I migliori posti per un caffè a Roma: dalle tradizioni alle tendenze
Roma, capitale d’Italia, sa essere una città meravigliosa e altrettanto dispersiva. Tutto ciò è frutto della sua stessa conformazione. Dei pregi e dei difetti che la caratterizzano. Ma, sia le antiche tradizioni che le ultimissime tendenze, trovano qui, sempre, il loro asilo perfetto. Senza ombra di dubbio. Per questo binomio di consolidate certezze occorre fare un po’ di luce – chiarezza in chi si incammina qui, come in un dedalo sconosciuto – su quali siano i migliori posti per un caffè a Roma.
E allora seguite noi di Kappuccio, abili tessitori di trame. Nel riannodare quel filo che ci porta da incerti inizi alla scoperta degli angoli più veri, vividi e veraci di Roma. Lungo un asse che occupa spazio e tempo senza distinzioni di sorta, per assaporare quel piacere quotidianamente atteso di una tazza di intenso e armonioso caffè.
Tra i migliori posti per un caffè, tutti a Roma conoscono Sant’Eustachio
In un articolo di giornale, reperibile sul loro sito, Sant’Eustachio viene definito il “tempio del caffè”. A ragione, vista la sua lunga storia e le tradizioni sempre innovate che si porta dietro. Alle origini si trattava infatti di un locale ottocentesco chiamato semplicemente “Caffè e latte”. Divenuto poi, dal 1938, antica torrefazione a legna. Si trova a pochi passi dal Pantheon e da Piazza Navona nell’omonima piazza. La sua miscela arabica, importata dal Sudamerica, ha raggiunto connotati da leggenda così come l’abitudine di tostare i chicchi in maniera artigianale nel retrobottega o la tecnica di raffreddamento degli stessi senza l’ausilio dell’acqua.
Oggi, in linea con le necessità del sentire comune, i proprietari offrono caffè biologico ed equo solidale proveniente da presidi slow food. Il marchio Sant’Eustachio non è solo sinonimo di qualità da ritrovare per chi si avventura nel labirinto capitolino, ma anche una garanzia da esportazione, impressa su prodotti, dolciumi, tazzine e tante altre idee regalo.
📍Sant’Eustachio il Caffè
Indirizzo: Piazza Sant’ Eustachio, 82 00186 – Roma – Italia
Orari: Domenica e Giovedì 7:30 – 1:00; Venerdì 7:30 – 1:30; Sabato 7:30-2:00
Contatti: 06 68802048
Sito
Un Faro tra le caffetterie della Capitale
Già addentrandosi nel loro sito si capisce come l’azienda Faro strizzi l’occhio alla gioventù e alle tematiche più importanti del nostro mondo moderno. Una grafica attraente per una filosofia che sia in grado di vincere su più campi. Dall’utilità sociale come grimaldello per fare profitti in maniera sostenibile, alla creazione di legami solidi, offrendo un’esperienza che si pone l’obiettivo di regalare effimeri momenti di piacere sensoriale. Tutto questo e molto di più è alla base di Faro, una vera e propria luce puntata sulle difficoltà che implica il commercio in campo gastronomico, sulle complessità di una filiera lunga, quale è quella della produzione del caffè. Del resto il loro motto è chiaro:
“Faro è una caffetteria che cerca di fare utile ed essere utile”
Sito internet
Nella caffetteria Faro ci si può prenotare per colazione e per pranzo, i menù sono ricchi e ben delineati (consultabili sul sito, dove sono presenti anche gli orari), la pasta ed il pane per esempio sono di produzione propria e casalinga. Il caffè è acquistabile anche in un sito apposito, dunque possiamo definirlo uno dei migliori posti per un caffè a Roma.
📍Faro
Indirizzo: Via Piave 55, 00187 – Roma – Italia
Orari: da Lunedì a Venerdì 8:00-16:00; Sabato e Domenica 9_00-17:00
Contatti: 06 42815714
Sito
Il Caffè Tazza d’Oro
La storia del Caffè Tazza d’oro ha inizio nel 1944 come torrefazione. La Casa del Caffè al Pantheon è la sola azienda artigianale d’epoca di settore rimasta nel cuore del centro storico di Roma. Alla quale si aggiunse, nel 1946, il bar, oggi rinomato e conosciuto ovunque, dove è possibile degustare le diverse miscele, prima dell’acquisto. Come cita anche l’insegna, il caffè che si trova qui è El mejor del mundo. Frase accompagnata dall’immagine di una seminatrice, simbolo della veracità e della loro vocazione prettamente artigianale. Qualità e cifre accessibili sono infatti le caratteristiche di punta dei loro prodotti. Quel sapore unico a prezzo popolare che ha permesso il consolidamento di un rapporto profondo con la gente che quotidianamente si reca nel bar per ritagliarsi il suo momento speciale.
“…Vengo da tutto il mondo, vado in tutto il mondo…”
Vecchio motto Antigua Tazzadoro
Una delle specialità particolari del Caffè Tazza d’oro, che vi conviene provare, è la deliziosa granita al caffè!
📍Caffè Tazza d’Oro
Indirizzo: Via degli Orfani 84 00186 – Roma – Italia
Orari: da Lunedì a Sabato 7:00-20:00; Domenica 10:00-19:00
Contatti: 06 6789792-06 6792768
Sito
Castroni
Castroni è un nome di garanzia a Roma per la qualità del caffè. La sua attività ha avuto inizio nel 1932 grazie ad Umberto Castroni che, in quella data, aprì il primo negozio, di quello che in seguito sarebbe diventato il Gruppo Castroni. Nel 1970 nasce a Pomezia, vicino Roma, lo stabilimento per la torrefazione del caffè: la Torrefazione Augusta. La produzione propria diventa un punto di svolta e si avvale di materia prima proveniente dal Centro America, dall’Indonesia e dall’Africa, per rendere ogni miscela speciale. La tostatura, che varia da gusto a gusto, di paese in paese, rappresenta la fase definitiva ed essenziale per creare il caffè perfetto e pronto da distribuire.
Nei negozi Castroni, dove si possono trovare inoltre tanti altri prodotti tipici pregiati. E nei locali disseminati lungo la sterminata piantina romana, dove la cordialità dei baristi fa da tramite per addentrarsi in maniera definitiva in quel mondo in cui il chicco la fa da assoluto padrone. Un’esperienza dunque variegata a più livelli. (Controllare il sito indicato qui sotto nel box informativo renderà più semplice trovare il luogo adatto ad ogni vostra esigenza!)
📍Castroni
Sito
Roscioli caffè
Roscioli è una famiglia che fa della gastronomia un’arte. Ma inutile negarlo, l’attrattiva del caffè (tra i quali lo speciality coffee prodotto di altissima qualità, dopo selezionatura e tostatura) rappresenta il fulcro che consente di vivere questa esperienza in maniera unica, in uno dei migliori posti per un caffè a Roma, Roscioli Caffè. Preso al banco nel bar all’italiana che si affaccia sull’esposizione delle paste fresche. Goduto nell’intimità della sala interna, dove il luogo di appartenenza sfida le leggi della geografia. E ci si accorge di essere dove si è, solo scrutando gli articoli dei giornali o immergendo gusto ed emozioni in un maritozzo farcito di panna. Indiscutibile segno, marchio di fabbrica del tricolore nostrano. Per poi allungare il tempo della propria presenza, in un menù calibrato per tutte le esigenze ed impostato anche secondo influssi di stampo europeo. Arrivando infine ad un’intrigante lista di cocktail che possiede anch’essa la medesima, zelante voglia di stupore. (Da provare il Caffè del Conte, caffè e Negroni).
Accanto a Roscioli Caffè si trova l’Antico Forno Roscioli (via dei Chiavari 34) dove poter assaggiare squisite pizze, fritti tipici, gastronomia e pane artigianale (semplice o in tante diverse varietà). Il tutto prodotto secondo le leggi di tradizione e amore per la clientela.
📍Roscioli Caffè
Indirizzo: Piazza Benedetto Cairoli, 16 00186 – Roma – Italia
Orari: da Lunedì a Sabato 7:00-18:00; Domenica 8:00-18:00
Contatti: 06 89165330
Sito
Siamo arrivati alla fine di questo viaggio alla scoperta dei migliori posti dove bere un caffè a Roma: conoscevate già questi posti? Ne avete altri da consigliarci? Scriveteceli nei commenti!
Vi ricordiamo di seguire @Kappuccio su Instagram, su Facebook e iscrivervi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle cose più belle da fare fuori e dentro l’Italia!