meraviglioso si riempie di colori, profumi e sfumature grazie alle numerosissime fioriture. Tulipani, Albero delle Farfalle, iris, le ninfee, dalie, girasoli, zinnie, tagete, narcisi e moltissime altre specie di piante scoppiano e riempiono gli occhi e il cuore.
Il Parco Giardino Sigurtà ha anche un sacco di punti di interesse: il labirinto da cui è una vera impresa uscire; un enorme tappeto erboso; una grotta votiva (dobbiamo pur affidarci a qualcuno per la sessione estiva, no?); i giardini acquatici e la meridiana orizzontale… c’è l’imbarazzo della scelta!
Per entrare al Parco non dimenticate di comprare il biglietto!
📍Parco Giardino Sigurtà
Indirizzo: Via Cavour 1, 37067 Vialeggio sul Mincio, Verona
Contatti: +39 0456371033
Sito
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Questi meravigliosi giardini dal norme impronunciabile si trovano in Trentino Alto Adige.
Ci sono 4 diverse aree tematiche: Boschi dal Mondo, Giardini del Sole, Giardini Acquatici, Paesaggi dell’Alto Adige. Nella prima ci sono intere valli di felci e piante preistoriche ed esotiche; nella sezione del Sole ci sono tutti i colori e i profumi del Mediterraneo, rivoli d’acqua e tanta lavanda vi accompagnano nei sentieri dei giardini acquatici.
Se la primavera in Italia vi risveglia la voglia di uscire e di fare una passeggiata romantica c’è anche un giardino per gli innamorati o il regno sotterraneo delle piante per lasciare il partner senza fiato. Lo sappiamo: dove c’è un castello ci sono dei giardini spettacolari e questi non sono da meno.
Lasciate il libro dell’ultimo esame sul tavolo e andate a divertirvi ai Giardini, sfidando i vostri amici col flipper turistico più grande del mondo!
📍 Giardini di Castel Trauttmansdorff
Indirizzo: St-Valentin-Str. 51A, I-39012 Meran
Contatti: 39 0473 255600
info@trauttmansdorff.it
Orari: 29 marzo – 15 ottobre 9.00–19.00 (ultimo ingresso: 17.30)
Sito
Primavera in Italia: il Giardino della Villa Medicea di Castello
Siamo nel classico giardino dell’Italia del 500!
Il Giardino della Villa di Medicea si trova in Toscana, sulle colline di Firenze e prende il suo nome dalla cisterna dell’antico acquedotto romano (detto – appunto – castellum). Non è un giardino qualunque: la Villa Reale a cui il Giardino appartiene è sempre stata legata ai Medici e ai grandi nomi toscani, da Marsilio Ficino a Botticelli!
Cosa fate ancora in casa? Andateci di corsa!
📍 Giardino della Villa Medicea di Castello
Indirizzo: Via di Castello, 44/46, 50141 Firenze FI
Orari: aperto solo lunedì, 8:30-18:00
Contatti: 055 452691
Sito
Il bonus per la primavera in Italia: il lago Sirino
Lo sappiamo, non è propriamente un giardino, è un lago attorno al quale si è sviluppata una piccola area verde. In realtà la troverete verde tutto l’anno, ma durante la primavera dà il proprio meglio.
Il lago Sirino si trova in Basilicata, immerso fra le montagne, e vi farà sentire dentro una vera e propria favola. Tanta natura, piccoli ruscelli, un enorme lago con le papere e tante panchine su cui rilassarsi. Che sia per una corsetta, un’ora di meditazione, una passeggiata con gli amici, il lago Sirino sarà lo sfondo perfetto.
La primavera è di per sé una stagione meravigliosa (perdonateci allergici!) ma questa stagione in Italia ha uno sprint in più. Qual è il vostro parco preferito? Dove andate a rigenerarvi dopo l’inverno? Se cercate, oltre ai parchi, anche dei bei borghi per una giornata fuori porta, ci abbiamo pensato noi.
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!
In copertina foto di Daniela Arcudi