Gli aeroporti più belli del mondo: dati e curiosità

0 Condivisioni

Li sento parlare giorno e notte. (Abitando vicino a dove si muovono). Nella loro lingua madre, per lo più incomprensibile agli umani. Li vedo viaggiare in una direzione. E a ritroso. Con le “carene” colorate, avvolte dalle bandiere d’origine. A volte con colori tenui, privi di significato. Di sera illuminano il cielo, togliendo il posto alle stelle, credendosi par loro. Ma in eterno movimento. E della loro potenza poi ci serviamo per attraversare il mondo. Sono gli aeroplani, che mi fanno così paura da non averne mai presi. Perché immersi in una dimensione tra l’etereo dell’atmosfera tagliata a fette e la rude materia. Quando vanno a riposare, dove si trova il loro giaciglio se non negli aeroporti. Tanto moderni e funzionali da essere il perfetto tassello d’unione tra globalità, lusso e divertimento. Esiste anche una speciale classifica che giudica, ogni anno, il migliore. E noi presentiamo a voi quelli che vengono ritenuti gli aeroporti più belli del mondo.

Sorvoliamo un planisfero completo di dati e curiosità tutte da scoprire. Con noi di Kappuccio alla costante ricerca del meglio che ci regala la natura. E nella sua artificiosa genialità non vi è nulla di più naturale della mente umana. Alla base del desiderio incessante di migliorarsi e progredire. Disegnando archi provenienti dal futuro. Studiando la tecnologia dietro ogni sogno. Giacché la vita rappresenta, tappa dopo tappa, il viaggio perfetto da compiere.

Jewel Changi Singapore in testa all’ultima classifica tra gli aeroporti più belli del mondo

Singapore Foto da Unsplash di @devanshbhikajee

Nel nome, Gioiello, sta gran parte della sua essenza. Poichè il Jewel Changi Airport è uno sviluppo misto dell’Aeroporto di Singapore-Changi dalla struttura impregnata di grandezza. Laddove la sua funzione principale movimenta tanti passeggeri da essere al tredicesimo posto nelle classifiche mondiali per tale dato.

Il complesso, di 5 piani fuori terra ed altrettanti in seminterrato, inaugurato nel 2019, si è preso la testa delle classifiche di bellezza del 2023 per le tante attrazioni presenti. Tra tutte il Vortice di pioggia (Rain Vortex), una cascata di 40 metri di altezza. La più alta, al coperto, al mondo. Che sgorga da una cupola immersa in una foresta. Non vanno dimenticati infatti anche i suoi giardini, l’orto botanico e tutte le strutture invece adibite alla ristorazione e alla vendita al dettaglio.

Intrattenimento accessibilità comodità di livello garantito. Un comodo treno gratuito collega i 4 terminal disposti a ferro di cavallo. E ribadiamo per una terza volta il termine comodo, perché già l’esperienza stessa di servirsi di questo mezzo di trasporto fa la differenza per quanto riguarda l’apprezzamento di tutto l’aeroporto. Benché al suo interno si trovino anche vere e proprie opere d’arte tutte da scoprire.

Aeroporto internazionale Hamad, Doha, Qatar

Doha Foto da Unsplash di @vlspaceman

Premiato nel 2021 e nel 2022 come migliore aeroporto al mondo, fa del lusso e del prestigio architettonico due dei suoi cavalli di battaglia. Del resto il Qatar brilla di luce intensa, quella del fasto che lo caratterizza un po’ ovunque. E non poteva mancare così lo stesso tipo di progettualità per lo spazio che rappresenta il biglietto da visita principale di uno tra gli stati più ricchi del nostro pianeta.

Inaugurato nel 2014 è stato progettato per far fronte al volume di traffico aereo che stava congestionando lo scalo già esistente. La ricercatezza nei materiali e nel progetto degli spazi pubblici lo rende una vera e propria città lussureggiante al chiuso, nel cuore del deserto.

Oltre a ciò non mancano gli spazi verdi dove trovare relax e i negozi appartenenti ai marchi più alla moda. In continua espansione, verso un futuro sempre da costruire. Una nota di colore patriottico ci viene assicurata dalla notizia che parte del progetto e delle menti dietro la nascita del nuovo aeroporto Hamad di Doha provengono dall’Italia, come gli artigiani della Brianza avvicinati in virtù dell’alta considerazione che gli sceicchi hanno dell’artigianato nostrano.

Haneda Tokyo, Giappone

HND Foto da Unsplash di @frogman1962

L’aeroporto Internazionale di Tokyo, conosciuto soprattutto con il suo nome Haneda, situato nel quartiere di Ota è uno degli scali più affollati del mondo. La monorotaia della città, la rete ferroviaria e un buon numero di autobus urbani ed extraurbani fanno servizio di trasporto per raggiungerlo. Vinta la sfida interna con l’Aeroporto Internazionale di Narita, negli ultimi anni si è assestato sempre sul podio degli aeroporti più belli al mondo.

Strutturato in diversi livelli, a partire dal quarto si incontrano le attrazioni principali: gli angoli dello shopping che riproducono una Tokyo in miniatura dei suoi vicoli, la vista sul monte Fuji a far da sfondo ai decolli e tutte le altre aree commerciali.

Incheon Seoul, Corea del Sud

South Korea Foto da Unsplash di @shawnanggg

Dal 2005 al 2012 è stato votato per 7 anni consecutivi come il migliore aeroporto al mondo da parte dell’Airports Council International. Oggi l’Aeroporto Internazionale di Seoul-Incheon rimane l’aeroporto più grande della Corea del Sud ed uno dei maggiormente trafficati al mondo.

Inaugurato nel 2001, possiede innumerevoli ragioni per cui rimane uno degli scali più amati e presenti nelle diverse graduatorie di merito. Oltre naturalmente all’efficienza e alle sue potenzialità, con un transito annuale di circa 50 milioni di viaggiatori. Se dovessimo fare un semplice elenco delle attrattive presenti sarebbe piuttosto lungo. A Seoul si possono trovare infatti, nel suo aeroporto: un campo da golf e una pista da pattinaggio per gli amanti dello sport che intendono sgranchirsi un poco le gambe in attesa del volo.

Un centro benessere, camere da letto private per riposare. Un cinema e spettacoli artistici dal vivo per intrattenersi. Un Casinò e un museo che ricrea l’architettura locale dove scoprire la storia e la cultura della Corea del Sud. Giardini di terra e giardini acquatici. Persino delle docce gratuite. In fondo farsi trovare pronti e agghindati nel caso passasse la Famiglia Reale per scattare una foto, pare essere una ragione più che sufficiente.

Charles De Gaulle Parigi, Francia: il primo europeo tra gli aeroporti più belli del mondo

Un aereo in partenza CDG Parigi Foto da unsplash di @kevinbosc

Charles De Gaulle è stato uno degli uomini politici di punta della storia francese. Il generale che ne ha incarnato il nome stesso. Non per nulla perciò l’aeroporto più importante di Francia, situato a Roissy-en-France, nelle vicinanze di Parigi, possiede le sue generalità. Il primo scalo europeo presente in numerose classifiche di bellezza e non solo. L’intitolazione al Presidente della Repubblica avvenne nel 1974, a 4 anni di distanza dalla sua scomparsa. Per numero di passeggeri si trova dietro solo all’aeroporto londinese, accogliendone più di 70 mila all’anno. Ma i suoi divertimenti non hanno molti rivali. E lo collocano tra gli aeroporti più belli al Mondo.

I grandi marchi della superiorità modaiola e della raffinatezza parigina infatti sono tutti presenti ed altri vi si accodano per diritto: Cartier, Chanel, Dior, Hermes, Gucci…C’è un Disney store e delle sale giochi per i più giovani; poi bar, ristoranti per ogni gusto e disponibilità, dal fast food fino ai locali pluristellati. Un’area relax e uno spazio adibito a museo che riflette la presenza artistica che è possibile ritrovare solo tra le frenetiche vie della capitale.


Questa era la nostra selezione degli aereoporti più belli del mondo, quali fra questi avete visto dal vivo e quale invece aggiungereste alla nostra selezione? Fatecelo sapere nei commmenti!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼