Surf in Sardegna: i migliori spot per gli amanti del mare

0 Condivisioni

La prima cosa che viene in mente quando si pensa al surf è l’oceano: distese di sabbia, km di fondale dorato intervallato da rocce, onde giganti pronte a travolgerci.

Okay, sembra più un incubo che un sogno paradisiaco con il mare di solito si ha un rapporto speciale, di amore e timore. E di rispetto: non sembra anche a voi che il mare ci ricordi di rispettarlo mostrandoci la sua grandezza?

Pensieri filosofici a parte, quando pensiamo al surf la mente viaggia sempre verso l’Australia e altri continenti. Invece esistono anche in Italia moltissimi spot dove surfare e divertirsi, confrontarsi con gli amici o i professionisti.

Una gran quantità di spot unici, poi, si trovano in una delle nostre isole.

Se prima di questo articolo pensavate alla Sardegna come una bella isola ricca di tradizione, natura e buon cibo, alla fine della lettura aggiungerete a questa lista un sacco di posti dove cavalcare le onde.

Alla fine di questo articolo, infatti, scoprirete che non c’è niente di più bello che fare surf in Sardegna.

Costume/muta, crema solare, occhiali da sole, infradito, un telo mare…ora che la valigia è pronta non vi aspetta che abbracciare la tavola ( o noleggiarla) e iniziare a scoprire quali sono i migliori spot per fare surf in Sardegna.

Rena Maiore e la baia Santa Reparata: surf in Sardegna per principianti

Surf in Sardegna: la spiaggia di Rena Maiore.
Foto di Massimo Virgilio su Unsplash.

Quando parliamo di surf in Sardegna è impossibile non parlare di due spot speciali, adatti ai professionisti come ai principianti. Ci troviamo nella zona di Santa Teresa di Gallura: a ovest la spiaggia di Rena Maiore si distende per ben 2 km, lasciando spazio anche ai classici bagnanti e a quei tuoi amici che non amano fare surf ma vorrebbero fare una giornata di mare. Il fondale di Rena Maiore è un mix di sabbia e roccia, niente di cui preoccuparsi però: siamo sicuri che non scivolerete mai dalla tavola!

A nord di Santa Teresa di Gallura vi aspetta un altro spot meraviglioso e completamente sicuro: la baia di Santa Reparata. Qui c’è la perfetta unione di tutti gli elementi spesso preferiti dai surfisti: onde medie, una buona quantità di vento (provate anche il wind o kite surf!) e un fondale fatto di sola sabbia. L’acqua sarà limpida e cristallina e onda dopo onda vedrete sfilare sotto la tavola immense distese di sabbia. Mai visto un fondale così accogliente (non è un invito a cadere eh!).

La gentilezza delle onde e la morbidezza del fondale rendono questo spot uno dei migliori per i principianti che non vogliono perdere la possibilità di fare surf in Sardegna.

Porto Ferro, dove principianti e professionisti si incontrano

Tavole da surf.
Foto di NICO BHLR su Unsplash.

Il punto di forza di Porto Ferro? Che domanda difficile! Innanzitutto, Porto Ferro si trova a circa 20 km da Alghero, a ovest della Sardegna. La spiaggia ha tutte le caratteristiche per diventare uno spot sardo di riferimento: larga spiaggia, fondale più sabbioso che mai, onde di ogni tipo e un paesaggio unico al mondo. Per non parlare dell’affollamento: pur essendo un luogo conosciuto, non è molto affollato. Questo vi permetterà di fare pratica e divertirvi per tutta la giornata senza dover sgomitare!

Per i principianti la zona centrale della spiaggia sarà il porto sicuro: ci sono onde medie e dolci su cui scivolare come la mozzarella dalla pizza. Ci sono anche diverse scuole di surf a cui rivolgersi per iniziare a cavalcare le onde o per farsi insegnare nuove tecniche!

Invece per i professionisti della tavola in cerca di uno spot speciale in cui fare surf in Sardegna, Porto Ferro è il posto giusto. Ai lati della spiaggia, infatti, ci sono zone più rocciose e più massi contro cui le onde si infrangono. Qui le correnti marine sono più forti e sapranno sicuramente mettere alla prova le vostre abilità!

Baia di Chia: lo spot perfetto per i professionisti

Lo sapevate che potete fare del meraviglioso surf in Sardegna a 50 km da Cagliari? Stiamo parlando di uno degli spot più famosi e intriganti dell’isola: la baia di Chia. La zona è costantemente battuta dai venti.

Non si scherza eh, c’è davvero vento tutto l’anno! Il fondale è un mix di sabbia e rocce di granito, le onde raggiungono anche i 3 metri di altezza! Non è uno spot adatto ai principianti, ma è perfetto per i professionisti e per coloro che coltivano da qualche anno la dimestichezza con la tavola da surf. Il periodo migliore per confrontarvi con le difficoltà e le bellezze della baia di Chia è senza dubbio l’inverno, quando il ponente non lascia scampo al mare. La location più consigliata è Capo Cipolla!

Surf in Sardegna? Isola Rossa è d’obbligo!

Surf in Sardegna, i migliori spot.
Foto di Katharina Gloth su Unsplash.

In provincia di Sassari c’è un che di incredibile, uno spot che rende il surf in Sardegna iconico. Stiamo parlando di Isola Rossa, una spiaggia lunga e incontaminata. Si stende per km sotto il sole, con onde potenti e sabbia dorata.

Il punto più rinomato è La Marinedda. Ogni anno questo spot senza eguali diventa terreno (si piò dire per il surf?!) di battaglia: si tiene infatti il surf contest Marinedda Bay, che chiama a raccolta professionisti da tutto il mondo e lascia che si sfidino all’ultima onda.

Ci sono scuole e surf camp per i principianti e anche scuole di kite e windsurf per chi vuole approfittare del vento ma preferisce avere qualche supporto in più nella sua sfida contro il mare.

Ricordiamoci poi, che uno dei modi migliori per imparare è confrontarsi e osservare chi è più bravo di noi. Magari riuscirete a “rubare” qualche chicca dai professionisti!

Buggerru, professionisti vs principianti

La costa sud occidentale ci regala l’ultimo spot di cui parleremo oggi per fare surf in Sardegna. Buggerru si trova proprio qui ed è il comune sardo in cui professionisti e principianti possono divertirsi insieme in assoluta sicurezza.

Poca gente, fondali di pura sabbia , la roccia a picco sul mare: non parliamo solo di uno spot perfetto per guardare il tramonto ma anche di un posto unico in cui surfare.

L’esposizione alle correnti di ogni tipo (africane, atlantiche ecc…) rendono possibile fare surf moltissimi giorni all’anno. In tutta l’area troverete zone come San Nicolò, dove chiunque può mettersi alla prova in equilibrio sulla tavola, e il Molo, che garantisce ai professionisti del mestiere le onde migliori.


Il surf in Sardegna è una di quelle attività fattibili tutto l’anno, a seconda del vento che tira o dello spot che si sceglie. Abbiamo pensato di selezionarne alcuni e raccontarveli: che siate professionisti o principianti troverete sicuramente ciò che fa per voi. Qui invece potete trovare le spiagge da non perdervi per fare un bel bagno o divertirsi con gli amici. Quali sono le vostre spiagge preferite, in Italia e non, per fare surf? Fatecelo sapere nei commenti, magari ci si becca lì!

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

In copertina foto di Jeremy Bishop su Unsplash.

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Daniela Arcudi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼