Estate 2024: 5 consigli per esperienze alternative

0 Condivisioni

L’estate 2024 é alle porte e vi state chiedendo come renderla speciale? Se siete alla ricerca di esperienze alternative che rimangano per sempre impresse nella vostra memoria e che sappiano regalarvi emozioni uniche questo articolo fa al caso vostro.

Zip line, ponti tibetani, parapendio, attività acquatiche: 5 consigli su come vivere un’estate alternativa. Pronti per l’avventura?

1. Zip line: panorami adrenalinici

Foto di Kelly Sikkema da Unsplash

Tra le esperienze che vogliamo consigliarvi per l’estate 2024 c’è sicuramente la zip line. Altro non é che un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, generalmente un punto più alto di quello di arrivo per sfruttare la forza di gravità generata dal declino naturale del pendio. Scendere da una zip line permette di provare emozioni incredibili: dal lancio nel vuoto, talvolta anche da parecchio alto, all’ebbrezza di volare liberi raggiungendo velocità impensabili.

Un’esperienza che attrae un numero sempre crescente di amanti del brivido e dell’adrenalina o più semplicemente di coloro che vogliono provare a  sperimentare un tipo alternativo di avventura all’aria aperta. Infatti provare la zip line è molto diverso da altre attività adrenaliniche come il bungee jumping: volando sospesi nel vuoto avrete la possibilità di ammirare da una posizione privilegiata i paesaggi circostanti come laghi, fiumi, gole o cascate.

📍ZipLine Sauris
Sauris di Sopra, 50, 33020 Sauris (UD)
Sito
📍ZipLine Lago Maggiore
Località Alpe Segletta, 28812 Aurano (VB)
Sito
📍Vagli Park
Via Europa, 2, 55030 Vagli Sotto (LU)
Sito
📍Fly Emotion Aerofune
Via S. Marco, 20, 23010 Albaredo per San Marco (SO)
Sito
📍Cilento in Volo
Via Panoramica XII Luglio, 84070 Trentinara (SA)
Sito
📍ZipLine Sicilia
Localita convento, snc, 90010 San Mauro Castelverde (PA)
Sito

2. In volo su una mongolfiera

Foto di Pixabay

Se non vi spaventano le altezze, non avete motivi per non provare un romantico volo in mongolfiera. Per quest’estate 2024 volete vivere un’esperienza unica e indimenticabile? Volare in mongolfiera è ciò che fa per voi. Sicuramente questo tipo di attività permette una vista spettacolare sul mondo che non è possibile ottenere in nessun altro modo.

In mongolfiera si può ammirare il paesaggio dall’alto molto più a lungo che con altre esperienze come la zip line o il bungee jumping. Vi segnaliamo che il momento ideale per volare è al mattino o al tardo pomeriggio, quando la luce è più morbida e il paesaggio è più suggestivo.

📍Volare in Mongolfiera
(Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto)
Sito
📍 Ballon
(Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Abruzzo, San Marino, Roma)
Sito

3. Discesa in parapendio

Foto di Sel Baj da Unsplash

Avete mai sognato di volare liberi nell’aria con una vista mozzafiato? Per l’estate 2024 vi suggeriamo come far diventare realtà questo sogno. Potrete compiere una vera e propria passeggiata nel cielo osservando panorami da punti di vista assolutamente inediti, riservati solo agli uccelli e agli aerei. Un volo panoramico, ma anche un’avventura che regala senza dubbio grandi emozioni e adrenalina.

Potrete vivere quest’esperienza insolita in assoluta sicurezza, affidandovi a esperti che voleranno con voi in tandem, quindi niente paura! Esistono tantissime scuole di parapendio che offrono questo servizio a diverse latitudini del nostro Paese. Ve ne proponiamo qualcuna, suggerendovi caldamente di provare il parapendio sul Conero. Il paesaggio suggestivo del verde del Parco Regionale del Monte Conero che incontra l’acqua cristallina di uno dei tratti più belli del Mare Adriatico, susciterà in voi emozioni indimenticabili.

📍Conero Parapendio
Sito
📍 Emilia In Volo
Sito
📍 Parapendio Firenze
Sito
📍 Biposto Parapendio
Sito

4. Con i piedi per terra senza rinunciare alla vista e all’adrenalina

Foto di Fabrizio Coco da Unsplash

I ponti tibetani sono associati alle regioni montuose dell’Himalaya e dell’Asia centrale, in cui terreni accidentati e corsi d’acqua impetuosi richiedono solide connessioni tra diverse zone. Originariamente concepiti per agevolare gli spostamenti delle comunità locali attraverso paesaggi difficili da attraversare, molti ponti di questo genere sono stati realizzati anche alle nostre latitudini con una vocazione turistica.

Se siete alla ricerca di un’esperienza particolare che vi faccia provare emozioni uniche in quest’estate 2024, vi consigliamo di percorre proprio un ponte tibetano. Queste opere architettoniche sfidano le altezze e permettono di ammirare panorami mozzafiato, anche a chi non si sentirebbe a suo agio in una totale sospensione da terra, come avviene in altre attività che vi consigliamo in quest’articolo.

📍Ponte tibetano di Claviere
Via Torino, 10, 10050 Claviere (TO)
Sito
📍 Ponte sospeso delle Ferriere
Via Anghiari, 195, 51028 San Marcello Piteglio (PT)
Sito
📍 Ponte nel Cielo
Via Costa, 1a, 23010 Tartano (SO)
Sito
📍 Ponte alla Luna
Via S. Nicola, 27, 85050 Sasso di Castalda (PZ)
Sito

5. Surf, canoa, kayak e sup: un mare di divertimento

Foto di Krzysztof Kowalik da Unsplash

Se siete amanti delle attività acquatiche, vogliamo stimolarvi nel provare nuovi sport che potrebbero dare una svolta interessante a quest’estate 2024, come il surf, la canoa, il kayak o il sup. Se è la prima volta che vi cimentate in una di queste attività, vi suggeriamo di affidarvi a delle scuole con istruttori esperti che sapranno trasmettervi i trucchi del mestiere e vi permetteranno di appassionarvi a questi sport in completa sicurezza. Sono tante le spiagge italiane in cui è possibile praticare surf, così come numerosi sono i laghi, corsi d’acqua, fiumi e torrenti in cui potrete vivere una piacevole esperienza a contatto con la natura, che colorerà la vostra estate.

📍Surf School Sardegna
Via 4 settembre 1904, 4, 09010 Buggerru (CI)
Sito
📍Banzai Surf School
Strada Statale 1, 30, 00058 Santa Marinella (RM)
Sito
📍Canoa Kayak Academy
Via Spiaggia del Lago, 17b, 00073 Castel Gandolfo (RM)
Sito
📍Sup Italia Academy
Via Enzo Ferrari, 25, 47843 Misano Adriatico (RN)
Sito


Pronti a vivere un’estate 2024 indimenticabile? Speriamo che i nostri consigli vi possano aiutare a provare esperienze insolite e perché no, che possano anche stimolare nuove passioni e hobbies!
Se siete amanti dello sport, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche qui per altri consigli sugli sport estivi da provare assolutamente!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e di iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Asia Graziano

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼