Ristoranti etnici a Firenze: come esplorare il mondo in un piatto

0 Condivisioni

La cucina è un veicolo di cultura e tradizioni che affonda le radici nel centro del mondo. Nelle sue complessità. Nelle sfumature degli angoli così diversi, ma accomunati da una passione viscerale. Ancestrale mezzo per comunicare il proprio esserci, lo sviluppo. I cambiamenti che impone il passaggio del tempo. E la globalizzazione che ci permette di esplorare questa nostra Terra in un piatto. Scopriremo dunque i ristoranti etnici a Firenze. Un viaggio accattivante e istruttivo. Per una città che già da sé rappresenta il sogno.

Venite con noi di Kappuccio a Firenze. Con la sinuosa unicità dell’Arno che ci farà da traghettatore in un viaggio fino alle colonne conosciute del mondo (o forse oltre). Per averlo così, sempre, a portata di piatto.

Batukada, Giappone o Brasile?

Foto da Unsplash di @derekduran

Batukada rappresenta l’estrema sintesi di ciò che significa oggi la globalizzazione. Capace di fondere il colorato e caotico mondo brasiliano con l’algida teatralità giapponese. Ma è solo questione di sfumature, perché in cucina ciò che sembra meno probabile diventa spesso più che possibile. Parliamo di un locale presente sia a Firenze che a Milano, dove lo Chef, brasiliano di origine, è giapponese di formazione ed italiano d’adozione.

Batukada è quell’espressione brasiliana che serve a descrivere il suono dei tamburi della samba. La sperimentazione qui è di casa, trova rifugio in un mix perfetto tra rigore e passione che sconfina in contrasti armonici. Per la città di Firenze è stato creato un menù apposito grazie al quale si possono gustare freschi e nutrienti pokè, piatti crudi, piatti caldi, carne, pesce, tutti creati con materie prime fresche e di qualità. Con cura dei dettagli e tecniche di cottura particolari come la Robata do Japao (robatayaki) un’antica grigliatura originaria della regione di Hokkaido. Il tutto accompagnato da cocktail colorati e dolci tipici delle due culture.

📍Batukada Firenze
Indirizzo: 
Via Dei Renai 11/R 50125 – Firenze – Italia
Orari:
Lunedì 19-23; da Martedì a Domenica 12-14:30; 19-23
Contatti:
055 0030334
Sito

Ristoranti etnici a Firenze, Pine&Apple uno tra i più apprezzati

Noodles foto da Unsplash di @spxclicks

Pine&Apple è definibile come locale fusion asiatico. Attorno a un ambiente accogliente e confortevole, in grado di creare un’atmosfera allo stesso modo elegante, ma che faccia sentire a proprio agio, si sviluppa una cucina buona, ricca, dagli ingredienti ricercati e di qualità. Alcuni lo definiscono il miglior ristorante cinese su piazza, ma per accertarvi che ciò sia vero occorrerà provarlo dal vivo. Quello che spinge molti a recarvisi è il salto generazionale che lo caratterizza, per far sì che possa ritenersi anche di tendenza attuale, dunque contemporaneo. Evento non scontato per la cucina cinese che, tra le varie proposte etniche è, con ogni probabilità, quella che fa parte oramai integrante da tempo, delle nostre tradizioni. Tarato per tali esigenze, il menù contiene così piatti classicissimi e innovazioni personalizzate per non lasciare nessuno insoddisfatto.

📍 Pine&Apple
Indirizzo: 
Via Dei Vecchietti 6 50123 – Firenze – Italia
Orari:
da Lunedì a Venerdì 18:30-22:30; Sabato e Domenica 12:30-15:30; 18:30-22:30
Contatti:
055 2053928
Sito

Ristoranti etnici a Firenze, Namastè e l’India in tavola

Le spezie alla basa della cucina indiana foto da Unsplash di @andyjh07

In un ambiente curato, attento ai particolari e originale, Namastè vi propone la tradizionale cucina indiana. La passione per i piatti della regione nord-indiana del Mughlai (le cui tecniche di cottura sono risalenti all’Impero Moghul) ha dato origine al locale. E attraverso il lavoro dei suoi fondatori, che nella città di Firenze hanno trovato un luogo fiorente, si portano avanti così quelle consuetudini proprie delle diverse generazioni. Nel menù trionfa l’autenticità, dalla quale far sprigionare tutto il potente sapore di una nazione speziata come l’India. La base è vegetariana, di carne e di pesce. Dominano il riso, le focacce e i pani appena sfornati, le salse aromatiche, le verdure, parte integrante dell’alimentazione. Ci sono dolci tipici e bevande orientali (anche vino e birre).

📍 Namastè
Indirizzo: 
Via Del Ponte alle Mosse 164/R 50144 – Firenze – Italia
Orari:
da Lunedì a Venerdì 18:30-22:45; Sabato e Domenica 12-14:45; 18:30-22:45
Contatti:
055 7095362
Sito

Santo Falafel, il ristorante di falafel di Firenze

Falafel foto da Unsplash di @uniqueton

Dalla passione per il cibo sano e genuino trae vita Santo Falafel, ristorante di falafel (polpette di legumi speziate e fritte) dove gustare i sapori del Medio Oriente. L’esperienza qui non si limita alla fase della ristorazione, perché Santo Falafel si definisce come un luogo di incontro e socializzazione. La freschezza dei prodotti biologici e la preparazione istantanea ne sono punti di forza imprescindibili. Come la filosofia, che sposa un tipo di cucina sana e nutriente (il menù è di tipo vegano senza prodotti di origine animale). Viene garantito il servizio a domicilio e quello d’asporto. Il falafel può essere servito nella classica pita (farina e olio), accompagnato da hummus, insalata e verdure fresche o in un’insalata leggera per essere ancora più salutare.

📍 Santo Falafel
Indirizzo: 
Via Sant’Agostino 28R 50125 e Piazza dei Cimatori 50122 – Firenze – Italia
Orari:
da Lunedì a Domenica 11:30-23:30
Contatti:
055 213876 Email santofalafel@gmail.com
Sito

Ristorante Argentino 7 secoli

Carne alla brace foto da Unsplash di @rhweht

Delizie direttamente dall’Argentina con un pizzico di Italianità, recita l’invitante messaggio sul loro sito. Il Ristorante argentino 7 secoli è aperto a Firenze dall’ottobre del 2005. Composto da tre piani e quattro sale, accoglie i suoi ospiti per presentare loro il piatto più caratteristico della nazione sudamericana (ma contemporaneamente più italiana di tutte), la carne alla griglia. Fumante e gustosa come vuole la tradizione. Innaffiata da ottimi vini d’importazione.

Il menù tuttavia si compone di piatti per ogni gusto (anche vegano e vegetariano). Dalle lasagne alla bolognese alla melanzana alla parmigiana. Dalle bruschette, alla caprese… alla pizza. Ma italiana e pure argentina! (chiamata fugazzeta). Per ribadire sempre che la commistione non è solo questione di interazione tra ingredienti, ma soprattutto rispetto delle diversità. E allora vicino all’Angus argentino c’è la bistecca Fiorentina (che si scontrano anche in un duello rusticano). Al Churrasco, la Milanese. Vicino ai citati piatti tricolore, si possono gustare le empanadas, il chori-pan, il tiramisù e il sorbetto argentino. Poi tanto altro ancora.

📍Ristorante argentino 7 Secoli
Indirizzo: 
Via Ghibellina 140 R 50122 – Firenze – Italia
Orari:
da Lunedì a Sabato 18-02; Domenica 13-02
Contatti:
055 7093778-333 2373773-347 0177790 Email ristoranteargentino7secoli@gmail.com
Sito


Se il nostro viaggio culinario per il mondo tra i ristoranti etnici a Firenze ha suscitato in voi emozione ed interesse. Continuate a seguirci per tante altre succulente avventure in Italia e non solo.

Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!

💬 Vuoi scoprire i posti più particolari di tutta Italia?Iscriviti alla nostra newsletter mensile! Mandiamo sempre solo le attività più interessanti.
0 Condivisioni

Nicoletta Spinozzi

Potrebbe piacerti...

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Vogliamo che tu faccia parte del nostro movimento.Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo.

E con la nostra newsletter mensile (sì, solo una volta al mese) condividiamo con te gli ultimi articoli, notizie, e cose da fare in Italia, tutto esclusivo e fatto in casa. 😉

Ti aspettiamo dall'altra parte!

Crediamo che l'Italia sia il paese più bello al mondo, per questo vogliamo scoprirlo fino in fondo.

Il mondo sarà pieno di meraviglia, ma l'Italia ne avrà sempre di più. Vogliamo scoprirle tutte e condividerle con te, e se le vuoi ricevere via mail una volta al mese, sai cosa fare! 👇🏼